Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 01 del Uiciechi.it

Numero 01 del 2021

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: come  devo fare o meglio, Tu, che sai chi contattare,  faccio presente un piccolo lapsus di Illiad.

Quando si accede da web via browser alla pagina dedicata alla ricarica, è tutta abbastanza accessibile e si può procedere alla selezione dell'importo,  compilazione dei dati della carta di credito e via dicendo.

Unico punto che occorre sempre un occhio altrimenti l'operazione si blocca, è la selezione tra master card o visa.

Entrambi sono simboli grafici e lo screen reader non li intercetta. Occorre portarci sopra il mouse e cliccare.

Se scrivo io ad Illiad,  cestinano sicuramente, se lo fai Tu, magari ti danno retta senz'altro.

Risposta: per gli elementi che citi, non riesci proprio a raggiungerli o non riesci ad interagire con essi, nel senso che non puoi premere invio, barra spazio o click del mouse,  come si fa solitamente?

Se è la seconda situazione, prova a premere insert più Meno e subito insert più tasto più, e poi premi spazio.

Inoltre, puoi fare l'OCR della schermata, premendo insert più barra spazio, poi lettera O e infine lettera w. Quando Jaws ha terminato l'OCR, con i tasti freccia dovresti rintracciare gli elementi di cui parli. Se li intercetti, puoi cliccare con il tasto sinistro simulato del mouse, barra del tastierino.

Domanda: per favore, mi puoi indicare, ammesso che ci sono, i tasti rapidi per Microsoft Office 365? Uso Jaws 2018 e Windows 10 PRO.

Risposta: ti rispondo con una indicazione che mi ha fornito l'amico e lettore Nicola Ferrando che, pur se sporadicamente, mi fornisce soluzioni e riscontri che risultano sempre molto importanti ed utili per me e per i lettori. Ecco cosa mi ha scritto Nicola:

?"Oggi mi è capitato di leggere la rubrica da te curata sul n. 20/2020 di Uiciechi.it. Ho letto che una persona ti chiedeva alcune combinazioni di tasti di Outlook di Microsoft Office 365. Siccome io sto usando questa versione, posso confermarti che la maggior parte delle combinazioni che si usano nelle versioni precedenti è rimasta invariata. Così, ad esempio, per andare rapidamente al campo di ricerca per cercare un messaggio basta premere Control più E. Non mi risulta invece che ci siano comandi rapidi per creare regole di posta. Ad ogni modo, cercando in rete con Google ho trovato questa pagina che contiene tutte le combinazioni di tasti possibili ed immaginabili: Scelte rapide da tastiera per Outlook - Supporto di Office (microsoft.com): https://support.microsoft.com/it-it/office/scelte-rapide-da-tastiera-per-outlook-3cdeb221-7ae5-4c1d-8c1d-9e63216c1efd?#bkmk_search

Domanda: devo acquistare un ausilio da una ditta straniera che vende anche in Italia tramite il suo sito. Mi saprebbe indicare se c'è una modalità per far applicare l'IVA al 4% per una ditta non italiana?

Risposta: ho contattato uno dei rivenditori italiani e mi ha risposto quanto segue:

"Una ditta straniera non può fare l'IVA al 4%. Bisognerebbe che una ditta italiana acquistasse l'ausilio per il cliente italiano, dopo di che, tale ditta verserebbe allo stato italiano l'IVA al 22%. Fatto ciò, ti farà l'IVA al 4%, portando poi a rimborso tramite compensazione l'IVA in più pagata dalla ditta italiana allo stato italiano".

Insomma, con tutte le complicazioni che si potrebbero verificare, se non è una cifra cospicua, alla fine conviene pagare l'IVA come stabilita dal paese da dove si acquista.

Nel caso fosse una cifra importante, significa che deve contattare una ditta italiana e con essa concordare l'acquisto per suo conto.

Domanda: spesso mi capita che quando mi mandano via posta elettronica dei documenti di Microsoft Word, non riesco ad aprirli. Lo stesso dicasi se li scarico da qualche sito. Uso Windows 10 e Microsoft Office 2016, con Jaws 2018.

Risposta: quella che sembra una anomalia, in realtà è una protezione che ci preserva da problemi di virus è malware che potrebbero arrivare da file che non pensiamo mai possano essere veicolo di problemi. Molti file possono essere usati per veicolare virus e Malware, soprattutto i file di Microsoft Word che consentono di usare le macro, piccoli programmi incorporati per eseguire azioni anche importanti all'interno di un computer con sistema operativo Windows.

Avendo questo blocco, siamo certi di non avere problemi se apriamo incautamente un file di questo tipo. Se conosciamo e ci fidiamo della fonte da dove arriva il file, è semplice sproteggerlo, diciamo così, da questo blocco.

Infatti, quando si scarica un file da Internet o lo salviamo da una email, e la fonte è conosciuta e di fiducia, prendetela come abitudine, aprite le proprietà del file con alt più invio, con tab, trovate un comando disattiva sblocco ed attivate con barra spazio. Premete tab fino ad applica, tab fino ad OK e il file diventa non più protetto.

Non dimenticate mai che questa protezione vi salva da malware, quindi, se conoscete chi vi manda il file, adottate pure la procedura indicata sopra.

Domanda: volevo chiederti se potevi aiutarmi a creare un calendario su Excel 2007, su Windows 7. Utilizzo Jaws 2019.

Risposta:
al di la che stai usando un sistema operativo non più supportato da Microsoft ed un pacchetto Office molto vecchio ed anch'esso non più supportato, vai sulla pagina che ti indico di seguito ed il calendario lo trovi bello e pronto: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Calendario-2021-in-formato-Excel-con-le-festivita-italiane_16680

Leggi anche le spiegazioni sulla pagina ed avrai anche le indicazioni per usarlo anche per gli anni futuri, una sorta di calendario perpetuo.

Domanda: ho sempre usato Internet Explorer, ma quando vado su alcuni siti mi viene indicato come software non supportato. Non riesco ad usare nemmeno Microsoft Edge che sostituisce il vecchio browser. Ho difficoltà ad usare Google Chrome e Mozilla Firefox. Cosa mi consigli? Uso Windows 7 e Jaws 2020.

Risposta: visto che non utilizzi ancora Windows 10, cosa che ti esorto a fare al più presto, perché Windows Seven non è più supportato, ti dico che sto usando Microsoft Edge da luglio scorso e, al di la che funziona più o meno come Google Chrome, devo dire che il browser di Microsoft non è stato mai così stabile e veloce come questo.

Siccome molti stanno usando Edge non aggiornato, dando delle informazioni non corrette, fai attenzione ed accertati che sia l'ultima versione, la 87.

Domanda: sono una insegnante di sostegno e le chiedo qualche informazione sperando che mi sia di aiuto. I nostri alunni a scuola utilizzano per la lezione digitale Google Classroom. Fanno un po' fatica. Ho cercato delle scorciatoie da tastiera, ma non ho trovato nulla in merito. C'è qualcuno che mi potrebbe aiutare? C'è qualcuno che ha anche esperienza con questa piattaforma? Al momento gli alunni si muovono soprattutto con il tasto Tab, ma fanno fatica ad aprire documenti per leggere e elaborare i compiti. In un'altra scuola viene usata la piattaforma Microsoft Teams che ha scorciatoie da tastiera che funzionano molto bene. Ma per Google Classroom?

Risposta: avendo avuto contatti con una insegnante in merito a Google Meet, mi ha inviato alcune dritte per la piattaforma Class Room. Eccole di seguito:

"Ho trovato una soluzione per Google Classroom. Qualcuno mi ha inviato dei Tutorial per Google Classroom con Jaws in inglese.  Ascoltandoli ho scoperto che abbiamo fatto un errore. Le dico cosa abbiamo sbagliato. Forse se qualcun'altro le chiede, lo può aiutare con l'esperienza fatta.

Ad esempio, se apriamo un documento che la ragazza deve leggere tramite un Link.

Quando volevamo leggere con Jaws, non si riusciva a farlo, come se la sintesi di Jaws non funzionasse.

Ho scoperto che a quel punto, bisogna muoversi con il tasto Tab fino ad Altre azioni.

Con barra spazio o invio, aprire il menu e li dentro si trova il comando Apri in una nuova finestra.

Attivato quel comando con invio, Jaws legge tutti i documenti. Inoltre, dalla pagina si può anche scaricare il documento sul proprio PC. Con tab si trova il pulsante Salva e premendo invio si può salvare il documento.

Queste esperienze sono state fatte con Jaws 2020, Windows 10 e Google Chrome.

Domanda: mi puoi spiegare come devo fare per memorizzare i siti preferiti con Internet Explorer? Uso Windows 10 e Jaws 18.

Risposta: quel browser non lo devi usare più per la tua sicurezza. Devi usare Microsoft EDGE che funziona benissimo se usi l'ultima versione che puoi scaricare dal sito della Microsoft e lo devi installare. Se è presente la vecchia versione nel tuo computer, la puoi aprire ed aggiornare. Puoi anche aprire il menu avvio con il tasto Windows e nel campo editazione che si apre, scrivere Microsoft Edge, con freccia giù cercare Microsoft Edge sul Web e premere invio. Si apre direttamente la pagina dalla quale scaricare il file di installazione. In ogni caso, anche se cerchi con un motore di ricerca, trovi sicuramente come scaricare il file di installazione di questo software.

Se proprio non riesci, scrivi alla redazione o a me direttamente e ti manderemo il file adatto per il tuo sistema operativo che ci devi indicare, dicendoci se è Windows 7 o Windows 10.

Comunque, con Internet Explorer che non uso più da tempo, quando sei su una pagina che vuoi aggiungere ai preferiti, fai come segue:

1. Apri i menu con alt.

2. Freccia destra fino a preferiti.

3. Freccia giù fino alla voce aggiungi ai preferiti e premi invio.

4. Il nome è già presente sul primo campo editazione, ma se necessario, puoi modificare.

5. Con tab, raggiungi il pulsante aggiungi, salva, ok, o quello che trovi, ora non ricordo, e premi invio.

Vai nel menu preferiti come spiegato sopra e se premi freccia su, trovi il preferito che hai aggiunto, all'ultimo posto della lista dei preferiti.

Domanda: prima di passare a programmi esterni, volevo provare l'App posta di Windows 10. Tra i tuoi tanti ed utilissimi contributi informatici, hai scritto per caso qualcosa anche sul programma Posta? O meglio lasciar perdere? Se sì, quale programma meglio usare? Microsoft Outlook, Thunderbird o altro?

Risposta: al di la che è meglio sicuramente usare Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird, due programmi professionali, rispettivamente commerciale e Free, questo nuovo programma di Windows 10 vale la pena provarlo. Io l'ho solo provato e non mi soddisfa tanto, anche se sono sicuro che in seguito sarà migliorato. Non ho scritto nulla, ma in questo stesso numero del giornale trovi una lista di comandi rapidi che ti aiuta abbastanza per non farti rigettare questo programma al primo impatto.

Domanda: dovrei acquistare un computer nuovo da tavolo o portatile. Cosa mi consigli e soprattutto a cosa devo fare attenzione per la scelta?

Risposta: scegliere un computer da tavolo o portatile, dipende dall'uso che ne devi fare. Se lo userai sempre e solo a casa, meglio se ti orienti verso un desktop, ma se lo devi usare anche in mobilità o se hai poco spazio e devi prendere per forza un portatile, allora la scelta è obbligata e prendi un portatile.

Per l'acquisto, visto che è una spesa che fai sicuramente per lo meno per i prossimi 7/8 anni, non badare se spendi 100 o 200 euro in più, perché se quei soldi in più li dividi per gli anni diventano nulla, ma hai sicuramente un computer che ti darà pochi problemi di utilizzo. Le cose cui devi badare e fare molta attenzione sono queste:

Processore, Intel I5 oppure I7 o superiore.
Disco solido: SSD minimo 250 giga per il sistema operativo.
Se il disco SSD non è molto grande, per esempio, solo 256 Giga, occorre un secondo disco che può essere anche SATA da 1 o 2 Tera per l'archivio dei dati.
Memoria RAM: Se il processore è I5, minimo 16 giga. In ogni caso, meglio 16 giga.
Per il resto vanno bene i normali materiali di consumo abituali.

Domanda: ti dirò che, nell'ambito lavorativo, ho l'incarico di rapportarmi con il sito dell'INPS per quanto riguarda le richieste di regolarità del durc(documento unico di regolarità contributiva), necessario al rilascio di alcune Autorizzazioni.

Sono regolarmente accreditato al sito come "stazione appaltante" e, fino a ieri, procedevo tranquillamente nei miei adempimenti, ma da oggi, nei formalismi della gestione  è apparso il fantomatico "codice di controllo".

In poche parole trattasi del solito captcha, codice di 5 caratteri, da inserire in una casella di testo, copiandoli da un'immagine visualizzata sullo schermo, ma NON GESTIBILE da un non vedente in quanto è l'immagine distorta dei 5 caratteri da inserire.

Per quanto mi riguarda, da domani NON POTRO' svolgere quel lavoro.

Risposta: dopo che è intervenuta l'agenzia dei diritti e il Presidente Nazionale presso il ministero su mia richiesta, abbiamo avuto una lettera di risposta con la quale ci informano che prenderanno provvedimenti al più presto. Inoltre, tramite l'agenzia dei diritti dell'Unione, IURA, è stata contattata la dirigenza INPS ed hanno apportato quasi immediatamente una modifica, inserendo in alternativa al captcha grafico, un captcha vocale accessibile per cui l'emergenza è rientrata e l'impiegato che mi ha scritto, ha potuto riprendere senza problemi il suo lavoro.

Domanda: sto usando Windows 7 e NVDA 2020 .2. Pensi che il Kindle di Amazon possa continuare a funzionare con Windows 7? Funzionava fino ad una quindicina di giorni fa, ma ora ho problemi.

Risposta: hanno aggiornato il programma e lo devi aggiornare.
Se non trovi l'aggiornamento, me lo dici e ti faccio scaricare il file.

Da prove fatte, non solo devi aggiornare, ma devi obbligatoriamente utilizzare Windows 10, altrimenti il programma non funziona bene. Insomma, con il vecchio programma, adatto a Windows 7, non puoi accedere al sito Kindle di Amazon, con il programma nuovo che ti fa accedere, non funziona bene con Windows 7, quindi, se buoi usare questo software, sei costretto ad aggiornare a Windows 10.

Non credo ci siano soluzioni al problema.

Domanda:






Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida