Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 3 del Voce Nostra

Numero 3 del 2021

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
20 gennaio, Stati Uniti
Joe Biden ha giurato come 46o presidente americano. Nel discorso d'insediamento ha puntato sull'unità degli americani, sulla verità opposta alla manipolazione dei fatti, su una nazione che deve ricostruirsi dopo i danni della pandemia e delle divisioni politiche. Tra le prime iniziative prese come nuovo presidente in carica, Joe Biden ha firmato anche il provvedimento per il rientro degli Stati Uniti nell'accordo sul clima di Parigi.

27 gennaio, Berlino
In tutto il mondo ormai è allarme rosso per le varianti del Covid, che si stanno diffondendo sempre più velocemente. In Europa, la Francia sembra ormai rassegnata ad un terzo lockdown, mentre la Germania guida un fronte di rigoristi che chiedono un'ulteriore stretta sui viaggi tra i 27. La Gran Bretagna nel frattempo ha chiuso a 22 Paesi e il Portogallo ha sospeso i collegamenti con il Brasile. La variante britannica è già arrivata in 70 Paesi, 10 in più in una settimana, mentre sono 31 quelli dove è stata tracciata la sudafricana, ha rilevato l'Oms nel suo ultimo rapporto: una nuova conferma che queste mutazioni corrono.

1 febbraio, Myanmar
Il capo de facto del governo birmano Aung San Suu Kyi è stata «arrestata» dai militari. Lo ha detto all'Afp un portavoce del partito della premio Nobel, la Lega nazionale per la democrazia (Lnd). Tutti i poteri in Myanmar sono stati trasferiti al generale Min Aung Hlaing, capo delle forze armate. La decisione è stata annunciata dall'esercito poco dopo l'annuncio dello stato di emergenza per un anno e della presidenza ad interim affidata al generale Myint Swe, che era uno dei due vicepresidenti in carica. Aung San Suu Kyi ha esortato il popolo birmano a «non accettare il colpo di Stato»: lo ha riferito il partito della leader birmana. I militari affermano di aver identificato milioni di casi di frode, tra cui migliaia di centenari o minori che risulterebbero tra i votanti. Più di una dozzina di ambasciate, tra cui quella degli Stati Uniti e la delegazione dell'Unione Europea, lo scorso venerdì avevano sollecitato la Birmania ad «aderire a standard democratici», che assieme all'Onu, temevano il colpo di stato. Il partito di Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la pace nel 1991, molto criticato a livello internazionale per la gestione della crisi musulmana Rohingya ma ancora adorato dalla maggioranza della popolazione, ha ottenuto una schiacciante vittoria a novembre. È la seconda vittoria nelle elezioni generali dal 2011, quando la giunta che ha governato il Paese per mezzo secolo è stata sciolta. L'esercito, tuttavia, mantiene un potere molto importante, avendo il controllo su tre ministeri chiave (Interno, Difesa e Confini). L'esercito birmano ha annunciato di volere indire nuove elezioni «libere e regolari» alla fine dello stato di emergenza di un anno, per organizzare un trasferimento dei poteri assunti oggi con il colpo di Stato. Lo ha annunciato la tv gestita dai militari.

2 febbraio, Russia
Alexei Navalny è stato condannato a 3 anni e 5 mesi di carcere da un giudice del tribunale distrettuale Simonovsky, riunitosi per l'occasione presso la sede del tribunale della città di Mosca. Il principale oppositore di Putin è stato condannato a scontare in una colonia penale il periodo di detenzione che gli era stato imposto nel caso «Yves Rocher», vale a dire 3 anni e mezzo di carcere per aver violato sistematicamente i termini della libertà condizionale. Dato che Navalny, nel quadro del caso Yves Rocher del 2014, aveva già passato circa dieci mesi agli arresti domiciliari, il periodo che trascorrerà in carcere è di due anni e otto mesi. Il tribunale ha inasprito la pena che passa perciò dai domiciliari al carcere. Forte condanna da parte della comunità internazionale per quanto deciso in Russia sull'oppositore Navalny e sul modo di gestire la piazza da parte delle autorità.

3 febbraio, Indonesia
L'Indonesia ha lanciato un programma di screening del respiro nelle stazioni ferroviarie nella speranza di poter identificare i casi di Covid. Lo riporta il Guardian. La macchina, una sorta di etilometro, noto come GeNose, è stato sviluppato dall'Università di Gadjah Mada, offre risultati in due minuti dopo che le persone hanno soffiato in un sacchetto e, secondo i ricercatori, rileva la presenza del coronavirus nel tratto respiratorio con una precisione almeno del 95%. I soggetti con risultati positivi devono comunque eseguire un test di conferma. L'Indonesia è la regione asiatica dove la pandemia è più diffusa con 1,1 milioni di infezioni e oltre 30.000 morti.

4 febbraio, Birmania
I generali birmani hanno dato ordine oggi ai provider Internet nel Paese di bloccare l'accesso a Facebook, nel tentativo di limitare i messaggi di dissenso al colpo di stato di tre giorni fa. Lo ha annunciato la nuova giunta militare del generale Min Aung Hlaing con un comunicato, mentre su Twitter numerosi birmani già lamentano di non essere in grado di accedere al social network e alle app del gruppo, come Whatsapp e Instagram. In Birmania ci sono oltre 22 milioni di utenti Facebook, per i quali il social network è diventato in pratica un sinonimo di Internet e il principale modo di accedere alle notizie. Negli ultimi giorni, infatti, un «Movimento di disobbedienza civile» al golpe era stato rilanciato da centinaia di migliaia di persone su Facebook e altri social media.

Italia
24 gennaio, L'Aquila
Risultano disperse quattro persone di Avezzano in zona Valle Majelana, sul massiccio del Velino. Nella tarda serata di ieri sono partite con gli sci diverse squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Avezzano, L'Aquila e Sulmona ed è stata allertata anche la Guardia di Finanza, per localizzare e mettere in salvo le quattro persone, tre uomini e una donna, che non rispondono ai cellulari. I quattro erano usciti ieri mattina per una passeggiata in montagna, non avevano gli sci al seguito, ma non sono rientrati a casa e il papà di uno di loro ha allertato il Soccorso Alpino.

26 gennaio, Roma
È terminato il Consiglio dei Ministri per le comunicazioni di Giuseppe Conte sulla crisi politica e la sua volontà di dimettersi. La riunione è durata oltre mezz'ora. A seguire, il premier si recherà dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Stando a quanto si apprende, durante il Consiglio dei Ministri di questa mattina, il capo delegazione del pd, Dario Franceschini, avrebbe sottolineato che al momento del varo del governo, gli stessi ministri sapevamo di avere di fronte un percorso difficile, per le distanze politiche tra i soggetti che hanno dato vita al governo. Non ci si aspettava di dovere affrontare una pandemia, avrebbe aggiunto Franceschini, e una delle fasi più difficili della storia della Repubblica. Il governo, ha segnalato il ministro dei beni Culturali, lo ha fatto al meglio delle proprie capacità e con molti risultati positivi, grazie alla guida del Presidente Conte e al sostegno delle nostre forze politiche, ha sottolineato ancora.

29 gennaio, Roma
Al termine dell'ultima giornata di consultazioni, il capo dello Stato Sergio Mattarella ha affidato un mandato esplorativo al presidente della Camera Roberto Fico. Domani pomeriggio Fico avvierà le consultazioni e riferirà martedì a Mattarella. Fico, dopo il colloquio con il presidente della Repubblica al Quirinale, ha detto: «Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia. Mi ha dato un incarico esplorativo volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo. Nei prossimi giorni avrò un confronto con queste forze politiche. È un momento molto delicato per il Paese, che siamo chiamati ad affrontare con la massima responsabilità per dare le risposte urgenti che i cittadini attendono», ha concluso Roberto Fico.

3 febbraio, Roma
Mario Draghi ha ricevuto l'incarico dal Capo dello Stato. «Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale il professor Mario Draghi al quale ha conferito l'incarico. Il prof Draghi si è riservato di accettare», è la dichiarazione del Quirinale letta dal segretario generale Ugo Zampetti rilasciata dopo un'ora e dieci di colloquio tra Mattarella e Draghi. All'ex numero uno della Bce sarà affidato il compito di dare vita a un nuovo esecutivo e di «alto profilo» che nella pienezza dei propri poteri possa combattere il virus, fronteggiare la crisi sociale e gestire gli oltre 200 miliardi di euro del Recovery plan. Parla a sera il Capo dello Stato dopo aver ricevuto Fico, che ha dovuto mettere agli atti il fallimento del proprio mandato. Ed ora si guarda avanti. L'alternativa sarebbero state le elezioni ma Mattarella dice che il Paese non può permetterselo. E lancia un appello alle forze politiche «perché conferiscano la fiducia ad un governo di alto profilo che non debba identificarsi con alcuna formula politica».

4 febbraio, Roma
I vaccini Pfizer e Moderna saranno somministrati a over 80 e ai più fragili, quello di Astrazeneca al di sotto dei 55 anni a personale scolastico docente e non docente, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti. Sono le linee di rimodulazione del piano vaccinale emerse nell'incontro di oggi tra governo Regioni, secondo quanto si apprende. Si tratta rispettivamente della fase 2 e 3 della campagna, che entreranno nel vivo dopo l'arrivo lunedì del primo carico di dosi di Astrazeneca. Secondo quanto riferito c'è accordo unanime Stato-Regioni sulla distribuzione dei 3 vaccini oggi disponibili. Obiettivo del piano nazionale vaccino così come rimodulato nella riunione Governo-Regioni è somministrare 2 milioni di dosi a febbraio, 4 milioni a marzo e 8 milioni ad aprile, secondo quanto si apprende, per un totale di 14 milioni di dosi in un trimestre.

Sport
2 febbraio, Roma
Juventus batte Inter 2-1 nella partita d'andata delle semifinali di Coppa Italia disputata sul terreno dello stadio Giuseppe Meazza di Milano. Il ritorno si disputerà a Torino martedì 9 febbraio.

3 febbraio, Napoli
Finisce in parità la prima sfida tra Napoli e Atalanta per la conquista della finale di Coppa Italia. La qualificazione si deciderà la prossima settimana nella gara di ritorno a Bergamo, ma è evidente che il pareggio al «Maradona» favorisce la squadra di Gasperini e mette il Napoli nella scomoda posizione di dover realizzare nel ritorno una vera e propria impresa.

4 febbraio, Roma
Il Giro d'Italia 2021 di ciclismo, giunto alla 104a edizione, scatterà sabato 8 maggio da Torino (crono individuale di 9 chilometri), come non accadeva dal 2011, anniversario dell'Unità d'Italia. Le prime tre tappe della corsa rosa verranno ospitate dal Piemonte e questo fa ipotizzare un Giro alla «rovescia». Domenica 9 tappa adatta ai velocisti, da Stupinigi (Nichelino) a Novara, lunga 173 km, seguita dalla Biella-Canale di 187 km. Il Piemonte sarà coinvolto ancora nell'ultima settimana di corsa: la 19a tappa vedrà l'arrivo in salita sull'Alpe di Mera, in Valsesia; il giorno seguente la partenza da Verbania.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida