Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 05 del Uiciechi.it

Numero 05 del 2021

Titolo: Installare le app di iPhone su Mac.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Installare le app di iPhone su Mac.

Di Giovanni Clerici.

devo premettere che questa procedura l’ho testata su un Mac provvisto del processore di ultima generazione M1.

Per questo tipo di Mac, risulta già possibile scaricare dal Mac Store ufficiale delle applicazioni che funzionano su iPhone o iPad.

Non tutti gli sviluppatori però hanno messo a disposizione le loro applicazioni al fine che vengano scaricate su più dispositivi, ecco perché molte non le troverete.

Posso pensare comunque che con questa procedura è possibile installare tutte le applicazioni prodotte per sistema iOS su un Mac, anche quelli con processore Intel.

Per prima cosa dal Mac Store dobbiamo scaricare Apple Configurator 2, un’applicazione gratuita ma dalle enormi potenzialità.

Un requisito importante è che l’applicazione che vogliamo installare sul Mac sia già stata installata sul nostro iPhone, di conseguenza se così non fosse dobbiamo procedere prima ad installarla su di esso.

A questo punto non resta che aprire Apple Configurator 2 e collegare il proprio iPhone al Mac, il telefono verrà riconosciuto automaticamente.

Nella finestra di Apple Configurator 2 si deve scegliere tra le opzioni “app” e successivamente la voce aggiungi.

Si aprirà l’app Store e potrebbe essere necessario autenticarsi con le proprie credenziali di Apple.

Nel campo di ricerca andiamo a digitare il nome dell’applicazione di nostro interesse, una volta trovata premiamo su di essa e partirà il download.

Al termine dello scaricamento appare un messaggio che ci avverte della già presente applicazione sul telefono, chiedendoci se vogliamo sostituirla, non dobbiamo fare nulla e abbassiamo la finestra senza chiuderla.

Premiamo questa combinazione di tasti: Cmd + Shift + G, si apre la finestra di ricerca e incolliamo questa stringa: ~/Library/Group Containers/K36BKF7T3D.group.com.apple.configurator/Library/Caches/Assets/TemporaryItems/MobileApps

Con le frecce spostiamoci aprendo tutte le cartelle fino ad arrivare al file con estensione Ipa, questa è l’applicazione che abbiamo scaricato.

Apriamo il file con estensione Ipa che verrà installato nella cartella applicazioni del nostro Mac.

Possiamo ora chiudere Apple Configurator 2, manca però ancora un passaggio, dato che sebbene l’applicazione risulterà presente nella cartella delle app del Mac, necessita delle autorizzazioni per funzionare.

Apriamo quindi il terminale sul Mac, per farlo possiamo usare la scorciatoia da tastiera Cmd + Shift + U, aprendo poi la cartella utility e avviando il terminale.

Incolliamo la seguente stringa e premiamo poi la barra spaziatrice senza fare più nulla.

Ancora abbassiamo la finestra del terminale, rechiamoci nella cartella applicazioni del Mac, spostarsi con le frecce fino a trovare l’applicazione che abbiamo installato, copiamola con il comando Cmd + C.

Torniamo nella finestra terminale e premiamo Cmd + V per incollare, ora premiamo invio sulla tastiera, ci viene chiesta la password di amministratore e ancora premiamo invio.

Se tutto è stato fatto correttamente l’applicazione è ora pronta per essere aperta e utilizzata sul Mac.

È importante dire che la compatibilità di un’applicazione che funziona su iPhone o iPad con il Mac, va testata singolarmente per ogni app scaricata.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida