Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 05 del Uiciechi.it

Numero 05 del 2021

Titolo: OSX Uninstaller.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
OSX Uninstaller.

Di Giovanni Clerici.

Per chi possiede un Mac. conosce come è abbastanza semplice disinstallare un programma.

Basta entrare nella cartella applicazioni e una volta che ci si è posizionati sul software da rimuovere, con il comando Cmd + delete, lo si posta nel cestino.

Questa procedura però non rimuove completamente tutti i file annessi al software che si è andati a rimuovere, lasciando quindi tracce nel computer. del programma che si è disinstallato.

Ci sono varie applicazioni dedicate a questo tipo di lavoro, le quali promettono di rimuovere non solo il programma ma anche le tracce contenute nelle sottocartelle del computer.

Uno di questi programmi si chiama OSX Uninstaller, premesso che non è gratuito e il suo prezzo si aggira intorno a 25 Euro.

L’ho preferito ad altri più che altro per la sua accessibilità, non completa perché ci sono dei pulsanti non etichettati, però si può risolvere il problema in modo facile. come vedremo più avanti.

Una volta scaricato il programma, messo nella cartella applicazioni e avviato, troviamo l’interfaccia in inglese, anche questo non è un grosso problema dato la semplicità del programma che conta di pochi pulsanti.

Partendo dall’alto, il primo tasto a sinistra serve a controllare eventuali aggiornamenti del software.

Il pulsante successivo fornisce le informazioni sul programma.

C’è poi un pulsante che serve per registrare la licenza del programma, pulsante che scompare una volta inserita la chiave di licenza.

Proseguendo con le frecce troviamo una breve descrizione in inglese, la quale in sostanza dice di selezionare il programma da rimuovere.

Troviamo poi altri due pulsanti, il primo serve ad aggiornare la lista delle applicazioni, praticamente un refresh della cartella applicazioni.

Il pulsante successivo serve ad aprire la pagina che, una volta selezionata l’applicazione da rimuovere, ci presenta altri due pulsanti, il primo a sinistra chiudi, il successivo disinstalla.

Sempre in questa prima schermata, scorrendo con le frecce troviamo una tabella che contiene le applicazioni, per rimuoverne una ci basta soffermarci su quella di nostro interesse, togliere l’interazione e tornare indietro al primo pulsante che troviamo.

Come detto sopra, apre la finestra di richiesta conferma, scorrendo con le frecce verso destra, troveremo anche una tabella che elenca tutti i file che andranno rimossi insieme all’applicazione.

Nonostante la semplicità di utilizzo del programma, potrebbe tornare utile etichettare i pulsanti elencati sopra, restituendo più accessibilità al programma e per farlo ricordo come procedere:

1. posizionarsi sopra il pulsante da etichettare.

2. Premere la combinazione di tasti VO + Shift + 7.

3. Inserire il nome da attribuire al pulsante e salvare.

Come detto esistono altre applicazioni come questa, alcune anche più complete, con funzioni aggiuntive, dal prezzo simile a OSX Uninstaller, come Sensei, purtroppo però l’utilizzo di quest’ultima risulta piuttosto ostico con Voice over.

Se dunque l’obbiettivo è rimuovere in modo sufficientemente completo i programmi dal Mac, OSX unistaller credo sia una buona soluzione.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida