Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 07 del Il Progresso

Numero 07 del 2021

Titolo: Spazio- C'è un meteorite in Molise? Gli esperti alla ricerca del frammento

Autore: Redazionale


Articolo:
(da «Corriere.it» del 24 marzo 2021)
Secondo i ricercatori di Rete Prisma a Temennotte, a pochi chilometri da Isernia, è caduto un frammento di un «bolide», ovvero un corpo celeste di piccole dimensioni
Un paesino minuscolo chiamato Sant'Agapito, a pochi chilometri da Isernia, sta diventando la nuova meta degli appassionati e studiosi di meteoriti. Ancora più precisamente è la località di Temennotte la protagonista di questo episodio, che inizia la sera del 15 marzo. Secondo i ricercatori di Rete Prisma, coordinati dall'Istituto nazionale di astrofisica, proprio in quel momento sarebbe caduto un frammento di meteorite nell'area del Molise. Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno svolto calcoli per tre giorni, riguardanti un «bolide» che ha attraversato i cieli dell'Italia centromeridionale. Per la triangolazione, hanno sfruttato i dati dalla camera Prisma di Capua e di altre due camere, appartenenti alla rete Imtn di Tortoreto e alla sezione di Caserta dell'Associazione Arma Aeronautica.
Alla ricerca di frammenti dell'universo
Per «bolide» si intende un corpo celeste di piccole dimensioni, originato da stelle o comete. Questi meteoriti possono penetrare nell'atmosfera e sbriciolarsi, mentre creano una scia luminosa per alcuni secondi. Fondamentale per la ricerca è dunque il recupero di questi frammenti che vengono dall'universo. «Prevedere, con la maggiore precisione possibile, l'area di caduta al suolo dei bolidi, è di fondamentale importanza per poterli rinvenire nel più breve tempo possibile disponendo di preziosi corpi «puri», non ancora contaminati dal suolo e dall'atmosfera terrestre», spiega il sito di progetto Prisma (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera), progetto nato proprio con questo obiettivo. Grazie a una rete di 40 videocamere sparse per l'Italia, è in grado di captare questi fenomeni atmosferici e dunque andare alla caccia dei meteoriti finiti a terra.
Il caso a Cavezzo
Nel caso del frammento di meteorite che potrebbe essere caduto in Molise, i ricercatori parlano di un pezzetto staccatosi da un «bolide» entrato in atmosfera a circa 80 chilometri all'ora, con una traiettoria quasi verticale. Ma nella storia del progetto Prisma c'è già un ritrovamento di successo. Nella notte di capodanno 2020 è caduto a Cavezzo, vicino Modena, un meteorite che i ricercatori sono stati in grado di recuperare. Nei mesi successivi il frammento è stato analizzato e i risultati - che raccontano del viaggio per l'universo di questo bolide - sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida