Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 4 del Gennariello

Numero 4 del 2021

Titolo: In Tutti i Sensi

Autore: Redazionale


Articolo:
Ciao! Lo sai che Sherlock Holmes, il famoso investigatore, per risolvere i suoi casi utilizzava moltissimo i sensi? Che ne dici, vorresti imparare anche tu a investigare assieme a me con i sensi? In che senso? In tanti sensi... i tuoi sensi! Poi magari quando nelle nostre indagini troviamo delle cose che possiamo conservare allora le salviamo in uno scrigno. Ti va bene, allora cominciamo. Per esempio oggi possiamo iniziare con il tatto e l'olfatto... per poi finire con il gusto.
Prendi in mano una mela già lavata e asciugata, è grande o piccola? È pesante o leggera? Ora strofinala con le dita, come senti la buccia, è liscia o rugosa? Ora appoggiala sulle labbra e strofinala di nuovo, hai la stessa sensazione o cambia qualcosa? Appoggia la mela sotto il naso e tira su forte forte l'aria dentro, lo senti il suo profumo? È buono o cattivo? È chiaro o scuro? È caldo o freddo? Vicino o lontano? A cosa ti fa pensare?
Ricordati bene tutte queste indagini sulla mela, ora passiamo a un altro ingrediente: i chiodi di garofano. Sicuramente in cucina avrai un vasetto di chiodi di garofano che si usano per dare un aroma speciale al cibo. Ne metti uno sul palmo della mano e con le dita dell'altra prova a sentire che forma ha. Poi avvicinalo al naso e inspira forte, come hai fatto prima con la mela e senti il suo aroma, ti piace? È intenso o delicato? A cosa ti fa pensare? C'è un personaggio fra i tuoi preferiti che potrebbe avere questo odore? Perché?
I chiodi di garofano si chiamano così per la loro forma: sembrano chiodi! Ma non li usiamo per appendere i quadri, bensì per infilarli in alcuni cibi così cambiano sapore. Prova ora a infilarne alcuni intorno alla mela così assomiglia al covid! E poi toccala e annusala: non è più liscia come prima e ha un odore diverso, annusala di nuovo e senti come i due profumi si sono mescolati... prova a dare un morso in un punto dove non c'è il chiodo. Che suono fa, lungo o spezzettato? Con i denti la senti morbida o croccante? È farinosa o dura? È secca o succosa? Che sapore ha, acidulo o dolce? In che parte della lingua senti il gusto?
Cambia qualcosa se la cuociamo? Proviamo a farlo. Chiedi a mamma o a papà di metterla a cuocere in forno e poi indaga sul suo cambiamento... e buon appetito!
Bene, per oggi abbiamo finito. Nel nostro scrigno possiamo salvare il chiodo di garofano. Fammi sapere con una letterina il risultato delle tue indagini (e se c'è qualcosa su cui vuoi che indaghiamo).



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida