Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 08 del Uiciechi.it

Numero 08 del 2021

Titolo: Disponibile os X 10.11 El Capitan su Mac App store: ecco cosa cambia per VoiceOver e l'accessibilità

Autore: Di Redazione NVApple.


Articolo:
Disponibile os X 10.11 El Capitan su Mac App store: ecco cosa cambia per VoiceOver e l'accessibilità

Di Redazione NVApple.

Apple ha appena reso disponibile la nuova versione di os X, giunta alla sua release 10.11 ed ecco, in questo resoconto molto dettagliato, un elenco di novità
ed anche di problematiche ancora presenti, che speriamo possano essere utili ai nostri lettori che si apprestano ad installare questo nuovo sistema.

Ricordiamo che la procedura non è legata ad un Update di sistema, ma che lo scaricamento, siamo sull'ordine dei 6gb, andrà effettuato dalla sezione "In
primo piano" del Mac App store.

Per effettuare tale aggiornamento procedere come segue:

1. aprire App store dal vostro Mac.

2. dalla sezione in primo piano, cercare os X El Capitan e cliccare installa con vo + barra spazio.

3. al termine del download verrà presentata una finestra dove si dovranno accettare i termini e dove sarà presente il bottone continua.

4. clicchiamo continua con vo + barra spazio.

5. Lasciamo procedere senza fare altro.

Alcune raccomandazioni/informazioni che possono essere utili sono:

- L'aggiornamento è gratuito.

- I tempi di scaricamento sono diversi a seconda del tipo di connessione che si possiede.

- È sempre consigliabile effettuare un backup dei dati più importanti presenti sulla macchina.

- Dopo il riavvio post installazione sarà presentato un ulteriore aggiornamento, molto corposo, legato alle sintesi vocali.

A questo punto non resta che scorrere ciò che ci aspetta, a livello di feature, ed iniziare ad utilizzare os X El Capitan. Buona lettura.

Migliorie proprie del sistema.

- Miglioramenti generali nelle prestazioni.

- ottimizzazione della gestione delle risorse.

- migliorata e potenziata l'interazione di Note con iOS.

- migliorata la stabilità di Apple mail.

- miglioramenti alla gestione di finestre multiple aperte contemporaneamente.

- È ora possibile controllare il sistema con comandi vocali personalizzati; la lingua italiana non è supportata nativamente, ma è possibile definire i
comandi da utilizzare e le azioni che essi dovranno compiere anche con stringhe in italiano.

Migliorie relative a VoiceOver.

- Possibilità di utilizzare il tasto caps lock come tasto VoiceOver in alternativa o insieme ai tradizionali tasti Ctrl+Option.

- Nuova possibilità che consente di gestire come VoiceOver debba presentare gli elementi di sistema che rappresentano gruppi di elementi.

- Il rotore diventa smart: se esso è posizionato su un certo tipo di elemento non presente in una pagina e/o in un afinestra, esso verrà automaticamente
posizionato sul tipo successivo di elementi tra cui è possibile spostarsi.

- migliorata la gestione di alcuni oggetti di sistema che ora vengono intercettati anche in applicazioni non di Apple.

- Miglioramenti generali per le voci, in particolare per la voce Luca Compact che parrebbe essere stata modificata radicalmente.

Bug risolti.

- In Safari, quando a partire da una certa pagina A si clicca su un link per raggiungere una pagina B e si torna alla pagina precedente, il focus viene
ora posizionato sul link cliccato nella pagina A per raggiungere la pagina B.

- In mail: ora VoiceOver pronuncia i nomi degli allegati anche nei messaggi in fase di composizione.

- Migliorata l’accessibilità del terminale, anche se restano presenti diversi bug.

- Nell’app messaggi, è ora possibile scorrere la lista delle conversazioni utilizzando soltanto le frecce verticali, senza dover interagire con la tabella che la contiene.

- In mail, è ora possibile disattivare il riquadro di anteprima del messaggio, poiché si riesce finalmente a muovere lo slider correttamente tramite i
comandi di VoiceOver.

- In Safari, quando si utilizza la ricerca di VoiceOver con il comando Vo+F, le stringhe vengono trovate anche se il cursore si trova all’interno di un
campo di testo;

- Quando si porta in primo piano una app con cmd+tab ed il focus si posiziona su un campo di testo, VoiceOver pronuncia correttamente il testo inserito invece che annunciare il campo come vuoto.

- Risolto un problema per cui la navigazione nell’utility VoiceOver poteva presentare grossi problemi di latenza.

- In mail, dopo aver letto un messaggio contrassegnato come vip, ora VoiceOver lo annuncia correttamente come letto invece di continuare ad annunciarlo come non letto.

- Risolto un bug in Safari che a volte, dopo aver attivato il reader, causava un blocco dello stesso Safari quando si provava a leggere tutto il contenuto con il comando Vo+A.

- Risolto un problema che nelle ricerche spotlight causava un posizionamento del focus non proprio attendibile quando si usavano comandi diversi dallo scorrimento con le frecce verticali.

- La casella per attivare la modalità dark nella sezione generale delle preferenze di sistema ha ora un’etichetta che consente di capire cosa essa faccia realmente.

- In mail, quando si scorre la lista dei messaggi di una casella ed è attivo il layout classico, non viene più pronunciata la stringa “Conversazione, contratto triangolo di apertura” anche quando il messaggio non fa parte di una conversazione e/o l’opzione“Organizza per conversazione” nel menu vista è disattivata.

- Risolto un bug per cui, molte volte, dopo aver premuto invio su un messaggio in mail il cursore non veniva posizionato sul corpo del messaggio ed erano necessarie diverse manovre per raggiungerlo.

- In Safari, risolto un bug per cui non era possibile attivare con VoiceOver una tab dalla vista “Tutte le tab” ottenibile premendo la combinazione di tasti “Cmd + Shift + Backslash”.

Bug introdotti nella versione 10.11 El Capitan.

- In Safari, alcune volte quando ci si sposta con il tasto tab da un campo di editazione ad un pulsante nello stesso form VoiceOver non legge l’etichetta del pulsante, bensì la stringa “nuova linea”; questo problema si verifica particolarmente spesso nei campi di ricerca.

- Se la navigazione veloce è attiva, non è più possibile scorrere i menu della barra dei menu utilizzando le frecce orizzontali.

- Occasionalmente, quando si passa da safari ad un’altra app, VoiceOver potrebbe iniziare a leggere in loop una riga di una pagina Web; l’unico workaround valido è quello di disattivare e riattivare VoiceOver.

- Dopo lunghe sessioni di utilizzo (parliamo di diverse ore), i suoni di VoiceOver potrebbero smettere di funzionare correttamente e si potrebbe notare una certa latenza; per risolvere il problema, che si manifesta soprattutto se si editano a lungo dei testi, è sufficiente disattivare e riattivare VoiceOver.

- Alcuni caratteri unicode potrebbero non essere pronunciati; per altri, invece, potrebbe essere fatto lo spelling del nome piuttosto che una lettura normale dello stesso.

- In safari, se si sta navigando una certa pagina Web che contiene un certo tipo di elementi su cui è posizionato il rotore, poi si visita una pagina che non contiene quel tipo di elementi e si ritorna indietro alla pagina di partenza, il tipo di elemento selezionato nel rotore non è quello impostato nella pagina di partenza ma quello selezionato dal nuovo algoritmo smart visualizzando la seconda pagina.

- In Safari, quando si raggiunge una tabella con il comando “Vo + Cmd + t”, VoiceOver non annuncia il numero di righe e della colonna della tabella, così come la sua eventuale caption; se si raggiunge la tabella con altri comandi, tutto funziona correttamente.

- In Safari, il contenuto di alcune tabelle non risulta leggibile.

- In iBooks, dopo aver scelto un libro da leggere, quando si raggiunge la vista nella quale si trova il contenuto dello stesso, si avverte una certa latenza nella navigazione.

- In iBooks, a volte risulta impossibile leggere un libro a causa di messaggi “iBooks occupato” che di fatto impediscono l’utilizzo dell’applicazione.

- In mail, se l’opzione “organizza per conversazione” è attiva, quando si naviga la casella dei messaggi e si raggiunge una conversazione contiene molti messaggi si avverte una fastidiosa latenza nel passare sul messaggio/conversazione precedente/successivo.

- In mail, a volte quando si esegue una ricerca si riceve il fastidioso messaggio “Mail occupato”, che rende l’applicazione inutilizzabile per alcuni secondi.

- Vi sono ancora problemi di latenza con le voci Nuance di alta qualità, specialmente evidenti quando si passa da una app all’altra oppure si cancella del testo in un campo di editazione.

Bug di versioni precedenti non risolti.

- La gestione dei PDF resta carente, in particolare in merito alla presentazione della formattazione di documenti complessi.

- La gestione dei display Braille è ancora rudimentale; in particolare:

1. Non è presente un cursore Braille separato.

2. Il tipo degli elementi viene ancora rappresentato per esteso e non con delle abbreviazioni.

- La gestione dei contenuti MathML resta ancora troppo rudimentale e macchinosa per consentirne una fruizione davvero utile, senza contare il fatto che i simboli matematici vengono rappresentati sul display Braille con le stringhe usate da VoiceOver per leggerli, piuttosto che con i caratteri utilizzati nelle codifiche Braille per la matematica.

- Quando si usano le voci Nuance, anche se si configura VoiceOver per cambiare Tono quando si incontra una lettera maiuscola viene sempre annunciata la stringa “maiuscola” dopo la lettera.

- Quando si seleziona del testo in un campo di editazione e lo si taglia con il comando Cmd+x, VoiceOver pronuncia il comando “selezione eliminata” anziché informare che il testo è stato tagliato.

- Occasionalmente, in circostanze che non è stato possibile isolare, anteprima renderizza un documento PDF in un modo tale da non poter essere letto in alcun modo tramite VoiceOver.

- In textEdit, dopo aver attivato la voce “Layout verticale” nel menu formato, la lettura del testo digitato sarà estremamente problematica; riattivare la voce “layout orizzontale” risolve il problema.

- In Safari, quando si scorre il contenuto di una pagina web utilizzando soltanto le frecce, liste e intestazioni non vengono annunciate come tali, così come risulta difficile la gestione dei campi dei form che vengono spesso ignorati.

- Nell’app messaggi, se si scorre la conversazione utilizzando soltanto le frecce, il mittente del messaggio non viene letto.

- Alcuni contenuti html possono essere letti utilizzando soltanto le frecce, altri no;

- In mail, premendo la freccia destra su un qualunque messaggio, VoiceOver pronuncerà la stringa “Riga n espansa”, dove n’è la posizione della riga nella tabella; questa stringa dovrebbe essere pronunciata solo quando la riga contiene una conversazione e non a prescindere, come avviene attualmente. Lo stesso problema si verifica quando si preme la freccia sinistra, quando VoiceOver pronuncia la stringa “Riga n contratta”.

- In mail, quando si espande una conversazione sia con le frecce che con altri comandi, non viene annunciato il numero di righe aggiunte nella tabella, corrispondente al numero di messaggi contenuti nella conversazione stessa.

- In Safari, se l’impostazione per usare la pronuncia fonetica dei caratteri è attiva, quando si legge il testo di una pagina web carattere per carattere utilizzando solo le frecce orizzontali con la navigazione veloce disattivata, VoiceOver non utilizzerà la pronuncia fonetica.

Note della redazione.

Ovviamente possono essere sfuggiti alcuni dettagli che, se venissero riscontrati dai nostri lettori, potranno essere aggiunti commentando questo nostro articolo il quale, sia chiaro, non è altro che il frutto dei nostri test e non vuole certo sostituirsi al "changelog" ufficiale di Apple.

Va anche ricordato come già oggi siano state rilasciate ben 2 beta di os X 10.11.1 il che sta a significare che in quel di Cupertino sono già al lavoro per migliorare El Capitan nonostante sia appena stato rilasciato.

Redazione NVApple, www.nvapple.it



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida