Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 5 del Gennariello

Numero 5 del 2021

Titolo: Faccio da me

Autore: Redazionale


Articolo:
Salve bambine e bambini, la bella stagione è in arrivo. Niente più maglioni pesanti e giacconi, solo abiti leggeri. Avete forse una maglietta che amate in modo particolare e che non vedete l'ora di indossare? Magari una maglietta a maniche corte con personaggi a voi molto simpatici? Proviamo ad infilarla senza l'aiuto dei genitori, ma in loro presenza per questa prima volta.
Ricordiamo innanzitutto che una maglietta di questo tipo viene chiamata anche T-shirt per la sua caratteristica forma a T maiuscola (nella scrittura in nero). La parte superiore con le maniche corte sembra infatti riprodurre il tratto orizzontale della T, la parte centrale il tratto verticale, più lungo del precedente.
Per prima cosa prendetevi del tempo per conoscerla meglio e per rispondere alla domanda: perché mi piace? Le magliette non sono tutte uguali, ma diversissime fra loro, non solo per i colori, ma anche per la forma del collo (l'apertura dove fate passare la testa) e per le scritte e i disegni che vi sono stampati o realizzati in rilievo. Alcune poi sono particolarmente bizzarre, con strappi e buchi, come se fossero già state utilizzate tantissimo.
Allora, siete pronti ad indossarla?
Stendete la vostra T-shirt sul tavolo, posizionatela con il collo e le maniche verso l'alto e con la parte che andrà a contatto con la vostra schiena (la parte posteriore della maglietta) verso di voi. Con la T-shirt in questa posizione infilatevi dentro le mani, fatele scivolare fino a raggiungere le maniche, il braccio destro si infilerà nella manica destra, il braccio sinistro in quella sinistra, alzate le braccia e cercate di infilare la testa attraverso il collo della vostra T-shirt, aiutandovi con le mani e il gioco è fatto!
Un altro metodo è quello di infilare direttamente la testa attraverso il collo della maglietta. Fate in modo che l'etichetta (1) sia collocata dietro la vostra testa. Infilate poi le braccia nelle maniche.
Glossario
1) Etichetta: cartellino su cui vengono riportate le informazioni che riguardano l'abito (la marca, la taglia, il tipo di fibra utilizzata).



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida