Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 5 del Gennariello

Numero 5 del 2021

Titolo: Notizie Techno

Autore: Redazionale


Articolo:
Come usare Google con gli screen readers più diffusi
Vuoi fare bella figura con un amico che sa tutto di calcio e conoscere il nome della squadra che ha vinto i mondiali nel 1978? Vuoi sapere tutti i particolari dell'ultimo cartone animato della Walt Disney e magari anche ascoltare qualche brano della colonna sonora? Nessun problema, ci sono i motori di ricerca! Il più famoso, il più utilizzato al mondo e il più accessibile è Google. Un motore di ricerca è semplicemente un sito web che permette di trovare altri siti, come un grande contenitore che ne contiene tantissimi altri. Ecco qualche breve istruzione per utilizzare Google con gli screen readers più diffusi per il sistema operativo windows: Nvda e Jaws. Intanto, essendo Google un sito, devi aprire il tuo browser: i più diffusi sono firefox o google chrome. Assicurati, chiedendo l'aiuto di un adulto, che Google sia impostato come pagina predefinita, in modo che tu possa trovare subito la pagina iniziale di Google una volta aperto il browser, senza dover digitare il sito del motore di ricerca, che comunque in italiano è: www.google.it.
Per cercare una o più parole all'interno di una pagina web è sufficiente scriverle nel campo di ricerca che si apre con il browser, tutte separate da uno spazio e in alcuni casi con le virgolette. Ecco degli esempi di ricerca:
Disney film se cerchi una o due parole;
«guerra dei 30 anni» se cerchi una frase intera;
«Alessandro Manzoni» vita se cerchi una frase e una o più parole.
Istruzioni per Nvda e Jaws
Una volta aperto il browser con Google, puoi sentire con la sintesi o leggere sulla barra Braille la seguente frase: «cerca con google, editazione». La parola «editazione» significa che in quel punto della pagina tu puoi scrivere. Digita sulla tastiera le parole che vuoi cercare, premi invio e sentirai o leggerai un elenco di siti, che sono i risultati di ricerca, così li chiama Google. Puoi muoverti facilmente tra l'uno e l'altro premendo la lettera h. Se vuoi riascoltare un risultato premi insieme shift e h. Una volta trovato il sito che ti interessa, premi invio e inizi la tua navigazione con le frecce.
Glossario
Accessibilità: possibilità da parte di un sito web o da parte di un programma di essere utilizzato facilmente da persone che hanno bisogno di tecnologie specifiche come gli screen-readers.
Screen-Reader: espressione inglese che significa «lettore di schermo». È un programma che permette ai non vedenti e agli ipovedenti di ascoltare o di leggere ciò che appare sullo schermo del computer.
Browser: è un programma che permette di navigare nei siti Internet.




Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida