Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 6 del Gennariello

Numero 6 del 2021

Titolo: Gennariello Masterchef

Autore: Redazionale


Articolo:
Ciao amici, oggi vi propongo una ricetta supersemplice e superbuona. La possono preparare tutti, grandi, piccini e... pasticcioni, come me! E anche quelli che dicono sempre «ma io non ci riesco!».
Anche io pensavo di non riuscire, da solo, invece... ho preparato un «Pesto genovese» buonissimo e a casa si sono «leccati i baffi». (1)
Ora vi spiego come ho fatto, così potete provare anche voi. Anzi, facciamolo insieme! Per prima cosa liberiamo il tavolo della cucina da tutto ciò che non serve e posiamoci sopra gli utensili e gli ingredienti da utilizzare.
Ci servirà un mortaio (2) col suo pestello (3), 25 grandi foglie di basilico, 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di parmigiano reggiano Dop grattugiato, 1 cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato, 20 pinoli (4), uno spicchio d'aglio sbucciato, 4 grani di sale grosso.
Prima di iniziare... annusiamo gli ingredienti. Che buon profumo hanno le foglie di basilico; riesci a distinguere l'odore del parmigiano da quello del pecorino? E quanto è forte quello dell'aglio! E adesso mettiamoci al lavoro.
Puliamo delicatamente le foglie di basilico con un panno morbido; mettiamo l'aglio e il sale nel mortaio e cominciamo a pestare col pestello. Con la mano sinistra teniamo fermo il mortaio e con la destra muoviamo energicamente il pestello su e giù. Adesso aggiungiamo le foglie di basilico e continuiamo a pestare: su e giù, ma possiamo anche strofinare il pestello sul fondo e sulle pareti del mortaio con un movimento rotatorio. Ma che buon profumo arriva alle mie narici, lo sentite anche voi? Ora possiamo aggiungere anche i pinoli e continuiamo a pestare finché il composto sia diventato cremoso (5).
Aggiungiamo poco alla volta i formaggi mescolando continuamente. Infine versiamo l'olio di oliva extravergine, un cucchiaio alla volta, e continuiamo a mescolare fino a che gli ingredienti costituiranno una salsa e non saranno più distinguibili tra loro.
Il nostro pesto alla genovese è pronto. Mammaaaaaaaaaa, butta la pastaaaaaaaaaaa!
Glossario:
1) Leccarsi i baffi: è un'espressione che indica una sensazione di grande apprezzamento, tipicamente associata al cibo. Si usa perché i gatti, dopo aver mangiato, si leccano le vibrisse (baffi del gatto) per pulirsi dai residui di cibo.
2) Mortaio: è un utensile usato per pestare, ridurre in polvere e mescolare sostanze solide. Può essere di marmo, di legno, di acciaio o di altro materiale duro.
3) Pestello: Il pestello è una corta mazzetta dello stesso materiale del mortaio costituita da un'impugnatura e da un'estremità più larga che va inserita all'interno del mortaio. Durante l'utilizzo il mortaio deve essere poggiato su una superficie stabile e piana.
4) Pinoli: sono i semi dei pini, contenuti nelle pigne.
5) Cremoso: sostanza che ha l'aspetto o la consistenza della crema.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida