Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 6 del Gennariello

Numero 6 del 2021

Titolo: Art Attackiamo

Autore: Redazionale


Articolo:
Finalmente sono arrivate le belle giornate di sole e possiamo scatenarci a giocare. Che ne dite di realizzare una divertentissima attività all'aperto?
In questo numero vi propongo la realizzazione di un aggeggio fai da te per creare dei serpenti di bolle. Crearlo è semplicissimo e il risultato è strepitoso. Tra l'altro è fatto con materiali di riciclo che tutti abbiamo in casa. Cominciamo? Dai!
Occorrente: una bottiglia di plastica, un calzino di spugna, un elastico, una ciotola, detersivo per i piatti, acqua, un taglierino o delle forbici.
1. Prendete una bottiglia di plastica vuota e pulita;
2. usando un taglierino o delle forbici (con la supervisione di un adulto), tagliate con cura il fondo (la parte bassa) della bottiglia di plastica. Con una mano tenete ferma la bottiglia, utilizzate l'altra per tagliare;
3. inserite il fondo della bottiglia dentro il calzino; fissate il calzino alla bottiglia con un elastico;
4. versate 2-3 cucchiai di detersivo per piatti in una ciotola contenente dell'acqua e mescolate bene;
5. immergete il fondo della bottiglia nella ciotola e soffiate per creare i serpenti di bolle. Soffiate e non aspirate. E adesso iniziate a divertirvi.
Potrete giocarci da soli ma è ancora più divertente se lo farete insieme ai vostri amici, compagni, fratelli. State attenti però, ricordatevi di rispettare alcune regole: svolgete l'attività in uno spazio all'aperto e non scivoloso; il fondo della bottiglia di plastica potrebbe essere tagliente; rimanete a distanza e non toccate il serpente di sapone dei vostri amichetti.
Se vi va, provate ad inquadrare il Qrcode n. 2 che si trova nella tavola allegata: ho creato un video tutorial (filmato nel quale vengono fornite istruzioni) per mostrarvi come si realizza il serpente di bolle.
Inviatemi le foto delle vostre realizzazioni sulla mia posta, mi divertirò un mondo a riceverle e magari ne pubblicherò qualcuna nei prossimi numeri.
Buon divertimento!



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida