Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 6 del Gennariello

Numero 6 del 2021

Titolo: Pillole di Sport

Autore: Redazionale


Articolo:
In questa rubrica voglio farvi conoscere uno degli sport più affascinanti del mondo che permette di stare a contatto con la natura e con gli animali. È uno sport che parla di un'amicizia tra l'uomo e il cavallo e prende il nome di equitazione. Maneggiare, cavalcare, passeggiare e prendersi cura di un cavallo sono tutte attività che l'equitazione prevede, regalando sensazioni uniche a chi la pratica. A tal proposito voglio raccontarvi la storia appassionante della mia amica Aurora, 10 anni, di Tiana in provincia di Nuoro. Non ci crederete mai ma lei, pur non vedendo, va al galoppo. Proprio così! Volete sapere come? E allora partiamo dal principio!
Aurora è una bimba come me, molto birbantella e vivace che ama il contatto con la natura e gli animali. Vive in campagna e nella sua fattoria si diverte tantissimo a giocare con cani, galline, cavalli ecc...
Quando l'estate scorsa, si è presentata l'occasione di partecipare al Progetto Irifor «Gioco la mia parte» che a Nuoro prevedeva la partecipazione ad un corso di equitazione, Aurora non ci ha pensato un momento e si è lanciata in questa avventura. Fin da subito, ha fatto amicizia con i cavalli presenti al maneggio ma anche con tutti gli altri bimbi che frequentavano il luogo. Così è nata una bellissima esperienza che Aurora ha deciso di continuare anche dopo la chiusura del progetto. Ha costruito relazioni, ha imparato ad andare al trotto, al galoppo ma... non è finita qui! È così spericolata che, supervisionata dall'istruttrice, fa anche delle acrobazie sul cavallo. Volete saperne di più o vederla all'opera? Inquadrate il Qrcode n. 3 che troverete nella tavola allegata e rimarrete stupiti. Se anche voi volete provare a praticare questo sport sul vostro territorio, scrivetemi! Proverò ad indicarvi a chi rivolgervi.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida