Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 11 del Voce Nostra

Numero 11 del 2021

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
24 maggio, Svizzera
L'Oms ha firmato un accordo con la Svizzera su un laboratorio di alta sicurezza, una sorta di «banca biologica» per immagazzinare agenti patogeni che potrebbero causare pandemie, incluso il virus all'origine del Covid-19. L'archivio globale, che avrà sede a Spiez, mira a «migliorare la condivisione rapida e volontaria di microbi tra laboratori e partner su scala globale», ha affermato l'Organizzazione mondiale della sanità.

1 giugno, Bruxelles
«Oggi lanciamo il gateway Ue, l'infrastruttura tecnica che permette la validazione in sicurezza dei certificati Covid digitali». Lo ha annunciato un portavoce della Commissione europea. «Ad oggi sono 10 gli Stati membri già connessi di cui sette hanno già iniziato a distribuire i certificati ai cittadini e gli altri si aggiungeranno» ha precisato «È un grande successo e siamo fiduciosi che il sistema sarà operativo il primo luglio». Il regolamento per l'adozione del Green pass in tutta l'Unione entrerà in vigore dal 1 luglio. L'esecutivo comunitario riferisce che dal 10 maggio a oggi sono 22 i Paesi che hanno già testato con successo il gateway. Di questi, dieci sono già connessi su base volontaria al sistema e sette - Bulgaria, Cechia, Danimarca, Germania, Grecia, Croazia e Polonia - hanno già iniziato a distribuire i certificati ai cittadini.

1 giugno, Ginevra
L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha concesso l'omologazione d'urgenza al vaccino anti-Covid della cinese Sinovac assicurando che rispetta gli standard internazionali di sicurezza, efficacia e di fabbricazione.

3 giugno, Tel Aviv
Israele ha un nuovo governo. Con una telefonata a mezz'ora dalla scadenza del suo mandato, il leader centrista Yair Lapid ha avvisato in extremis il presidente Reuven Rivlin - che era allo stadio - di essere riuscito a formare la coalizione di governo: la prima dopo oltre 12 anni senza il premier Benyamin Netanyahu. «Il nuovo governo» ha detto Lapid, «farà tutto il possibile per unire tutte le componenti della società israeliana. Il nostro impegno è di metterci al servizio di tutti i cittadini di Israele, inclusi quanti non sostengono questo governo». Con un riferimento ai forti attacchi provenienti dalla destra nazionalista, Lapid ha assicurato: «Ci impegniamo a rispettare quanti ci oppongono». Ed ha informato Rivlin che intende sottoporre il nuovo governo all'approvazione della Knesset il più presto possibile. Il varo del nuovo governo è avvenuto alla fine di un giorno che ha registrato l'elezione di Isaac Herzog nuovo presidente di Israele. Alla prima votazione, la Knesset lo ha designato votandolo con 87 preferenze.

3 giugno, Sri Lanka
La Mv X-Press Pearl, battente bandiera di Singapore, ha iniziato ad affondare ieri, dopo che le autorità sono riuscite a domare l'incendio che ha imperversato sulla portacontainer per 12 giorni. Gli sforzi per rimorchiarla in acque più profonde lontano dal porto di Colombo sono falliti quando la poppa della nave è affondata appoggiandosi sul fondale. Secondo quanto hanno riferito gli operatori della nave, X-Press Feeders, l'incendio ha distrutto la maggior parte del carico, che includeva 25 tonnellate di acido nitrico e altri prodotti chimici.

3 giugno, Francia
Sei ore senza numeri di emergenza, un dramma per i cittadini che hanno provato a chiedere aiuto. È accaduto in Francia, a causa di una «disfunzione» dovuta a un guasto alle apparecchiature del router dell'operatore Orange. E ora bisogna far luce su tre possibili decessi attribuibili al mancato immediato soccorso. Ai mea culpa e al ripristino del servizio seguirà fare chiarezza per appurare eventuali decessi. Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, rientrato immediatamente dalla Tunisia, dove era in missione con il premier francese, per fronteggiare la crisi. Il ministro ha parlato di disfunzione «grave e inaccettabile» e ha convocato il ceo di Orange, Stéphane Richard. Sono almeno tre i morti da accertare, rispondenti a crisi legate a problemi cardiovascolari e su cui probabilmente non si è riusciti a intervenire a causa dell'interruzione del numero di emergenze.

Italia
23 maggio, Roma
Una cabina della funivia che collega Stresa con il Mottarone è precipitata e ha causato la morte di 13 persone (tra cui un bimbo), decedute sul colpo. Un altro bambino è morto dopo essere stato trasportato in gravi condizioni all'ospedale Regina Margerita di Torino, dove rimane ricoverato un altro bimbo di 5 anni La tragedia ha colpito cinque famiglie: tre residenti in Lombardia (di cui una residente a Pavia, di origini israeliane), una in Emilia Romagna e una in Calabria.

28 maggio, Reggio Emilia
Si indaga per omicidio sul caso di Saman Habbas, la 18enne pakistana scomparsa nel Reggiano da quasi un mese. La ragazza si era opposta a un matrimonio combinato, denunciando i genitori. Quest'ultimi hanno lasciato l'Italia per tornare in Pakistan. Saman, dopo la denuncia, era stata trasferita in una struttura protetta, poi una volta maggiorenne aveva deciso di tornare nella località di Novellara.

1 giugno, Città del Vaticano
Il Papa, con la Costituzione Apostolica «Pascite Gregem Dei», riforma il libro VI del codice di diritto canonico. Riguarda la disciplina penale e la sua osservanza risponde ad una «concreta ed irrinunciabile esigenza di carità non solo nei confronti della Chiesa, della comunità cristiana e delle eventuali vittime, ma anche nei confronti di chi ha commesso un delitto, che ha bisogno all'un tempo della misericordia che della correzione da parte della Chiesa». Lo sottolinea il Papa aggiungendo che il ricorso al sistema penale sostiene «il ripristino delle esigenze della giustizia, l'emendamento del reo e la riparazione degli scandali». Tra le novità della riforma della disciplina penale vaticana, il reato di abuso di minori è ora inquadrato non all'interno dei reati contro gli obblighi speciali dei chierici, bensì come reato commesso contro la dignità della persona. Sono comprese le azioni compiute non solo da parte dei chierici ma anche i reati di questo tipo commessi da religiosi non chierici e da laici che occupano alcuni ruoli nella Chiesa, così come eventuali comportamenti del genere, con persone adulte, ma commessi con violenza o abuso di autorità. Vengono poi incorporati nel Codice «reati tipizzati in questi ultimi anni in leggi speciali, come la tentata ordinazione di donne; la registrazione delle confessioni; la consacrazione con fine sacrilego delle specie eucaristiche», ha spiegato mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, segretario del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi.

2 giugno, Roma
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona all'Altare della Patria in occasione della festa della Repubblica che, per il secondo anno consecutivo, si celebra senza cerimonie aperte al pubblico e senza la tradizionale parata militare in via dei Fori Imperiali a causa del Covid. Ad attendere il capo dello Stato c'erano però in piazza Venezia, dietro le transenne, centinaia di cittadini e turisti, che hanno assistito alla breve cerimonia.

2 giugno, Bologna
Assalto all'Hub nella Fiera di Bologna (che ieri era chiuso) per il primo open day vaccinale a Bologna: una ressa di ottomila persone che ha causato tensioni e polemiche per la scarsa organizzazione delle tantissime persone, molti giovanissimi, che si sono assiepati in Fiera fin dalle prime ore della notte. In giornata anche il sindaco Virginio Merola si è scusato per l'accaduto: «Una situazione sottovalutata, Ausl e Regione hanno sempre lavorato bene e un errore ci sta. Mi scuso io per tutti».

3 giugno, Roma
Da oggi prenotazione dei vaccini possibile per tutti. Altri 2,5 milioni di dosi di vaccini anti covid, oltre ai 3,5 milioni di Pfizer già in distribuzione, sono in arrivo questa settimana in Italia. Sono arrivate a quota 40 milioni (39.958.409 secondo il sito ufficiale del Governo) le dosi di vaccino distribuite alle regioni in tutta Italia. I dati aggiornati dicono che sono state somministrate finora 35.435.853 dosi pari all'88,7% del totale distribuito, con 12.294.543 persone (pari al 22,66% della popolazione over 12) che hanno completato il ciclo vaccinale. A questi vanno aggiunti circa altri 11 milioni di italiani che hanno già ricevuto la prima dose.

3 giugno, Roma
Sì alle tavolate al ristorante con più di quattro persone, ma solo all'aperto. Il rebus sui commensali nei locali, che ha diviso Governo e Regioni, sarà sciolto nelle prossime ore in un incontro tecnico. Ma all'ordine del giorno restano, per la zona bianca, altre questioni da risolvere: «adesso bisogna affrontare il tema delle discoteche», annuncia il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, per il quale in questi luoghi bisogna annullare il divieto di distanziamento, tracciare chi entra e concedere «la possibilità di ballare». Il pacchetto di nuove indicazioni arriva, parallelamente, nel primo giorno della campagna vaccinale di massa, estesa a tutta la popolazione fino ai 12enni, per i quali si potrà ora già prenotare l'iniezione dal pediatra o negli hub. Partono anche le quasi mille aziende che avevano chiesto di poter gestire le somministrazioni per i propri dipendenti. E l'Inail avverte: «ci sono 6,8 milioni di lavoratori a rischio a cui dare priorità». Il ritmo delle inoculazioni sale, così come si allarga la zona bianca in tutto il Paese. Nelle ultime 24 ore sono stati 2.897 i nuovi malati di Covid (tasso di positività all'1,2%) e 62 i morti, registrando per il quinto giorno consecutivo una cifra sotto la quota delle cento vittime.

Sport
27 maggio, Roma
Roma avrà la fan zone più estesa d'Europa per gli Europei di calcio, che si aprono l'11 giugno con la gara inaugurale Italia-Turchia all'Olimpico, stadio che ospiterà altri tre incontri del torneo. Location dai Fori Imperiali fino al Pincio, con il cuore che sarà il Football Village a Piazza del Popolo che accoglierà e intratterrà i visitatori che vorranno godersi la città durante il mese delle competizioni.

3 giugno, Tokyo
«Non possiamo rinviare ancora». Lo ha detto Seiko Hashimoto, presidente del comitato organizzatore di Tokyo 2020, in un'intervista con la stampa giapponese citata dal quotidiano britannico Guardian, escludendo così di fatto la possibilità che le Olimpiadi rimandate lo scorso anno a causa della pandemia possano essere cancellate o ulteriormente rinviate.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida