Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 12 del Il Progresso

Numero 12 del 2021

Titolo: Trend- Bellezza: è l'ora dei cosmetici solidi, dalla skincare ai capelli, passando per il corpo

Autore: Ilaria Perrotta


Articolo:
(da «Vanityfair.it» del 15 giugno 2021)
Partiamo dai dati: nell'ultimo anno, sulla base dei 700 mila download registrati dalla app Xtribe, le richieste di shampoo o bagnoschiuma solidi nel nostro Paese sono aumentate del +17%, a dimostrazione di come anche noi italiani siamo sempre più attenti nei confronti dei prodotti green a impatto zero sull'ambiente. A lungo relegati in un angolo, i prodotti formato bar, ovvero saponetta, oggi inondando gli scaffali dei negozi specializzati e dei supermercati, così come le pagine web di beauty shopping online.
Un beauty-case 100% solido
E non parliamo solo, naturalmente, di saponi per viso e corpo: shampoo, balsamo per capelli, deodoranti, creme, scrub, tonici, profumi e persino dentifrici spopolano in versione nuda, senza contenitore. Li guardi e la mente torna immediatamente indietro nel tempo, alla beauty routine delle nonne. In realtà, lungi dall'essere vintage, i solidi rappresentano una tipologia di prodotti innovativi, formulati secondo i principi della sostenibilità e della bellezza eco-friendly, che spopolano ormai da qualche anno, e con ingredienti che rispondono alle specifiche esigenze di ogni parte del corpo. Tra i benefit, riducono il packaging al minimo e facilitano il riciclo delle confezioni che possono essere realizzate, ad esempio, in carta o cartone. Non a caso si parla di prodotti zero waste (privi di plastica). In più, rispetto al prodotto liquido, riducono l'impatto ambientale in quanto permettono di risparmiare fino al 70% di una delle risorse più preziose del pianeta, l'acqua. Non contenendone le formule risultano più concentrate e i cosmetici più facili da conservare. La conseguenza principale è un minor spreco di prodotto, un bene per noi e l'ambiente. In piena linea con la waterless beauty, la tendenza clean di creare formulazioni prive di acqua.
Il trend degli shampoo bar
Al Pianeta, insomma, i cosmetici solidi piacciono, e anche a noi perché, oltretutto, sono di super tendenza. Tra loro dominano la scena gli shampoo, tra i primi prodotti lanciati sul mercato in forma solida come alternativa eco alla controparte liquida. Oltre a essere sostenibili, nutrono a fondo i capelli e sono anche convenienti in termini economici perché durano di più. Al loro interno, infatti, vengono usati tensioattivi solidi miscelati a burri e oli vegetali molto nutrienti e dall'alto potere sgrassante, spesso specifici per ogni tipologia di capello. Per questo, quando li si usa, bisogna ricordarsi che ne basta davvero poco. Occorre applicarli direttamente al cuoio capelluto oppure facendo la schiuma tra le mani e strofinandola poi sulla chioma. In caso di profumi e deodoranti, naturalmente, si strofina il prodotto direttamente sulla pelle, mentre per il dentifricio occorre semplicemente frantumarlo. Inoltre, proprio perché compatti si portano ovunque e, se si viaggia in aereo non ci sono problemi di imbarco. Ed ecco un loro altro plus, sono super pratici.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida