Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 12 del Voce Nostra

Numero 12 del 2021

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
15 giugno, Londra
La riapertura totale prevista in Gran Bretagna per il 21 giugno è stata rinviata al 19 luglio a causa del diffondersi della variante Delta del coronavirus. Lo ha annunciato il premier britannico Boris Johnson spiegando che in questo lasso di tempo si potrà continuare a somministrare le seconde dosi di vaccino anti-Covid. «Un ultimo sforzo» è quello che chiede oggi ai britannici Johnson nel formalizzare il rinvio delle maggiori misure di rilassamento definitivo dal regime di lockdown. La causa è il rimbalzo di contagi della variante Delta arrivata dall'India e divenuta dominante nel Paese: è trasmissibile fino al 60% in più del ceppo cosiddetto inglese (o Alpha). Secondo diversi esperti, è prudente aspettare un altro mese anche per accrescere ulteriormente il numero di persone vaccinate (finora nel Paese sono state somministrate oltre 70 milioni di dosi). In sostanza resteranno le limitazioni attualmente in vigore sul numero di persone ammesse in pub, ristoranti, cinema e agli eventi sportivi dopo le precedenti riaperture di fine maggio mentre discoteche e locali notturni restano per ora chiusi.

15 giugno, Bruxelles
Anche un'autorità nazionale per la privacy, e non soltanto quella irlandese, può fare causa a Facebook in caso di violazione della direttiva sulla protezione dei dati (Gdpr): lo ha stabilito la Corte di giustizia della Ue, in una sentenza che vede l'autorità belga di protezione dei dati contro Facebook Irlanda, Facebook Belgio e Facebook Inc. per aver raccolto dati attraverso i cookie, in violazione della direttiva. La Corte ha chiarito che, nonostante l'autorità irlandese sia «capofila» del trattamento dati visto che è Facebook Irlanda il titolare del trattamento, anche le altre autorità nazionali possono agire in tribunale.

17 giugno, Bruxelles
Niente test e quarantena per i viaggiatori europei completamente vaccinati o che hanno avuto il Covid negli ultimi sei mesi, ma distanziamento di almeno un metro e mascherine in tutte le fasi del trasferimento. Sono le raccomandazioni sui viaggi aerei che il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Agenzia Ue per la sicurezza dell'aviazione (Easa) hanno aggiornato in linea con le evidenze scientifiche più recenti e le raccomandazioni approvate dal Consiglio Ue. La regola generale dell'esenzione da test e quarantene vale a meno che non si provenga da un'area ad altissimo rischio con varianti.

17 giugno, New York
Il governatore del Texas, Greg Abbott, firma il provvedimento che consente di detenere un'arma senza licenza, controlli e addestramento. A partire dal primo settembre chiunque abbia più di 21 anni nello stato potrà circolare con un'arma a meno che non sia un pregiudicato o sia soggetto a particolari restrizioni legali. La misura fa discutere da tempo con le organizzazioni contro le armi che hanno gridato allo scandalo, convinte che il provvedimento aumenti i rischi per i cittadini.

17 giugno, Parigi
La Francia, oggi per il primo giorno dall'estate scorsa senza mascherine all'aperto, si appresta a riaprire anche le discoteche. Per il ministro della Salute, Olivier Véran, i locali notturni e le sale da ballo «potranno riaprire nel mese di luglio». «L'epidemia», ha detto Véran invitato negli studi di Bfm Tv «è in rapida discesa e presto sarà sotto controllo». «Noi» ha continuato, «stiamo revocando alcune restrizioni poiché la situazione lo consente. Il numero dei casi è in calo del 40% ad ogni settimana». Ieri, con un anticipo di una decina di giorni sul calendario previsto, il premier Jean Castex ha annunciato la fine dell'obbligo di mascherine all'esterno già da oggi e la fine del coprifuoco da domenica prossima.

17 giugno, Pechino
I primi astronauti per la nuova stazione spaziale cinese sono partiti per la missione con equipaggio di 3 mesi, la più lunga finora messa a punto da Pechino, quale ulteriore passo verso lo status di potenza spaziale. Il razzo Long March-2F, con i tre astronauti a bordo della navicella Shenzhou-12, è decollato alle 9,22 locali (le 3,22 in Italia) dal centro di lancio di Jiuquan nel deserto del Gobi. È la prima missione cinese con equipaggio dal 2016 e la prima finalizzata a raggiungere la nuova stazione spaziale, ancora in fase di sviluppo. Gli astronauti attraccheranno al modulo principale, chiamato Tianhe.

Italia
14 giugno, Roma
Dopo lo stop ai vaccini AstraZeneca e Johnson&Johnson per i cittadini under 60, confermato con il decreto ministeriale dell'11 giugno, l'Aifa approva la vaccinazione mista per i soggetti under 60 che abbiano ricevuto una prima dose di vaxzevria (AstraZeneca).

15 giugno, Roma
La Corte Suprema indiana ha ordinato la chiusura di tutti i procedimenti giudiziari nel Paese a carico di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due Marò coinvolti nella morte di due pescatori indiani nel 2012. L'Alta Corte indiana aveva rinviato la chiusura del caso lo scorso 19 aprile perché l'indennizzo di cento milioni di rupie (circa 1,1 milioni di euro) che l'Italia doveva versare alle famiglie delle vittime non era stato ancora depositato. Nel corso dell'udienza del 19 aprile, che era stata presieduta dallo stesso presidente della Corte - Sharad Arvind Bobde - il procuratore generale dello Stato, Tushar Mehta, aveva dichiarato che «l'Italia ha avviato il trasferimento di denaro», aggiungendo però che la somma non era ancora disponibile. Il nove aprile scorso la Corte aveva deciso che il caso sarebbe stato chiuso solo dopo il deposito del risarcimento pattuito.

16 giugno, Roma
Dopo l'ok della Camera, arriva il via ibera anche dal Senato al decreto Riaperture, con 214 sì, 25 no e 7 astenuti. Il testo dispone le nuove regole anti-Covid e il prolungamento dello stato di emergenza fino al 31 luglio. Ecco, punto per punto, cosa prevede. I limiti agli spostamenti notturni non giustificati verranno aboliti in zona gialla dal prossimo 21 giugno. Fino a questa data, nelle aree gialle, si può circolare a partire dalle ore 5 del mattino fino a mezzanotte. In quelle bianche, invece, il coprifuoco già non viene applicato. Dal primo giugno, in zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione sono consentite anche al chiuso, nel rispetto del coprifuoco nonché dei protocolli e delle linee-guida per arginare il contagio da Sars-CoV-2. In zona gialla massimo 4 persone al tavolo (salvo che siano conviventi), 6 in zona bianca. Dallo scorso 22 maggio, tutti gli esercizi presenti in mercati, centri commerciali e gallerie possono restare aperti al pubblico anche nelle giornate festive e prefestive. Dal primo luglio, in zona gialla, sono consentite le attività di piscine e centri natatori anche in impianti coperti. Lo stesso giorno riaprono i centri benessere. Gli stabilimenti balneari e le piscine all'aperto sono già attivi dallo scorso 15 maggio. Già dal 24 maggio, in zona gialla, le attività in palestra sono consentite in conformità ai protocolli del Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio. Deve essere assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri e i locali devono essere dotati di «adeguati sistemi di ricambio dell'aria, senza ricircolo». Dallo scorso 15 giugno, in zona gialla, sono consentite le feste dopo cerimonie civili o religiose, anche al chiuso. Gli invitati devono necessariamente esibire il Green pass. Il Green pass, ossia la certificazione verde, ha validità di 9 mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale. In alternativa, vale 6 mesi dall'avvenuta guarigione dal Covid-19 (ossia dalla cessazione dell'isolamento prescritto). Infine, vale 48 ore nel caso dell'effettuazione di un test molecolare o antigenico negativo. Dal 15 giugno è consentito lo svolgimento in presenza di fiere e sagre, mentre a partire dal primo luglio via libera anche per convegni e congressi.

17 giugno, Roma
Al via gli esami di maturità. Il secondo esame di Stato dell'era Covid trova i ragazzi ansiosi, insicuri, scontenti per un anno scolastico che li ha confinati alla Dad per troppi mesi. Ma anche desiderosi di presentare alle commissioni il lavoro svolto e di buttarsi alle spalle un periodo complicato. I maturandi, oltre 500 mila, vengono valutati da 13.353 commissioni, per un totale di 26.555 classi coinvolte. Sono chiamati ad una prova che è un maxiorale in presenza e iniziano il loro esame partendo da un elaborato, preparato nel corso dell'ultimo mese e assegnato dal Consiglio di istituto. Interessanti i temi proposti: si va dai treni a levitazione magnetica, allo sperimentalismo letterario, alla crisi di identità nel primo 900, fino al realismo tra grottesco e idealizzazione e naturalmente a molto altro. I giovani ne parlano ai loro compagni, fuori dagli istituti, e raccontano i collegamenti che intendono e sperano di fare davanti alla commissione con le scienze, l'arte, la musica. Dopo il colloquio, assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi, si prosegue con la discussione di un testo già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l'analisi di materiali (un testo, un documento, un'esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione e con la trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. C'è spazio per l'esposizione dell'esperienza svolta nei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento e per l'Educazione civica.

Sport
11 giugno, Roma
L'Italia batte la Turchia 3-0 nella gara inaugurale di Euro 2020 valevole per il gruppo A giocata all'Olimpico di Roma. Le reti nel secondo tempo: all'autorete di Demiral poi al 21o Immobile e al 34o Insigne.

16 giugno, Roma
L'Italia ha battuto la Svizzera 3-0 in una partita del gruppo A di Euro 2020 garantendosi con un turno di anticipo la qualificazione agli ottavi di finale. Le reti Locatelli al 26o e 52o e di Immobile all'88o.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida