Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 14 del Voce Nostra

Numero 14 del 2021

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
12 luglio, Cuba
Scontri, centinaia di arresti e almeno un agente ferito: è il bilancio delle nuove violenze di ieri a Cuba, dove migliaia di dimostranti sono scesi in strada nella più grande protesta di massa mai vista sull'isola negli ultimi 30 anni: nel mirino c'è sempre il presidente della repubblica Miguel Díaz-Canel, la dittatura comunista e una situazione economica che continua a peggiorare, stretta nella morsa delle sanzioni americane.

13 luglio, India
Militari cinesi hanno cercato di interrompere le celebrazioni per il compleanno del Dalai Lama, il leader spirituale del buddismo tibetano, in Ladakh, in un villaggio che si trova lungo la linea di controllo effettiva (Lac), l'area di confine contesa tra India e Cina. Lo riferiscono i media indiani citando fonti dell'Esercito indiano e delle comunità locali. L'episodio si è verificato il 6 luglio, compleanno del Dalai Lama, ed è avvenuto nel villaggio di Koyul, lungo il fiume Sindhu. Il capo del villaggio ha raccontato che cinque veicoli con a bordo militari e civili cinesi sono entrati in territorio indiano e si sono spinti verso l'area in cui si stava svolgendo la festa, issando cartelli provocatori contro il leader buddista. La regione indiana del Ladakh confina con la Cina e con la regione autonoma del Tibet a est. Circa il 40 per cento della popolazione del Ladakh è di religione buddista e venera il Dalai Lama come leader spirituale.

13 luglio, Parigi
Boom di richieste di vaccinazione in Francia dopo il discorso del presidente Emmanuel Macron che ieri sera in diretta tv a reti unificate ha annunciato l'estensione del green pass per accedere a ristoranti, caffè e trasporti. Questa mattina, il capo del sito di prenotazione online Doctolib, Stanislas Niox-Chateau, ha detto che sono stati «926.000 i francesi che hanno preso appuntamento per il vaccino» ieri sera. «Abbiamo registrato 20.000 appuntamenti al minuto, un record assoluto, dall'inizio della campagna (di vaccinazione)», ha precisato. Ieri sera Macron ha annunciato l'obbligo di vaccinazione per il personale sanitario e l'estensione del pass sanitario a numerose attività, come l'accesso a bar e ristoranti, da inizio agosto. Annunci che secondo i primi dati stanno sortendo gli effetti sperati. Per Niox-Chateau, il 65% degli appuntamenti presi in queste ultime ore riguarda persone under-35. Ieri sera, il ministro della Salute, Olivier Véran, aveva detto che «centinaia di migliaia» di persone avevano presto appuntamento dopo gli annunci presidenziali. Secondo il capo di Doctolib, il numero di appuntamenti presi ieri sono «il doppio della giornata record dell'11 maggio e 5 volte in più rispetto a lunedì scorso».

Italia
5 giugno, Roma
Addio a Raffaella Carrà, regina indiscussa della tv degli anni 70 e 80, un'icona dell'Italia per generazioni di ragazzi ora maturi. Cantante, conduttrice, ballerina, il suo successo non ha avuto confini, arrivando in Sud America, in Francia, in Spagna. Aveva 78 anni. Da Trieste in giù a programmi come Pronto Raffaella e Carramba che Sorpresa ha fatto la storia della tv italiana.

12 luglio, Milano
Un uomo di 75 anni ha ferito con una coltellata alla coscia un chirurgo all'interno del Policlinico di San Donato Milanese (Milano), dove si era recato per una visita senza prenotazione che gli è stata negata. La lama, lunga 20 centimetri, è affondata nella coscia destra lesionandogli l'arteria femorale. Le condizioni del ferito sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita. Il 75enne, che ha precedenti per minaccia e ingiuria, è stato arrestato per tentato omicidio.

12 luglio, Roma
Roma e l'Italia celebrano la nazionale di calcio campione d'Europa. Dopo il rientro di questa mattina a Fiumicino, accolti dai tifosi, gli uomini di Roberto Mancini sono stati ricevuti da Sergio Mattarella, nei giardini del Quirinale. «Avete meritato ben oltre i rigori», ha detto il presidente della Repubblica. Mancini lo ha ringraziato: «È stato il nostro primo tifoso». Chiellini ha dedicato la vittoria a Davide Astori. Con gli azzurri al Quirinale anche Matteo Berrettini, primo italiano a raggiungere la finale di Wimbledon, persa poi con Novak Djokovic. «Un sogno essere qui, spero di tornare con un trofeo», le sue parole. Quindi il trasferimento a Palazzo Chigi, tra due ali di folla e bandiere tricolori, dove la Nazionale viene ricevuta dal premier Mario Draghi. Che non aspetta all'interno dell'edificio, ma esce in piazza ad accogliere gli Azzurri con la Coppa. Chiellini mostra il trofeo alla folla in delirio che, anche in questo caso, accompagna il coro dei giocatori «I campioni dell'Europa siamo noi». Quindi l'incontro nel cortile di Palazzo Chigi. «Ci avete reso orgogliosi del nome Italia», dice Draghi. «Ci avete messo al centro dell'Europa».

Sport
9 luglio, Tokyo
Dopo aver attraversato 46 prefetture del Giappone, a partire dallo scorso marzo, la fiaccola olimpica - contenuta in una lanterna - è giunta a Tokyo con una sobria cerimonia, che segue la decisione del comitato organizzatore di esclude gli spettatori nella capitale durante l'intera durata dei Giochi. Ad accoglierla, sotto una pioggia sottile, la governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, a marcare l'inizio delle ultime 15 tappe che condurranno alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, allo Stadio Nazionale, dove la torcia farà la sua entrata il 23 luglio.

11 luglio, Londra
Matteo Berrettini si inchina a Novak Djokovic, per la sesta volta campione a Wimbledon: il tennista serbo, numero 1 al mondo, ha infatti battuto l'italiano, alla prima finale sull'erba del torneo londinese mai giocata da un azzurro, in quattro set molto combattuti (6-7, 6-4, 6-4, 6-3).

11 luglio, Londra
L'Italia è campione d'Europa, battendo 4-3 l'Inghilterra ai rigori nella finale di Wembley. La partita si è messa subito bene per gli inglesi, con Shaw in gol al 2o minuto. L'Italia, non brillante come nelle precedenti partite, ha sofferto l'atteggiamento della squadra di Southgate, molto coperta, e solo un'azione personale di Chiesa ha messo qualche brivido a Pickford, praticamente inoperoso. Nella ripresa, Mancini ha richiamato Barella e Immobile inserendo Cristante e Berardi. Al 22o è arrivato il pareggio azzurro: su calcio d'angolo è scaturita una mischia in area e Bonucci ha infilato in rete da due passi. L'1-1 è rimasto inchiodato sia al 90o sia ai supplementari, nonostante i tanti cambi dalle due parti, e sono stati necessari i rigori, con Donnarumma ancora una volta decisivo.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida