Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 16 del Il Progresso

Numero 16 del 2021

Titolo: Salute- Entro il 2100 vivremo fino a 130 anni?

Autore: Chiara Guzzonato


Articolo:
(da «Focus.it» del 21 luglio 2021)
Uno studio ha calcolato le probabilità di superare l'attuale record di longevità di 122 anni di età entro la fine del secolo
La longevità è un tema che affascina e appassiona molti esperti che si domandano se la vita debba avere una fine, o se la vecchiaia sia davvero inevitabile. Un nuovo studio pubblicato su Demographic Research indaga sui limiti della vita umana, chiedendosi se l'attuale record dei 122 anni di età potrà essere superato entro la fine del secolo. Attualmente, circa mezzo milione di persone nel mondo ha già spento 100 candeline: il record assoluto è di Jeanne Calment, signora francese deceduta nel 1997 all'età di 122 anni e 164 giorni; la persona più longeva del Pianeta ancora vivente è Kane Tanaka, ultracentenaria giapponese che compirà 119 anni il prossimo 2 gennaio.
Supernonni
Ma entro qualche decennio questi record potrebbero essere superati: lo sostiene Michael Pearce, capo dello studio, che insieme a Adrian Raftery ha analizzato i dati contenuti nell'International Database on Longevity riguardanti gli ultracentenari di vari Paesi del mondo, per stimare come l'aspettativa di vita potrebbe cambiare nei prossimi ottant'anni. Servendosi di un metodo statistico molto utilizzato, chiamato approccio bayesiano, i due studiosi hanno stimato l'età massima che si potrà raggiungere tra il 2020 e il 2100 in 13 Paesi del mondo. È emerso che quasi sicuramente verrà superato l'attuale record di 122 anni, e molto probabilmente (al 99%) si supereranno i 124 anni di età. Un po' meno probabile, ma sempre possibile, un superamento dei 127 anni di età (68%), mentre piuttosto improbabile che qualcuno riesca a raggiungere i 130 anni (13%). I 135 anni poi, perlomeno in questo secolo, sono un traguardo praticamente irraggiungibile.
Calcoli per ultracentenari
In ogni caso, sottolineano gli esperti, dopo i 110 anni di vita le probabilità di morire non aumentano, ma si stabilizzano: una persona di 115 o 120 anni ha il 50% di probabilità di lasciare questa Terra per sempre, esattamente come una di 110 anni.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida