Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 32 del Corriere Braille

Numero 32 del 2021

Titolo: Siracusa, inaugurata la mappa tattile al teatro Greco

Autore: Redazionale


Articolo:
(da «Siracusa News», su «Press-in» n. 1717-2021, del 17-07-2021)
Una mappa tattile per abbattere le barriere sensoriali e consentire a una fetta sempre più ampia di persone, in questo caso i non vedenti e gli ipovedenti, di godere di un monumento che rappresenta Siracusa nel mondo. È stata inaugurata in prossimità dell'ingresso del teatro grazie a un'iniziativa congiunta che ha visto fianco a fianco l'associazione «Amici dell'Inda», presieduta da Pucci Piccione, e l'associazione «Sicilia Turismo per Tutti» della presidente Bernadette Lo Bianco.
La mappa è stata realizzata dalla Stamperia regionale Braille di Catania. Gli «Amici dell'Inda» ne hanno fatto dono al Comune che, attraverso il Parco archeologico, si è occupato della sua collocazione. Alla cerimonia stamattina, oltre a Piccione e Lo Bianco, c'erano il sindaco, Francesco Italia, il diretto del Parco, Carlo Staffile, l'assessore all'Inclusione del Comune, Rita Gentile, il presidente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Siracusa, Carmelo Fangano, e il presidente del Movimento apostolico ciechi di Siracusa, Antonio Amore.
In una fase di ripartenza del turismo e della cultura, le associazioni «Amici dell'Inda» e «Sicilia Turismo per Tutti» si pongono ancora una volta in prima linea per fare di Siracusa un esempio di destinazione di eccellenza nel segno dell'accessibilità.
«Questa mappa» ha detto la presidente Lo Bianco «rappresenta un altro segnale importante per l'abbattimento delle barriere sensoriali che, come associazione, perseguiamo con impegno. Il turismo di qualità è accessibile, sostenibile e responsabile e deve consentire la fruizione degli spazi a tutte le persone, indipendentemente dalle esigenze di ciascuno. Obiettivo perseguito anche dall'associazione Amici dell'Inda e condivisa dal Comune che, ancora una volta, hanno dimostrato sensibilità alle tematiche dell'inclusione».
Per il sindaco Italia «siamo di fronte a un altro gesto di grande civiltà, che si aggiunge alle altre mappe tattili già installate presso i principali siti di interesse turistico-culturale di Siracusa. Un impegno che unisce istituzioni, associazioni di categoria e comunità cittadina per raggiungere un unico obiettivo».
«L'arte in tutte le sue manifestazioni» ha aggiunto il presidente Piccione «è un linguaggio e quindi una forma di comunicazione. Come atto comunicativo deve essere accessibile e fruibile e la fruizione dei beni culturali è una parte importante della formazione culturale di ogni individuo. La disabilità, temporanea o permanente, non dovrebbe costituire un ostacolo o essere motivo di esclusione per nessuno».



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida