Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 9 del Gennariello

Numero 9 del 2021

Titolo: Faccio da me

Autore: Redazionale


Articolo:
Ciao bambini, siamo ormai alla fine delle vacanze estive e questo significa che tra qualche giorno ricomincia la scuola: è tempo di rivedere i maestri e i compagni, vecchi e nuovi, e di imparare nuove cose. Come ben sapete dovrete arrivare a scuola con tutto l'occorrente per poter lavorare serenamente. Non vi preoccupate, vi aiuterò a fare la lista di ciò che vi occorre e vi darò anche qualche consiglio.
Innanzitutto è necessario il diario sul quale annoterete l'orario delle lezioni e i compiti per casa, in modo tale da avere sempre tutto sotto controllo e non trovarvi impreparati. Il diario, cari bambini, si può anche costruire utilizzando un raccoglitore dove inserire i fogli su cui scrivere in Braille i compiti da fare a casa. Ovviamente nello zaino non dovranno mancare gli strumenti indispensabili ed insostituibili per il vostro lavoro scolastico, che saranno diversi a seconda delle vostre esigenze: per la scrittura (tavoletta e dattilobraille, penne e matite dal tratto spesso), per eseguire il calcolo e le operazioni (cubaritmo e dattiloritmica), per il disegno (piano in gomma, penna, compasso, riga e squadra). I raccoglitori, i quaderni a righe e a quadretti e i libri dovranno essere sempre presenti: ogni sera dovrete guardare bene l'orario scolastico e mettere nello zaino solo quelli delle materie che avrete il giorno successivo. Il vostro zaino deve essere sì bello, perché c'è l'immagine del vostro eroe o eroina preferita, ma deve altresì essere comodo. L'ideale è quello che ha più scomparti in modo tale da dare uno spazio adeguato ad ogni materiale e magari un altro per mettere le vostre cose personali, come ad esempio la merenda.
Un'ultima raccomandazione: non mettete nello zaino materiale che non vi potrà servire o materiale non scolastico, per evitare di sovraccaricare inutilmente la vostra schiena. Sono convinto che siete molto emozionati e pronti per ritornare a scuola, quindi non mi resta che augurarvi un sereno anno scolastico!



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida