Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 9 del Gennariello

Numero 9 del 2021

Titolo: L'Angolo dei più piccini

Autore: Redazionale


Articolo:
Il litigio
C'erano una volta due tane, in una viveva il signor Bruno, un coniglio marrone. In quella vicina abitava il signor Bigio, un coniglio grigio. Un bel giorno, però, o piuttosto un brutto giorno, il loro rapporto di buon vicinato andò a rotoli.
Il signor Bruno si arrabbiò: «Che sporcaccione, quel Bigio! Tocca sempre a me raccogliere la sua immondizia! È una vergogna».
Poi prese a lamentarsi il signor Bigio. «Ehi, ma dove hai la testa? Abbassa quella radio, non riesco nemmeno a sentirmi sgranocchiare le carote».
Ogni giorno nascevano nuovi litigi.
«Ma tu guarda quei panni stesi! Che orrore! Levali subito, Bigio! Mi nascondono il paesaggio». Alla fine, il signor Bruno prese una decisione.
«Questo muro mi separerà per sempre da quel brutto muso» esultò. «Addio, signor Bigio». Ma il signor Bigio non la prese bene. Montò su tutte le furie e ridusse il muro in polvere così sottile che il vento se la portò via. Naturalmente, seguì un furioso litigio.
«Bandito distruttore!» urlò il signor Bruno.
«Ladro di spazio!» replicò il signor Bigio.
Scoppiò una zuffa.
«Beccati questo pugno!» diceva uno.
«E tu prenditi questo!» diceva l'altro.
«Attento al mio sinistro» minacciava Bigio.
«Occhio al mio destro» ribatteva Bruno.
E in quel mentre, ecco sopraggiungere una volpe affamata. «Guarda un po' quei due bocconcini che fanno a botte» si disse. «La caccia sarà facile». Spiccò un balzo. Per fortuna i due conigli se ne accorsero in tempo. Subito si tuffarono in una delle due tane per sfuggire ai denti della volpe.
«Calma, non è ancora finita» brontolò la volpe infilando la zampa nella tana. «Ne acchiapperò uno a caso» aggiunse. «Tanto marroni o grigi, i conigli hanno tutti lo stesso sapore». Mentre la volpe frugava alla cieca nella tana, i due conigli unirono le forze e scavarono una galleria che portava alla tana vicina. Così mentre la volpe si arrabbiava perché non riusciva a catturare un bel niente, Bigio e Bruno saltarono fuori dalla tana che avevano raggiunto con tanta fatica. Quando la volpe terminò la sua caccia con un misero pugno di terra fra le zampe, i due conigli erano già molto lontani! Da quel giorno, il signor Bruno e il signor Bigio sono di nuovo grandi amici. Non bisticciano quasi più, solo quando è proprio indispensabile. Hanno mantenuto la galleria tra le due tane così possono farsi visita anche quando piove e, se serve, litigare senza bagnarsi.
(Claude Boujon- Edizione Babalibri)
Cari bambini vi è piaciuta la storia dei coniglietti Bruno e Bigio? Anche a voi sarà certamente capitato di litigare con i vostri amici, ma ricordatevi che si può essere dei buoni amici anche se non la pensiamo uguale su tutto e che soprattutto la collaborazione vince su ogni cosa ed è bello aiutarsi a vicenda!

Indovina indovinello
1) Ha la vita appesa a un filo. Chi è?
2) Ha sei zampe e porta fortuna. Chi è?
3) Cade sempre dalle nuvole. Cos'è?



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida