Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 18 del Il Progresso

Numero 18 del 2021

Titolo: Turismo- Campania da record: la regione è la più visitata (e cliccata) d'Italia. Parola di Instagram

Autore: Lorenzo Nicolao


Articolo:
(da «Corriere.it» del 10 settembre 2021)
Post e condivisioni sul social network sono il nuovo parametro per lo studio dei flussi turistici nel Bel Paese
Parola ai social
La Campania è stata la regione italiana più visitata nel corso dell'estate 2021. A dirlo non sono né i sondaggi, né le ricerche tradizionali, sulla base delle prenotazioni di alberghi e strutture ricettive, bensì i social network.
Instagram è diventato in particolare uno strumento utilissimo per avere un riscontro della visibilità e popolarità di un luogo, oltre alla presenza digitale quantificabile di post e storie che taggano luoghi appartenenti a una determinata area geografica.
Da questa tendenza è nata così Instagrammable Italy, una ricerca di Extreme, azienda italiana specializzata nella data intelligence applicata al web e ai social, che ha provato ad analizzare i flussi turistici del Bel Paese nel corso dell'alta stagione estiva.
La ricerca
Oltre 400 mila post georeferenziati e 24 hashtag tra i più utilizzati nell'ambito dei viaggi sono stati alcuni dei parametri abilitanti di un'analisi completamente nuova per idea e metodo. Le tracce digitali sono infatti sempre più importanti, attraverso l'uso quotidiano dei social, per andare a ridefinire la popolarità di un luogo, quindi il numero di persone che possono averlo visitato, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, periodo nel quale si sposta per la villeggiatura la maggior parte delle persone. Non solo la più o meno tradizionale analisi del web, ma una misurazione specifica del volume di persone presenti sul territorio italiano, attraverso il social delle immagini più famoso e utilizzato.
Georeferenza
Grazie ai tag relativi a luoghi, locali, attrazioni turistiche e punti di interesse, sono state realizzate ed elaborate delle mappe che hanno evidenziato sia la densità di presenze determinate attraverso i post di Instagram e la loro posizione geografica, ma anche l'alto numero di presenze virtuali che hanno visualizzato i contenuti (quindi l'interazione del pubblico e dei follower con i contenuti relativi a questi luoghi). I flussi turistici sono così determinati anche dall'engagement (like e commenti) dei post, facendo leva sulla sempre maggiore tendenza delle persone a condividere immagini e momenti sui propri profili social, magari usando hashtag diffusi come «travel2italy», «italiandlandscapes», «italytrip» e altri tra i più diffusi.
I risultati
Dalla metodologia ai risultati. Attraverso gli esiti di questa ricerca, se il primo posto lo ha conquistato la Campania (10,8% per le presenze turistiche rilevate), sul podio salgono anche Lazio (9,7%) e Veneto (9,6%), prima di Puglia (8,9%), Lombardia (8,6%) e Sicilia (8,4%). A livello paesaggistico, la maggior parte dei post interessa le coste e le Alpi Nord-orientali. Se si guarda invece all'engagement raccolto, alle spalle della Campania, sempre salda in vetta, ci sono altre regioni, come la Toscana (9,2%), mentre Lazio e Veneto sono seconde a parimerito (8,5% entrambe), seguite subito dalla Puglia (7,9%).
Gli obiettivi
Lo scopo di questa ricerca innovativa è stato spiegato dal Ceo e founder di Extreme Riccardo Di Marcantonio.
«Abbiamo voluto strutturare una ricerca che andasse oltre la tradizionale analisi del web e dei social media. Vorremmo con nuove tecniche sviluppare delle metodologie alternative capaci di analizzare la rete adattando lo studio ai contesti odierni e quindi a un'osservazione dei dati che permetta di interpretare meglio i trend contemporanei. Solo in questo modo riteniamo che si possano dare risposte efficaci e performanti alle esigenze del mercato, che ormai non può più permettersi di non prendere in considerazione quello che avviene sulle piattaforme digitali».



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida