Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 10 del Corriere dei Ciechi

Numero 10 del 2021

Titolo: RUBRICHE- Agenzia IURA

Autore: a cura di Roberta Natale


Articolo:
Agevolazione IVA- Disabilità
L'interessato ha sottoposto all'attenzione dell'Agenzia IURA diversi quesiti che possono così riassumersi:
informazioni circa la sostituzione della protesi dentaria con l'applicazione dell'IVA agevolata al 4% essendo titolare di art. 3, comma 3, legge n. 104/1992;
eventuale indennizzo a seguito di danno subìto al parabrezza della propria autovettura da parte di un tir in autostrada;
richiesta di possibilità di spese di manutenzione e/o riparazione del parabrezza con l'applicazione dell'IVA agevolata al 4%.
Il Direttore Generale ha fornito le seguenti delucidazioni circa le domande formulate.
In merito al primo quesito, ai sensi del punto 30 della Tabella A, parte II del DPR 633/1972, trova applicazione l'aliquota IVA ridotta (4%). Ciò a prescindere dalla condizione di disabilità dell'utente/contribuente. Inoltre, l'onere è anche detraibile, in ragione del 19% della spesa sostenuta, in sede di denuncia annuale dei redditi a prescindere dalla condizione di disabilità.
In relazione alla richiesta di indennizzo per danni causati al parabrezza, ciò è strettamente correlato al tipo di polizza assicurativa che è stata stipulata e alle fattispecie che essa "copre". Non è detto che questa preveda la copertura di questo genere di incidenti e di qui è comprensibile una risposta negativa da parte della compagnia di assicurazione. Il recupero dei costi sostenuti per il danno subìto diventa quindi macchinoso e complesso e prevede il coinvolgimento di un avvocato innanzitutto per la valutazione del caso e, successivamente, per le eventuali azioni di recupero direttamente sul conducente del veicolo, azioni che non necessariamente potrebbero approdare in qualcosa di positivo. Per quanto concerne l'ultimo quesito, l'argomento delle riparazioni e della manutenzione straordinaria dei veicoli destinati alle persone con disabilità è stato affrontato dalla risoluzione n. 306/E del 17 settembre 2002.
La suddetta risoluzione ha chiarito definitivamente che l'aliquota IVA al 4% non è applicabile alle riparazioni, ma solo sulle prestazioni (manodopera) rese dalle officine per l'adattamento del veicolo e sulle cessioni di parti staccate comunque utilizzate per l'adattamento stesso.
In sostanza, quindi, l'IVA agevolata vige solo sugli interventi di adattamento (manodopera) del veicolo e sui pezzi e parti staccate necessarie ad effettuare questa operazione.
Per tutti gli altri interventi quali la riparazione, la manutenzione ordinaria, i tagliandi di controllo l'IVA è quella ordinaria al 22%.
Va ricordata la possibilità e le condizioni per ottenere la detraibilità della spesa (19%) in sede di denuncia annuale dei redditi.
La risoluzione 306/E appena citata ha modificato la precedente interpretazione del Ministero delle Finanze (Circolare 122/1999 - punto 1.1.8), precisando che le spese di manutenzione straordinaria possono essere detratte nel quadriennio fino al limite complessivo (che considera anche quanto già detratto per l'acquisto dell'auto) di 18.075,99 Euro. Per fare un esempio, questo significa che se un contribuente ha speso per l'acquisto dell'auto 15.000 Euro, potrà ancora detrarne, nell'arco dei 4 anni, 3.075,99. Vale la pena di ricordare che non sono comunque detraibili le spese che rientrano nella ordinaria manutenzione del veicolo, con esclusione, quindi, dei normali costi di esercizio (quali, ad esempio, il premio assicurativo, il carburante, il lubrificante, i pneumatici, e le spese in genere riconducibili alla normale manutenzione del veicolo). Sono detraibili solo gli interventi di manutenzione straordinaria. L'intervento a cui l'interessato si riferisce è chiaramente manutenzione straordinaria.
È possibile contattare l'Agenzia IURA ai seguenti riferimenti: tel.: 06 69988356; email: segreteria@agenziaiura.it; sito web: https:/ RUBRICHE/www.agenziaiura.it/



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida