Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 21 del Il Progresso

Numero 21 del 2021

Titolo: Digital life- Nella metro di Mosca il biglietto ora si paga mostrando il volto

Autore: Enrico Forzinetti


Articolo:
(da «corriere.it» del 21 ottobre 2021)
Addio al vecchio biglietto o ai sistemi contactless, anche con smartphone: per prendere una metro a Mosca ora basterà semplicemente il proprio viso. La capitale russa ha infatti introdotto all'interno di 240 stazioni il sistema Face Pay per permettere ai viaggiatori di pagare la loro corsa tramite le tecnologie di riconoscimento facciale. Per usufruire di questa possibilità i passeggeri dovranno collegare la carta di credito alla card per gli abbonamenti attraverso un'app messa a disposizione del servizio. Ovviamente sarà necessario anche caricare online una propria foto. Ma nonostante le rassicurazioni, proprio su questo aspetto si concentrano i principali timori dei critici di questa novità.
I timori per la privacy
Le autorità hanno detto che le immagini verranno protette dalla crittografia e mantenute all'interno di data center accessibili solamente al ministero dell'Interno. La paura più grande è che però questo si trasformi in un enorme esperimento di sorveglianza di massa ai danni della privacy di tutti i cittadini. Preoccupazioni che non sono del tutto infondate tenendo anche conto che a Mosca sono state installate 175 mila telecamere di sorveglianza, di cui circa 10 mila Cctv dotate di riconoscimento facciale. Secondo gli attivisti alcune di queste sarebbero state usate anche per riconoscere i manifestanti pro-Navalny.
Pagamenti più veloci
Dal canto suo il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin ha invece sottolineato le potenzialità del sistema Face Pay che potrebbe portare anche un 15% di passeggeri a utilizzare il proprio volto per pagare nei prossimi tre anni. Una tecnologia che senza dubbio potrebbe aiutare a rendere più fluidi i movimenti delle persone all'interno di una delle metro più frequentate in tutta Europa. Ma il ricorso a pagamenti attraverso dati biometrici non è una novità solamente russa. Amazon ha già lanciato il suo sistema Amazon One per saldare la propria spesa semplicemente appoggiando il palmo della mano. Una tecnologia che è già stata introdotta in alcuni supermercati Amazon Go, ma potrebbe essere venduta anche ad altre catene.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida