Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 17 del Uiciechi.it

Numero 17 del 2021

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: ti chiedo un consiglio riguardo al nuovo pc, ovviamente con Windows 11.

Ho la licenza di Jaws 2018. Sai se si gestisce senza troppi problemi   con la 2018 di Jaws?

La nuova versione di Windows 11, ovviamente con    NVDA non ci sono problemi, come nelle varie liste viene detto, ma mi trovo meglio con Jaws e non sono uno smanettone, quindi, per l’uso che ne faccio    riesco a cavarmela con Jaws 2018 e non vorrei iniziare da capo. Cosa mi dici in base alla tua esperienza?

Risposta: devi aspettare un poco per verificare se con la 2018 di Jaws si può usare Windows 11, anche perché, non essendo definitiva, non si sa ancora nulla.

Se devi acquistare e per forza lo devi fare ora, insomma se fosse urgente, devi chiedere a VisionDept o verificare sul loro sito se hanno comunicato qualche cosa.

Da parte mia, non avendo ancora installato una versione di Windows 11, ti posso dire che se si fanno raffronti con la versione precedente, tieni presente che la si usa bene ancora con Jaws 18 che è molto datata rispetto alla versione 2018.

Se puoi aspettare, meglio che aspetti.

Domanda: per cortesia, mi puoi indicare le specifiche tecniche di un portatile decente, e per decente intendo che deve lavorare in smart working e avere un buon audio e non solo.

Ovvero, deve avere anche  delle casse buone, per evitare di tenere incollate le orecchie alle cuffie anche quando non vi sono chiamate o interazioni con gli utenti.


Risposta: i computer portatili, soprattutto in un periodo di transizione come quello che stiamo vivendo adesso che si passa a Windows 11, è una vera giungla ed è difficile consigliare senza trovarsi a consigliare male.

In merito ad un portatile, e questo vale anche per un fisso già assemblato o da assemblare, le cose che devi guardare e senza derogare sono queste:

Disco solido per il sistema operativo, sarebbe necessario da 256 giga, anche se ora quello più piccolo è da 512 giga.

Memoria RAM, minimo 16 giga, DDR4.

Processore Intel I7, minimo di nona generazione.

Scheda grafica, minimo 4 giga di RAM dedicata DDR4.

Per il resto, va bene tutto, ma se prendi un portatile con tastierino numerico, è sicuramente meglio.

In merito poi all'audio, se non fosse sufficientemente forte per i tuoi bisogni, basta comprare delle piccole casse con alimentazione USB e con spinotto da 3,5 mm, e sei a posto. Se però avesse anche un buon audio è ancora meglio.

Per tutte le cose che ho scritto, se ovviamente fosse di categoria superiore, ancora meglio. Per esempio, se la RAM fosse 24 o 32 giga, al posto di 16 giga, è meglio. Lo stesso dicasi se il processore fosse di ultima generazione.

Domanda: sono passato da pochi mesi a Windows 10. Mi puoi dare qualche indicazione per capire un po' meglio come mi posso muovere al suo interno per non creare troppi danni? Per Windows 7 ho seguito un tuo corso e mi sono trovato bene, non hai scritto nulla per Windows 10 al di fuori di quelle 7 o 8 lezioni che sono passate sul giornale?

Risposta: in verità sul giornale sono passati tanti articoli su Windows 10 che nemmeno io ricordo bene tutto. Comunque, basta inviarmi una email all'indirizzo che trovi in fondo a questo articolo e ti mando il corso completo che puoi studiarti per usare Windows 10 con meno preoccupazione.

Domanda: mi affido alla tua competenza per chiederti se conosci un’applicazione che è in grado di ingrandire i messaggi di testo e i messaggi Whatsapp. Ho un iPhone XR. Ho ingrandito al 100% nelle impostazioni generali e ho provato anche con l’applicazione sempre dell’iPhone zoom. Inoltre, volevo chiederti per quanto riguarda la radio con l’iPhone è impossibile o meglio, non riesco a capire come fare per usarla. Mi puoi dare qualche consiglio?

Risposta: se non sei riuscito con l'ingranditore al 100%, non puoi fare altro. Unica soluzione è quella di imparare ad usare la sintesi VoiceOver.

Se ne hai voglia, abbiamo disponibili due corsi di iPhone che sono passati sul giornale. Basta chiederli alla email che leggi in fondo o scrivere a ustampa@uici.it

Per la radio, se ti riferisci alla Slash Radio Web dell'Unione, devi installare l'app Slash Radio Web. Quando la apri, devi fare un doppio tocco  su Avvia radio e per spegnere, lo stesso pulsante diventa spegni la radio, quindi, facendo di nuovo doppio tocco, la spegni.

Se desideri qualche spiegazione più accurata e diretta, mi devi dire come fai le cose ed io eventualmente ti correggo o ti do qualche dritta in più.

Domanda: devo cambiare il computer perché quello che ho zoppica tremendamente. Vorrei sapere che computer fisso abbastanza capiente e con il lettore cd potrei prendere.

Inoltre desidererei sapere se posso già prenderlo con Windows 11 o se è meglio aspettare.

io sono ancora a Windows 7 e mi avevano installato Classic Shell per avere la vecchia rappresentazione del menu avvio.

Si può fare lo stesso con Windows 11?

Risposta:
è difficile dare consigli in questo campo, perché le variabili sono tante e spesso si spende tanto e si ottiene poco.

Però, ecco come la penso io:

ecco i componenti di un buon computer:

Processore Intel I 7, 3,4GHZ per lo meno di VII generazione.

Scheda Madre ASUS di nuova serie. Vasta che ti accerti che abbia: 4 x USB 3.0, Qualche USB 3.1, una decina di USB 2.0

Una scheda Lan gigabit 100/1000.

Scheda audio 8 canali.

La scheda madre deve supportare fino a 32 gb di ram oppure superiore.

HDD stato solido 256Gb o superiore come capienza.

Hard Disk meccanico da 1TB , ma anche da 2 Tera va bene.

RAM 8 o 16 GB, meglio se 16. Se vuoi strafare, anche 32 giga vanno bene.

Scheda Video NVIDIA con 4 giga di memoria dedicata.

CASE con ALIMENTATORE da minimo 650W.

MASTERIZZATORE BLU-RAY LG BLACK va bene.

Mouse + Tastiera Loghitech, ma vanno bene anche altre marche.

Casse acustiche 2.1 Loghitech, ma vanno bene anche altre marche.

Lettore di schede frontale 5 in 1 è comodo se sei solito usare schede di memoria.

MONITOR da 19 pollici e non ha importanza la marca.

Questo è un prototipo di computer fisso, ma i dati sono ottimi anche per un portatile se lo trovi.

Le cose importanti sono il disco solido, il processore, la quantità di memoria RAM e la scheda grafica.

Il mio processore I 7 di III generazione a 3500 MHz, dopo 10 anni mi consente di avviare il computer ancora in appena 26 secondi, ma è corredato di 32 giga di Ram.

In merito all'utilizzo di software di terze parti per modificare il menu avvio, sono dell'avviso che non è utile e ti consiglio di non usarlo più. È solo una pratica che ti costringe nel tempo a subire sempre la stessa frustrazione di dover imparare un menu avvio nuovo e non consente a chi usa quello normale di poterti aiutare senza problemi quando chiedi aiuto ad un amico.

In merito invece a prendere il computer con Windows 11, ti consiglio di prenderne uno predisposto per l'installazione di Windows 11, ma di non aggiornarlo ancora, aspettando che lo rendano almeno stabile.

Domanda: ti scrivo per un problema sul sito di Esselunga. Non si riesce più ad aggiungere PayPal come metodo di pagamento usando lo screen-reader con sintesi vocale, mentre ci sono riuscita con un vedente.

Ho utilizzato Chrome, sia con Jaws 2020, sia con NVDA, oltre che con l'iPad di mio marito. In pratica, cliccando sul pulsante PayPal, non viene caricato il sito per autenticarsi e completare il pagamento.

Ho già chiamato il numero verde Esselunga e la ragazza ha fatto una segnalazione, ma in ogni caso ho voluto contattare anche te per poterti far verificare.

Risposta: sapevo del problema, ma siccome siamo in contatto con Esselunga come INVAT, per il nuovo sito e per la nuova app, non siamo intervenuti come al solito.

Dopo aver dato la nostra disponibilità, stiamo testando sito ed app, quindi, aspettiamo che rimettono tutto a posto anche con il nuovo sito.

Domanda: ho comprato una tastiera Bluetooth estesa per IPHONE ed IPAD, marca OMOTON. Mi sembra funzioni bene. Però, quando attivo la navigazione veloce premendo in contemporanea le frecce dx e sx, non mi funzionano le lettere per navigare rapidamente nelle pagine web. E parlo di “h” per intestazioni, “r” per campi editazione, eccetera.

Hai qualche suggerimento da darmi?

Risposta: non ho suggerimenti da darti, ma sappi che con le tastiere che hanno questi comandi speciali il funzionamento dei comandi rapidi di VoiceOver possono essere compromessi.

Siccome attivare e disattivare questo comando è semplice, quando devi usare i comandi rapidi, ti consiglio di disattivare la modalità veloce.

Ho trovato un file più aggiornato dei comandi da tastiera Bluetooth, quando si usa su iPhone o iPad con il VoiceOVER attivo.

Per la navigazione tramite i tasti rapidi, occorre abilitare tramite il comando VO+Q oppure freccia sx + freccia dx.

Ho provato oggi ed in effetti funziona.

Domanda: ho potuto constatare che la versione che mi hai inviato tu per l'ascolto delle radio funziona egregiamente, però, ieri sera, in occasione di uno streaming di NvApple sui nuovi iPhone, avrei voluto effettuare la registrazione, ma ho dovuto constatare che all'avvio della registrazione, sia con la modalità multitraccia, sia con la modalità traccia singola, mi dava il messaggio: "Impossibile creare il file!"

Ma tu riesci a registrare con questa versione di Tapyn Radio?

Ricordo che quando era free era di una semplicità disarmante! Tu ne sai qualcosa? Come registri le dirette radio?

Risposta: riesco a registrare quasi tutte le radio che Tapyn Radio riesce ad intercettare sul Web, ma non ho mai registrato da NvApple. In sostanza, queste trasmissioni web non le registro. Vado su www.nvapple.it e vado a prelevare i podcast messi a disposizione.

Domanda:
desidero avere il giornale di informatica su cd. Mi dici cosa devo fare?

Risposta: ti riferisci al giornale che si chiama Uiciechi.it. Per averlo su cd e per due numeri al mese, mi devi inviare il tuo indirizzo di casa preciso e comprensivo di CAP.

Domanda: sono figlio di una non vedente iscritta all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Tempo addietro mia madre lesse su un cd della rivista dell'associazione un suo articolo riguardante una sintetizzazione vocale per uso pc e si chiedeva se esistesse qualcosa di simile per cellulari nello specifico una "rubrica parlante " da poter associare numero e contatto presente in rubrica.

Se ci fosse questa tecnologia in commercio mi potrebbe indicare marca modello e costo del cellulare?

Risposta: tutti i cellulari Apple e Android hanno una sintesi che rende tutto gestibile da un cieco assoluto. Praticamente si deve solo attivare l’assistente vocale.

Quest'attivazione la si può fare in modo molto semplice da soli, ma è meglio farsi aiutare da un vedente, per fare prima:

- Per Apple, andando in Impostazioni, Generali, accessibilità, Vista, VoiceOver ed attivare questa opzione.

- Per Android, anche se è diverso da telefono a telefono, si può attivare la voce tenendo premuti per circa 10 secondi i due tasti del volume, anche se si può fare lo stesso percorso descritto per Apple, ma si deve attivare TalckBack.

- Se invece si usa un Samsung, nelle impostazioni si deve attivare l’assistente vocale.

Ovviamente, dopo aver attivato la sintesi vocale, si deve imparare ad usare l’applicazione contatti, e, volendo, anche tutte le altre app.

Per i costi, non acquistate telefoni con un costo al di sotto dei 200 Euro, se Samsung o Android, mentre per Apple, i costi sono quelli che sono e non c’è scelta se non per le versioni degli iPhone precedenti.

Per esempio, adesso si potrebbe acquistare un iPhone 8 o 10 a costi ridotti al di sotto dei 400 euro.

Non acquistare telefoni che hanno una memoria RAM al di sotto dei 4 Giga ed un disco al di sotto dei 64 giga.

Spero di essere stato esauriente, ma se vuoi parlarne a voce con me, mi telefoni al 349 67 23 351.

Domanda: per favore, mi può indicare la pagina del sito RAI dalla quale si possono scaricare i podcast delle lezioni di musica trasmesse dalla RAI?

Risposta: per poter accedere ai podcast di queste lezioni che le servono, deve andare alla pagina https://www.raiplayradio.it/programmi/lezionidimusica/archivio/puntate/

In questa pagina trova il link: Puntate e Podcast.

Nella pagina che si apre con questo link, trova delle scritte che sono Ascolta e Podcast per ogni puntata.

Per ogni puntata che le interessa, se si posiziona sulla scritta Podcast, cliccando con il tasto sinistro del mouse su di essa, scarica il file del podcast.

Per cliccare con il tasto sinistro del mouse, deve fare come segue:
Premere insert più meno del tastierino per girare Jaws a PC. Se usa un portatile, può premere CapsLock più e accentata.

Premere il tasto Barra del tastierino numerico. Se usa un portatile, deve premere CapsLock più tasto meno o trattino.
Ripeta per tutti i podcast che le serve scaricare.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida