Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 18 del Uiciechi.it

Numero 18 del 2021

Titolo: Autorizzazioni necessarie per accedere a file e cartelle.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Autorizzazioni necessarie per accedere a file e cartelle.

Di Nunziante Esposito.

Fin da Windows Vista, Microsoft ha cercato di limitare l'utilizzo dei file e delle cartelle di sistema, per evitare certi tipi di virus che effettuano la criptazione dei dati in un computer.

Se il computer ci dice che "Non si dispone delle autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella." come dobbiamo fare?

Se si dovesse tentare di accedere ad una cartella in Windows 10 e si ottenesse come risultato un messaggio di allerta: Non si dispone delle autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella, si può risolvere questo problema diventandone proprietari. Vediamo di cosa si tratta e come risolvere in pratica.

Le cartelle di Windows, fin dall'uscita di Windows Vista, hanno sempre avuto questo problema che, per accedere al contenuto di una cartella di sistema, generalmente quelle del disco C, si può verificare di veder comparire il messaggio d'errore Non si dispone delle autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella e si viene invitato a fornire le autorizzazioni di amministratore.

Questo è un problema molto comune, per esempio, quando si collega un hard disk esterno nel quale abbiamo salvato come backup i file salvati nelle cartelle dell'utente quali: Documenti, Immagini, Download, Video, Musica, eccetera, prelevandoli precedentemente da un altro computer.

Si può avere questo problema anche nello stesso computer, ma è dovuto alla sicurezza e non vi consiglio di andare ad eliminare questa protezione, anche perché, per sbloccare, si tratta di premere la conferma con invio, quindi, si tratta di un comando in più al solito.

Qualche volta compare addirittura il messaggio che È necessario il permesso del proprietario per apportare modifiche a questa cartella o a questo file, con l'impossibilità di effettuare qualsiasi modifica o eliminazione di file e cartelle.
@@@@

Alcuni virus utilizzano l'account SYSTEM per creare problemi per l'eliminazione o la modifica delle cartelle, creando non poche difficoltà, quindi, fare attenzione se questo problema avviene su qualsiasi cartella del computer. In tal caso, sarà meglio controllare con un buon antivirus tutto il sistema.

Comunque, molte volte non si risolve nemmeno usando i privilegi di amministratore e per poter risolvere questo problema bisogna diventare proprietario della cartella, dando all'utente tutti i permessi di modifica, cancellazione, eccetera. Quando compare il messaggio: Non si dispone delle autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella, normalmente premiamo invio per proseguire, ma se non si risolve, bisogna per forza diventare proprietari della cartella ed evitare il problema in modo definitivo.

Per diventare proprietario di una cartella per poter avere i permessi completi sui file e cartelle al suo interno, usare le impostazioni avanzate di sicurezza ed applicare la procedura come segue:

1. Posizionarsi sulla cartella da sbloccare e premere alt + invio, per aprire le proprietà.

2. Con control + tab, spostarsi alla scheda Sicurezza, quindi, premere invio sul pulsante Avanzate che raggiungiamo con tab.

3. Premere invio sul pulsante Cambia. Nella finestra Seleziona utente o gruppo, scegliere il nome di un account amministratore, meglio se scegliamo quello in uso. Possiamo anche scrivere Administrators nel campo editazione, ma bisogna tener presente che l'accesso al contenuto della cartella sarà fornito a tutti gli account amministratori.

4. Per verificare di non aver commesso errori nella digitazione del nome dell'account o del gruppo (ad esempio Administrators) fare clic sul pulsante Controlla nomi.

5. Attivare la casella Sostituisci proprietario per sottocontenitori e oggetti in modo tale che l'intervento si applichi a tutto il contenuto della cartella precedentemente selezionata, comprese eventuali sottocartelle.


Se questa procedura fornisse un errore per svariati motivi, tra cui quello di incongruenza tra i permessi delle sottocartelle della cartella, si può agire in modo diverso e con un comando particolare.

Il comando particolare che si può usare è: Takeown

Il comando Takeown consente di diventare proprietario di qualunque cartella, consentendo l'accesso, la modifica o l'eliminazione.

Per applicare il comando Takeown ad una cartella, bisogna aprire il prompt dei comandi con diritti di amministratore. Per farlo, premere il tasto Windows e digitare cmd nella casella di ricerca di Windows. premere il tasto applicazioni e premere invio su Esegui come amministratore nel menu di contesto che si apre.

I due comandi seguenti consentiranno di diventare proprietario della cartella specificata:

digitare nel prompt il comando:

takeown /F "c:\NOME-CARTELLA\*" /R /A /D S

Premere invio.

digitare il comando:

icacls "c:\NOME-CARTELLA"\*.* /T /grant administrators:F

E premere invio.

Nota bene: l'indicazione "c:\NOME-CARTELLA" va sostituita con il percorso completo della cartella di cui si vuole acquisire i poteri di proprietario.

I due comandi forniscono l'autorizzazione di proprietario alla cartella specificata da parte di tutti gli utenti Administrators. Successivamente si potranno eventualmente effettuare le variazioni del caso con quanto spiegato nella prima parte.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida