Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 18 del Uiciechi.it

Numero 18 del 2021

Titolo: Comandi del Prompt del Dos.

Autore: Giuseppe De Cola.


Articolo:
Comandi del Prompt del Dos.

Di Giuseppe De Cola.

Per gli amanti ed utilizzatori del DOS, abituati come sono ad usare certi comandi soprattutto nella gestione risorse, navingando sul web ho trovato un elenco di comandi base che sono ancora esistenti anche in Windows 10 e che sono da utilizzare nel Prompt dei comandi.

Questi comandi li ho prelevati dal sito:

https://www.ionos.it/digitalguide/server/know-how/comandi-cmd/
Nella Sezione Nozioni di base, Parte 1 di 4.

Per questi comandi, oltre a riportare la descrizione, hanno riportato anche la versione del sistema operativo dove il comando può essere usato.

Per chi non sapesse come aprire il Prompt dei Comandi, Sezione di Windows attraverso la quale si possono usare alcuni dei vecchi comandi del DOS, fare come segue:
1. Premere tasto Windows.

2. Scrivere CMD e premere invio.

Si apre il Prompt di DOS e, da questo momento, possiamo utilizzare i comandi del DOS ancora implementati in Windows, assistiti da Jaws, da NVDA e dall'assistente vocale.

Di Seguito la lista dei comandi base.

Comando del Prompt. Descrizione. Versione di Windows.

- Bitsadmin. Crea e controlla i download e gli upload. 10/8/7/Vista.

- Break. Interrompe il controllo su DOS tramite CTRL + C per fermare i processi nel vecchio sistema operativo. Il comando è ancora disponibile su Windows per motivi di compatibilità. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Call. Richiama un file batch all'interno di un altro file batch. Il comando non funziona se lo immettete direttamente nel Prompt invece che in un file batch. Qualsiasi versione Win/DOS.

- CD. Mostra la cartella corrente e vi permette di spostarvi nelle altre cartelle. Con il parametro /D, più l'indicazione del disco e del percorso, potete anche spostarvi in un altro disco. Con CD.. si passa alla directory superiore (ha quindi la stessa funzione del comando chdir). Qualsiasi versione Win/DOS.

- Chcp. Cambia la pagina del codice corrente (tabella codici) o mostra il numero della pagina attuale del codice. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Chdir. Mostra la cartella corrente e vi permette di spostarvi nelle altre cartelle. Con il parametro /D, più indicazione del disco e del percorso, potete anche spostarvi in un altro disco. Con chdir.. passate alla directory superiore (ha quindi la stessa funzione del comando cd..). Qualsiasi versione Win/DOS.

- Choice. Crea una lista di selezione: un tipico esempio è la selezione di Sì (S) o No (N), che create con /C SN. Con il parametro /M, potete aggiungere un messaggio di spiegazione per l'utente. Qualsiasi versione Win (eccetto XP)/DOS.

- Clip. Inserisce il risultato di un comando nella cache. Così potete ad esempio copiare nella cache la struttura della directory (dir / clip) o il contenuto di un file (clip < nomefile). 10/8/7/Vista.

- Cls. Cancella il contenuto sullo schermo. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Cmd. Avvia il prompt dei comandi. 10/8/7/Vista/XP.

- Color. Cambia il colore dello sfondo (primo valore) e del testo (secondo valore) del prompt dei comandi. I colori sono compresi tra 0 (nero) e F (bianco). 10/8/7/Vista/XP.

- Command. Avvia CMD.COM. 32 bit/DOS.

- Date. Mostra la data corrente e permette di modificarla. Con il parametro /T viene mostrata solo la data senza possibilità di modifica. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Debug. Avvia il Debug, un programma con cui si possono testare e cambiare i programmi nel prompt dei comandi. 32 bit/DOS.

- Dir. Mostra tutte le cartelle e i file presenti nella directory corrente. Si può limitare l'output tramite attributi (/A), semplificare la lista (/B) o farsi mostrare tutte le sottocartelle e i file contenuti (/S). Qualsiasi versione Win/DOS.

- Doskey. Crea macro, richiama comandi ed elabora l'immissione dei comandi. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Dosshell. Apre la shell di DOS, uno strumento grafico per la gestione dei file. Su Windows la shell di DOS è stata sostituita da Esplora risorse. 95/DOS.

- Echo. Mostra un messaggio e viene utilizzato soprattutto all'interno di script e file batch. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Edit. Avvia l'editor di MS-DOS con cui si possono creare file di testo. 32 bit/DOS.

- Edlin. Crea ed elabora i file di testo nel prompt dei comandi. 32 bit/DOS.

- Exit. Chiude il prompt dei comandi. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Fasthelp. Mostra informazioni utili sui comandi. DOS.

- Fastopen. Scrive la posizione di un programma in una determinata lista che si trova nella memoria e che dovrebbe accelerare l'avvio dei programmi. 32 bit/DOS.

- Find. Cerca uno o più file in una determinata sequenza di caratteri. Se volete solo sapere quante volte ricorre una parola o una frase, utilizzate il parametro /C. Aggiungendo /I, il comando ignora le maiuscole e le minuscole durante la ricerca. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Findstr. Trova sequenze di caratteri in uno o più file. Rispetto al comando find avete a disposizione più opzioni, così potete cercare file che contengono diversi termini o una sequenza di parole esatte con /C. 10/8/7/Vista/XP.

- Forcedos. Avvia un programma nel sistema parziale di MS-DOS, nel caso in cui non venga riconosciuto direttamente da Windows XP come programma DOS. XP (32 bit).

- Graftabl. Attiva la possibilità di utilizzare dei caratteri avanzati di una determinata pagina di codice nella modalità grafica. 32 bit/DOS.

- Graphics. Avvia un programma con cui possono essere stampate le grafiche. 32 bit/DOS.

- Help. Mostra un testo di aiuto per un determinato comando (in alternativa si può anche utilizzare il comando /?). Qualsiasi versione Win/DOS.

- Kb16. Modifica l'impostazione del paese della tastiera per i programmi DOS (il comando è ancora disponibile su Windows per motivi di compatibilità. Sostituisce il comando precedente keyb). 32 bit.

- Keyb. Modifica l'impostazione del paese della tastiera per i programmi DOS (il comando è ancora disponibile su Windows per motivi di compatibilità. Nelle versioni più recenti di Windows è stato sostituito da kb16). 98/95/DOS.

- Logoff. Disconnette l'utente da Windows. Inoltre in questo modo potete terminare le sessioni sul server. 10/8/7/Vista/XP.

- Lpq. Mostra lo stato della coda di attesa della stampante per computer che utilizzano un Line Printer Daemon (LPD). Per utilizzare il comando su Windows 10, 8, 7 o Vista dovete prima di tutto attivare il servizio LPD Print e il monitor porta LPR. Qualsiasi versione Win.

- Lpr. Invia un file a un computer che utilizza Line Printer Daemon (LPD). Per utilizzare il comando su Windows 10, 8, 7 o Vista dovete prima di tutto attivare il servizio LPD Print e il monitor porta LPR. Qualsiasi versione Win.

- Md. Crea una nuova cartella nel percorso indicato. Se le cartelle nel percorso non dovessero esistere, md le crea automaticamente (in alternativa si può anche utilizzare il comando mkdir). Qualsiasi versione Win/DOS.

- Mkdir. Crea una nuova cartella nel percorso indicato. Se le cartelle nel percorso non dovessero esistere, mkdir le crea automaticamente (in alternativa si può anche utilizzare il comando md). Qualsiasi versione Win/DOS.

- More. Restituisce il contenuto di un file diviso per pagine (ad esempio di un file di testo). Inoltre con questo comando potete anche suddividere per pagine l'output di un altro comando. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Msg. Invia un messaggio a un altro utente. Potete scrivere il nome utente nel comando o creare file in cui salvare il nome utente, dopo di ché potete integrare i file nel comando con @nomefile. 10/8/7/Vista/XP.

- Nlsfunc. Mette a disposizione informazioni specifiche per i paesi per il supporto delle lingue. 32 bit/DOS.

- Ntbackup. Esegue i backup direttamente dalla riga di comando o come parte di script o file batch. XP.

- Path. Stabilisce e mostra il percorso per la ricerca di file eseguibili. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Pause. Mette in pausa l'esecuzione di file batch e di script. In seguito con un messaggio viene richiesto all'utente di proseguire premendo un tasto. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Popd. Si sposta nella cartella che è stata salvata con il comando pushd. Il comando fa parte soprattutto di file batch e script. 10/8/7/Vista.

- Print. Stampa un file di testo. Si deve però specificare con quale dispositivo si vuole stampare. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Prompt. Modifica la visualizzazione del prompt dei comandi. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Pushd. Salva un determinato percorso in uno script o in un file batch. Con popd ci si può spostare in questa directory. 10/8/7/Vista/XP.

- Qbasic. Avvia Qbasic, un ambiente di programmazione basato sul linguaggio di programmazione BASIC. 98/95/DOS.

- Rd. Elimina una cartella, in cui non sono presenti file, neanche nascosti. Con il parametro /S si possono cancellare intere strutture ad albero di cartelle (in alternativa si può utilizzare anche il comando rmdir). Qualsiasi versione Win/DOS.

- Rem. Scrive commenti nei file batch e negli script a cui non bisogna prestare attenzione durante l'esecuzione. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Rmdir. Elimina una cartella in cui non sono presenti file, neanche nascosti. Con il parametro /S si possono cancellare intere strutture ad albero di cartelle (in alternativa si può utilizzare anche il comando rd). Qualsiasi versione Win/DOS.

- Runas. Permette a un utente di eseguire comandi con i permessi di un altro utente. Così si possono ad esempio eseguire comandi come amministratore da un normale account a condizione che si conosca la password. 10/8/7/Vista/XP.

- Scandisk. Avvia Microsoft ScanDisk, un programma che controlla la presenza di errori sui supporti dati. 98/95/DOS.

- Schtasks. Stabilisce l'esecuzione di determinati programmi e comandi in un determinato momento. Potete creare, cancellare, modificare e farvi mostrare tutti i compiti pianificati. 10/8/7/Vista/XP.

- Set. Mostra le variabili di ambiente di CMD.EXE e permette di configurarle. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Shift. Sposta variabili all'interno di file batch e script. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Shutdown. Spegne il computer (/s), lo riavvia (/r) o disconnette l'utente (/l). Se inserite come prima opzione il parametro /i, vi viene mostrata un'interfaccia grafica. 10/8/7/Vista/XP.

- Sort. Estrapola dati (da un file o da un comando) e li restituisce ordinati, direttamente nella riga di comando, in un nuovo file o in altro modo. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Start. Apre una nuova finestra del prompt dei comandi, dove può essere avviato uno specifico programma o un comando. Qualsiasi versione Win.

- Subst. Assegna a un percorso una lettera di un disco e crea così un disco virtuale. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Taskkill. Termina uno o più task indicando l'ID del processo (PID) o il nome visualizzato. 10/8/7/Vista.

- Tasklist. Elenca tutti i processi in corso anche sui computer remoti, se richiesto. Anche in questo caso si deve inserire l'ID del processo che serve Ad esempio per il comando taskkill. 10/8/7/Vista/XP.

- Time. Mostra l'ora corrente e permette di modificarla. Se si inserisce il parametro /T, la riga di comando mostra solo l'ora e non dà direttamente la possibilità di modificarla. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Timeout. Ferma un processo per un tempo determinato. Il comando viene utilizzato nei file batch e negli script. Se si usa il parametro /NOBREAK, il comando ignora tutte le immissioni. 10/8/7/Vista.

- Title. Cambia il titolo del prompt dei comandi. Qui sono ammessi gli spazi, ma non tutti i caratteri speciali, perché ad esempio lo slash viene interpretato come introduzione per un parametro. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Tree. Rappresenta graficamente la struttura di directory di un disco o di un percorso. Con il parametro /F vengono anche elencati tutti i file presenti nelle cartelle. /A fa in modo che vengano utilizzati solo i caratteri ASCII per la rappresentazione grafica. Il comando tiene conto di tutte le sottocartelle a partire dal percorso inserito. Se non inserite nessun percorso, come punto di partenza viene utilizzata la cartella corrente. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Type. Mostra il contenuto di un file di testo. Qualsiasi versione Win/DOS.

- Tzutil. Mostra il fuso orario corrente impostato (/g) o lo modifica (/s). Il parametro /l aiuta a individuare il giusto fuso orario. 10/8/7.

- Ver. Mostra il numero della versione corrente di Windows o MS-DOS. Qualsiasi versione Win/DOS.

Giuseppe De Cola




Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida