Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 18 del Uiciechi.it

Numero 18 del 2021

Titolo: Novità dal Web.

Autore: Barbara Lispi.


Articolo:
Novità dal Web.

Di Barbara Lispi.

Ecco le novità dal Web:

1. Hipad Pro, il nuovo 2-in-1 sottile e leggero in arrivo il prossimo 3 agosto. Il nuovo 2-in-1 Hipad Pro di CHUWI è un Device dotato di schermo da 10,8 pollici contraddistinto da uno dei valori screen-to-body, 90%, più elevato nella sua categoria. Integra un modem 4G LTE, una tastiera fisica a contatto magnetico rimovibile e una penna digitale H6. Gli utenti possono passare da tablet a notebook e viceversa sfruttando l'efficienza dell'input da tastiera e la facilità di scrittura e disegno proprie dello stilo. Hipad Pro è sottile e leggero ed elegante anche grazie all'uso del colore Morandi, un moderno ma professionale grigio-azzurro; la parte posteriore usa uno strato di lacca gommata e anodizzazione metallica. Quattro altoparlanti hi-fi integrati offrono un'esperienza simile a quella del sistema home theater.

2. Nuovo menu Start di Windows 11: ecco com'è nato. Ciò che balza all'occhio dopo l'installazione di Windows 11 è la struttura della barra delle applicazioni con le icone allineate al centro e il nuovo menu Start. La personalizzazione del menu Start varia da un utente all'altro ma tutti desiderano avere una casella di ricerca pronta per l'uso e le applicazioni accessibili da un unico posto. Per quanto riguarda l'allineamento predefinito sulla barra delle applicazioni, Microsoft ha voluto rendere il pulsante Start ancora più protagonista rispetto al passato. Il posizionamento sulla barra delle applicazioni in modo centrato prende in considerazione diversi fattori di forma, compresi quelli dei dispositivi più compatti e, viceversa, con una diagonale molto generosa. Per raggiungere il pulsante Start su un monitor di grandi dimensioni usando il puntatore del mouse si fa molta più strada quando esso è posto nell'angolo inferiore sinistro mentre l'allineamento al centro aiuta a cliccarvi più rapidamente. Accedendo alle impostazioni della barra delle applicazioni è comunque possibile riposizionare pulsante Start e icone a sinistra con lo schema abituale. Con l'introduzione della nuova barra delle applicazioni in Windows 11, però, Microsoft ha anche rimosso alcune caratteristiche: innanzi tutto non è al momento più possibile trascinare le icone delle applicazioni sulla barra e non si può neppure trascinare un file sull'icona di un programma nella barra stessa.

3. Google spiegherà perché una pagina Web appare ai primi posti nei risultati. Con un aggiornamento che sarà a breve applicato sulle pagine dei risultati del motore di ricerca, Google elencherà i diversi motivi per cui visualizza in quella posizione una pagina Web specifica. La ricerca di Google mostrerà i termini che ha abbinato alla ricerca dell'utente e alla pagina Web proposta tra i risultati. Google spiegherà se la classifica è stata influenzata dai link provenienti da altri siti, se i risultati dispongono di immagini correlate alla ricerca effettuata, se ci sono ragioni geografiche per il posizionamento del risultato e altro ancora. Le informazioni, accessibili cliccando sui tre puntini mostrati a destra di ciascun risultato offerto dal motore di ricerca, sono pensate per gli utenti non tanto per i webmaster o per i gestori dei siti Web.

4. Cos'è Internet Archive: la memoria del Web compie 25 anni. Internet Archive è una enorme biblioteca digitale che tiene traccia del contenuto di miliardi di pagine Internet oltre che di immagini e altri elementi multimediali. Internet Archive è stata pensata dall'informatico statunitense Brewster Kahle che voleva strutturare una biblioteca contenente tutte le opere pubblicate dall'umanità, gratuita per il pubblico e organizzata per durare nel tempo: solo nei primi dieci anni ha immagazzinato 150 volte la quantità di informazioni di una delle più grandi biblioteche fisiche del mondo, quella del Congresso USA. Internet Archive si occupa anche di preservare siti o formati scomparsi dalla rete. Durante la pandemia ha permesso la consultazione di versioni scannerizzate di testi acquisiti da tre grandi biblioteche per concedere a tutti gli interessati prestiti illimitati di più di un milione di libri.

5. Backup by Google One: così cambia il backup dei dati su Android. I backup di Android attualmente possono contenere dati delle applicazioni, gli SMS inviati e ricevuti, la cronologia delle chiamate, i contatti e le impostazioni del dispositivo incluse quelle sulle reti WiFi, le password, gli sfondi, le impostazioni del display, quelle di input, la lingua e così via. Backup by Google One è considerato uno strumento più completo: il nuovo punto di riferimento per eseguire il backup di foto, video, messaggi e altri dati da un unico pannello di controllo integrato nelle impostazioni di Android. Sarà accessibile anche tramite app e sito web Google One. Il nuovo approccio unificato ha lo scopo di rimuovere qualsiasi distinzione relativa alle varie tipologie di backup e al loro contenuto.

6. Windows 11 disponibile a partire da ottobre 2021: arriva la conferma. La data di rilascio di Windows 11 è una delle poche cose che ancora non sappiamo sul nuovo sistema operativo Microsoft. Per quanto riguarda il lancio di Windows i responsabili di Microsoft hanno fino ad oggi fatto riferimento alla disponibilità del sistema entro Natale prossimo. Confermando le indiscrezioni delle ultime settimane, un documento di Intel paventa l'arrivo di Windows 11 in versione finale a ottobre 2021. L'aggiornamento a Windows 11 sarà gratuito per i computer con Windows 8.1 e Windows 10, mentre non potrà avvenire direttamente per quelli che usano ancora Windows 7. La conferma definitiva ancora non c'è perché Microsoft non ha sempre fatto coincidere il nome della versione con la data di rilascio effettiva e, in alcune occasioni, l'ha posticipata.

7. Opening Future, il portale dedicato allo sviluppo delle competenze digitali. Opening Future è un portale dedicato allo sviluppo delle competenze digitali per il mondo scolastico e per il tessuto produttivo realizzato da Google Cloud, Intesa Sanpaolo e Noovle, la cloud company del Gruppo TIM. Questo portale consentirà l'avvio di una serie di iniziative congiunte che favoriranno lo sviluppo digitale e la crescita economica in Italia. Il portale, caratterizzato da un'ampia offerta di corsi ed eventi, vuole essere un punto di riferimento per tutte le PMI, le startup, gli studenti e i docenti che desiderano approfondire e ampliare le proprie conoscenze del mondo digitale.

8. Google abbandona Bluetooth per le sue chiavette Titan e sceglie NFC. Google ha deciso di aggiornare la sua linea di token di sicurezza Titan abbandonando i modelli Bluetooth, ritenuti non abbastanza sicuri, in favore di quelli compatibili NFC lanciando una nuova Titan Security Key basata su interfaccia USB-C e NFC, utile per fare l'autenticazione anche in modalità wireless, senza dover inserire il Device. La nuova versione USB-C viene offerta come alternativa al modello USB-A con supporto NFC. Per i Pc dotati di porte USB-A, la versione indicata è USB-A + NFC; invece, per quelli con porte USB-C, è la USB-C + NFC. Per gli Apple iPad con connettore USb-C, la versione indicata è la Titan Security Key USB-C; invece, per gli iPad con connettore Lightning, la Titan Security Key USB-A, da usare in abbinamento con un adattatore Lightning.

9. FiberCop e Iliad: accordo di co-investimento per accelerare la diffusione della fibra in Italia. Iliad e TIM hanno siglato un accordo che prevede la partecipazione della società transalpina al progetto di co-investimento su FiberCop. L'adesione di Iliad all'offerta di co-investimento, realizzata dal Gruppo TIM tramite FiberCop, fa seguito a quella di altri operatori nazionali come Fastweb e Tiscali. Per TIM l'avvio della collaborazione con Iliad conferma l'efficacia del modello del co-investimento che consente agli operatori interessati di partecipare allo sviluppo della fibra ottica in Italia. FiberCop conta di assicurare la copertura FTTH al 75% delle unità immobiliari nelle aree grigie e nere entro il 2025.

10. Trent'anni fa nasceva la prima pagina Web, era il 6 agosto 1991. Trent'anni fa Berners-Lee pubblicava la prima pagina HTML della storia e la rendeva pubblicamente accessibile. La rete Internet, basata sulla famiglia di protocolli TCP/IP, e l'ipertesto su cui si basa il World Wide Web risale a decenni prima, ma il merito di Berners Lee è quello di aver unito le due cose. Ciò che mancavano alla rete Internet dell'epoca erano i servizi: i protocolli FTP e POP, nelle prime versioni compatibili TCP/IP, furono resi standard nel 1985 anche se le prime implementazioni risalgono al 1971. Berners-Lee, Con altri pionieri, ha concluso nell'ottobre 1990 la realizzazione del primo server Web su protocollo HTTP, del primo browser della storia, della prima directory Web e ha installato il primo server Web mondiale su un sistema NeXTcube accertandosi del funzionamento delle comunicazioni tra client e server.

11. Apple vuole scansionare il contenuto dei dispositivi iOS, iPadOS e macOS. Il sistema NeuralMatch di Apple consentirà di esaminare il contenuto dei Device Mobili basati su iOS 15, iPadOS 15 e macOS Monterey alla ricerca di immagini illegali. Il sistema avvertirà un team di revisori umani circa eventuali attività legate alla pedofilia. Dopo una serie di verifiche Apple contatterà le forze dell'ordine per segnalare la scoperta del materiale. Questa tecnologia di scansione è parte di una nuova piattaforma per la protezione dei più piccoli che evolverà nel corso del tempo. Secondo Apple il suo sistema non è invasivo: la verifica viene fatta in locale e solo se vi fosse una corrispondenza sarà inviata una notifica al team. Inoltre, Apple introdurrà nuovi strumenti che avviseranno i genitori se un bambino invierà o riceverà foto sessualmente esplicite attraverso l'app Messaggi.

12. Comunicazione quantistica: la prima dimostrazione di TIM e Sparkle su fibra ottica. TIM e Sparkle, in collaborazione con l'Università di Trieste e l'Istituto Nazionale di Ottica del CNR, durante il G20 di Trieste, hanno offerto la prima dimostrazione pubblica di una comunicazione quantistica internazionale su fibra ottica tra le città di Trieste, Lubiana e Fiume grazie a connessioni in fibra ottica dedicate. I presenti hanno assistito a una videochiamata che utilizza un innovativo sistema di crittografia quantistica per trasferire i dati su lunga distanza in modo sicuro. La comunicazione quantistica risponde all'esigenza di sicurezza nelle comunicazioni, una priorità per tutti i governi del mondo: una tecnologia che può assicurare livelli di sicurezza irraggiungibili con gli attuali protocolli di cifratura grazie al particolare funzionamento delle chiavi crittografiche quantistiche.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida