Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 01 del Uiciechi.it

Numero 01 del 2022

Titolo: Novità dal Web.

Autore: Barbara Lispi.


Articolo:
Novità dal Web.

Di Barbara Lispi.

Ecco le novità dal Web:

1. L'Europa si schiera contro la sorveglianza di massa basata sull'intelligenza artificiale. L'Europa decide di vietare l'uso di soluzioni per il riconoscimento facciale e l'identità degli individui in qualunque area pubblica. Se la risoluzione dovesse trasformarsi in legge, neanche le autorità di polizia potranno servirsene. La valutazione è diametralmente opposta a quella di Paesi come gli Stati Uniti che già stanno facendo uso di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale come quella di Clearview che ha costruito un enorme database di 10 miliardi di foto scansionando anche il contenuto dei social network e mettendo le immagini in diretta correlazione con le identità degli utenti. Il Parlamento europeo ha citato espressamente Clearview AI come un chiaro esempio di ciò che deve essere evitato entro i confini dell'Unione.

2. Verifica in due passaggi attivata in automatico su oltre 150 milioni di account Google. Google prevede diverse modalità per attivare la verifica in due passaggi, 2SV, selezionabili dalle impostazioni dell'account utente Google. Messaggi di Google si basa sulla conferma dell'accesso da un Device autorizzato in proprio possesso ed eventualmente sulla selezione di un numero a una o due cifre. In alternativa si possono usare token di sicurezza, messaggi vocali o di testo, un'App per l'autenticazione attraverso la generazione di codici OTP sul Device Mobile come Google Authenticator. L'attivazione automatica della verifica in due passaggi sarà attivata solo per quegli utenti in possesso di meccanismi di autenticazione accessori adeguati. La novità interesserà anche 2 milioni di creatori di contenuti su YouTube.

3. Digitale terrestre: cosa succede davvero dal 20 ottobre. Nella maggior parte dei casi non c'è bisogno di cambiare televisore per ricevere i canali del digitale terrestre, a meno che non sia veramente vecchio; allora si può beneficiare delle agevolazioni per la rottamazione TV. Dal 20 ottobre 2021 alcuni canali delle varie emittenti televisive trasmetteranno solo in MPEG-4: standard per la codifica audio-video approvato nel 1998 e in uso da anni. La data del 20 ottobre è stata scelta dall'Italia per liberare la banda dei 700 MHz e consegnarla agli operatori di telecomunicazioni che si sono aggiudicati l'asta per le frequenze 5G. Il passaggio alla tecnologia DVB T2 non c'entra nulla. Lo switch off, la migrazione verso il nuovo standard che aumenta il bitrate e fa crescere la qualità delle immagini, era stato fissato per il giugno 2022, ma tutto è stato improvvisamente posticipato, forse, al 2023.

4. Apple presenta i nuovi Mac ma gli occhi sono puntati sui nuovi SoC M1 Pro e M1 Max. Apple ha svelato due SoC realizzati ricorrendo a un processo litografico a 5 nm con la CPU che integra due cluster formati rispettivamente da 8 core ad elevate prestazioni e 2 core ad alta efficienza energetica. Il risultato è il 70% di potenza in più rispetto al già apprezzato chip M1. In entrambi i casi la memoria è unificata: CPU e GPU la condividono per evitare di dover copiare continuamente i dati tra RAM e VRAM. A parte questa specificità tecnica, M1 Pro e M1 Max sono due chip molto diversi l'uno dall'altro e sono significativamente più grandi e più potenti rispetto al predecessore.

5. Fibra ottica per monitorare e rilevare terremoti: come funziona. Open Fiber, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Bain & Company e Metallurgica Bresciana hanno avviato da circa due anni una sperimentazione per migliorare la gestione delle attività di rilevamento e monitoraggio dei terremoti. Una rete interamente in fibra ottica capillarmente diffusa come quella di Open Fiber è uno strumento preziosissimo per raccogliere informazioni sui sismi rilevati a livello nazionale. La rete in fibra si trasforma in un unico sensore capace di monitorare l’intera lunghezza del cavo permettendo una raccolta dati ad alta precisione con la possibilità di trasmetterli istantaneamente ai centri di elaborazione che si servono di un sistema matematico-statistico basato sull'intelligenza artificiale che garantisce un accurato monitoraggio, molto meglio delle soluzioni tradizionali.

6. Verifica green pass in azienda integrabile con altre soluzioni grazie al nuovo SDK: cos'è. L'applicazione ufficiale per la verifica della validità di un green pass tramite codice QR è VerificaC19, disponibile nelle versioni per Android e iOS. VerificaC19, però, è un'app a sé stante non direttamente integrabile con altre soluzioni. Il Ministero della Salute ha rilasciato un pacchetto SDK, pubblicato su GitHub come progetto opensource, che permette ai tecnici di qualunque realtà d'impresa di integrare il controllo del green pass con altri strumenti informatici. In questo modo è possibile far dialogare il sistema per il controllo della validità del green pass con sistemi di controllo degli accessi inclusi quelli per la rilevazione delle presenze e il controllo della temperatura all'ingresso. Per le aziende il pacchetto SDK rappresenta uno strumento per rendere i controlli più automatizzati e facilmente gestibili.

7. Cos'è il metaverso e perché Facebook cambierà nome. Realtà virtuale e aumentata sono da sempre temi di particolare interesse per Mark Zuckerberg che vuole usare l'immenso database di Facebook per creare un mondo virtuale nel quale avatar di persone in carne ed ossa possa interagire in modo semplice e intuitivo. Il concetto di metaverso è proprio questo: una rappresentazione virtuale del mondo reale all'interno della quale gli avatar possono spostarsi e comunicare reciprocamente. Zuckerberg avrebbe in mente di creare una società madre per il suo social network che riunirebbe anche WhatsApp, Instagram e Oculus. All'interno del metaverso, indossando visori o occhiali, gli utenti potranno creare contenuti, fare acquisti, imparare, giocare, lavorare o solo incontrare altri soggetti in modalità virtuale emulando le interazioni della vita reale.

8. Recensioni ingannevoli online: la FTC avvia una verifica su 700 aziende. La FTC, Federal Trade Commission, ha avviato controlli sulle recensioni fasulle e sulle pratiche pubblicitarie ingannevoli usate da molte aziende. La FTC fa presente che dopo l'avvio dell'inchiesta e la verifica di tutte le posizioni multerà di oltre 43.000 dollari per singola violazione, le aziende che avessero concordato con altri soggetti recensioni false predisposte con l'unico fine di influenzare artificiosamente le valutazioni degli utenti.

9. Windows 11: il primo aggiornamento cumulativo, che arriva anche sui PC non supportati. In occasione del primo patch day che interessa anche Windows 11, Microsoft ha pubblicato l'aggiornamento cumulativo KB5006674 destinato a tutte le edizioni del nuovo sistema operativo che risolve soltanto le incompatibilità con i software per il networking Intel Killer e SmartByte oltre ad applicare alcuni interventi minori. Se si fosse installato Windows 11 su un PC non compatibile effettuando un aggiornamento da Windows 10 oppure un'installazione da zero, anche con l'ultima versione di Rufus, Windows Update propone comunque gli ultimi aggiornamenti, compreso il pacchetto appena reso disponibile.

10. Fibra fino a 10 Gbps: TIM presenta la sua FTTH Magnifica su XGS-PON. Per la fornitura della connettività FTTH gli operatori di telecomunicazioni italiani hanno sino ad ora usato la tecnologia GPON che permette di assicurare agli utenti finali fino a 2,5 Gbps in downstream e fino a 1,25 Gbps. XGS-PON consente di disporre di un collegamento simmetrico fino a 10 Gbps quindi in entrambe le direzioni. TIM ha annunciato la disponibilità della sua offerta Magnifica basata proprio su tecnologia XGS-PON. Nelle centrali TIM d'Italia ove Magnifica è attivabile ciascun utente può trasferire dati fino a 10 Gbps in downstream e 2 Gbps in upstream. Le città in cui è per ora possibile richiedere Magnifica sono Milano, Torino, Trento, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Cagliari, Taranto e Brindisi. Con Magnifica TIM lancia anche i nuovi profili Executive e Premium che completano l'offerta in fibra con diversi livelli di prestazioni e servizi inclusi.

11. Google Play Store su Windows 11: un italiano c'è riuscito. La possibilità di usare anche le App Android in Windows 11 è una delle novità più rilevanti del nuovo sistema operativo Microsoft. Le App Android si possono prelevare dall'Amazon AppStore o da una piattaforma opensource; oppure si può procedere con il sideloading: l'installazione manuale a partire da un pacchetto APK. Uno sviluppatore italiano ha pubblicato la procedura per installare Google Play Store in Windows 11: i passaggi da seguire sono ancora molto articolati, ma non è escluso che in futuro si possa fare tutto avviando uno script. Per accedere al Play Store viene usato il progetto Open GApps, una piattaforma opensource nota a chi è abituato a installare ROM alternative sui Device Android ormai non più supportati dai rispettivi produttori, che permette di abilitare l'installazione delle applicazioni Google e avere pieno accesso al suo catalogo.

12. La crittografia end-to-end per le chiamate sbarca su Microsoft Teams. Microsoft ha annunciato il supporto per la crittografia end-to-end, E2EE, nelle chiamate one-to-one in Microsoft Teams. Teams già protegge i dati in transito e a riposo offrendo anche funzioni per la registrazione delle videoconferenze e la trascrizione del parlato. Molti hanno fatto notare a Microsoft che il fornitore del servizio ed eventuali terze parti possono leggere i dati degli utenti memorizzati lato server. Da ora gli utenti di Teams possono crittografare i dati utilizzando chiavi generate sui singoli Device client. Nessun'altra parte, Microsoft inclusa, potrà accedere ai dati in chiaro attivando la cifratura end-to-end. Questa funzione è disattivata per le conversazioni 1:1, ma gli amministratori di rete possono abilitarla a livello di intera organizzazione o solo per uno specifico gruppo di utenti.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida