Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 3 del Gennariello

Numero 3 del 2022

Titolo: Faccio da me

Autore: Redazionale


Articolo:
Ehi amici, devo ammetterlo state crescendo, state diventando grandi. È tempo di imparare ad essere autonomi. Vi va di conoscere alcuni trucchi che vi aiuteranno a fare la doccia da soli? Cominciamo! Come prima cosa preparate vestiti puliti, intimo, ciabatte e riponeteli su un ripiano ben stabile, così da non rischiare di farli cadere nella vasca o in terra. Fate in modo che l'asciugamano e i prodotti per l'igiene personale (shampoo, bagnoschiuma, detergente intimo, spugna) si trovino sempre allo stesso posto. In questo modo riuscirete a ritrovarli facilmente. Riponete gli indumenti sporchi nell'apposita cesta. Adesso siete pronti! Tutte le docce o le vasche sono dotate di un miscelatore (1) che consente di far scorrere l'acqua. Regolate la temperatura a vostro piacere. Se vi accingete a fare la doccia da soli per la prima volta, lavate tutte le parti del corpo iniziando sempre dall'alto e sempre nello stesso ordine. Così non ne tralascerete alcuna. Sappiate che ci sono parti del corpo più sporche. Potrete avere il controllo del grado di sporco con l'olfatto; anche se non tutto lo sporco odora. Adesso lasciate che l'acqua cada su tutto il corpo per alcuni secondi e chiudete il miscelatore (in questo modo imparerete anche a risparmiare acqua). Iniziate dalla testa. Dovreste versare un po' di shampoo sulla mano (assicuratevi di non metterne troppo) e insaponare bene i capelli, una volta chiuso il miscelatore. Dopo aver strofinato risciacquate bene in modo che non rimanga sapone sulla testa.
Ora tocca al resto del corpo. Versate un po' di sapone sulla spugna e bagnatela leggermente con acqua per formare una schiuma. Iniziate a lavare il viso, le orecchie e il collo. Ora dovreste scendere e continuare a lavare il petto e la pancia. È il turno delle braccia. Per lavare il braccio destro usate la spugna con la mano sinistra e viceversa. Non dimenticate di strofinare sotto il braccio, nella zona delle ascelle. Ora dovreste lavare le gambe e le parti intime. Infine, strofinate bene i piedi, anche sotto e tra le dita. Dopo aver risciacquato bene bene finché tutto il sapone non sarà sparito, resta solo da chiudere il miscelatore e asciugarsi. Con questi semplici passaggi imparerete a fare la doccia con facilità e sarà un traguardo importantissimo.
Glossario
(1) miscelatore: tipo di rubinetto che permette di mescolare l'acqua calda e fredda per ottenere la temperatura desiderata.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida