Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 3 del Gennariello

Numero 3 del 2022

Titolo: Art Attackiamo

Autore: Redazionale


Articolo:
Rieccomi! Vi avevo avvisato che l'argomento acqua sarebbe stato lungo e ricco di spunti, per questo vi propongo uno strumento musicale facile da realizzare e che vi farà divertire tantissimo: il tamburo ad acqua.
Non preoccupatevi, tutto quello che ci serve lo troviamo in casa!
Come prima cosa dobbiamo procurarci dei recipienti di plastica, per esempio quelli usati per l'insalata (sicuramente ne troverai un bel po' in cucina) oppure potremmo utilizzare anche delle bacinelle usate per lavare i panni o ancora il secchio per lavare per terra; procuriamoci dei recipienti simili di plastica più piccolini. Adesso andiamo a riempire d'acqua i recipienti grandi, un po' oltre la metà. Come facciamo a capire quanto è pieno il recipiente? Tenendo la mano sul bordo della bacinella, immergiamo un dito al suo interno e verifichiamo il livello dell'acqua. Se ci mettiamo sul tavolo o a terra, magari potremmo utilizzare una tovaglia di plastica per non bagnare le superfici; adesso posizioniamo i recipienti più piccoli a testa in giù dentro quelli grandi, vedremo che piano piano rimarranno a galla senza affondare; hanno bisogno solo di un paio di secondi per trovare equilibrio. Con una mano individuiamo il recipiente piccolo, con l'altra proviamo a suonarlo con le dita dandogli dei colpetti sulla parte superiore; cominciamo ad ascoltare i suoni prodotti dai diversi contenitori; fantastico! Potremmo anche provare ad usare delle bacchette. Quali? Procuriamoci una matita, una penna, un pastello o quello che abbiamo a disposizione; prendiamo un bel batuffolino di cotone, arrotoliamolo sulla punta e fermiamolo con un pochino di nastro adesivo; ecco pronta la nostra bacchetta per suonare i tamburi ad acqua. Ci proviamo insieme? Pronti, via! Possiamo divertirci con amici, compagni, fratelli; potremmo creare delle bellissime melodie con i tamburi.
Siete d'accordo con me che l'acqua affascina grandi e bambini? Devo ammettere che io ne sono completamente rapito. Buon divertimento e, se vorrete, mandatemi i vostri video e sarò ben felice di scoprire le melodie che avete inventato.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida