Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 3 del Gennariello

Numero 3 del 2022

Titolo: Notizie Techno

Autore: Redazionale


Articolo:
Ehi bambini, avete mai sentito parlare di Spotify? È un servizio musicale digitale che vi consente di ascoltare in streaming (1) milioni di brani su diversi dispositivi (computer, smartphone e tablet) senza dover acquistare singolarmente canzoni o album. Se non avete ancora compiuto i 13 anni dovrete usufruirne con il supporto di un familiare. Potete utilizzarla a titolo gratuito o pagare una tariffa mensile per usare altre caratteristiche.
In entrambi i casi, Spotify vi consentirà di ascoltare qualunque brano musicale sul vostro smartphone e sul computer. Per poterlo utilizzare dovrete per prima cosa creare un account su uno di questi dispositivi.
Che dite? Vi piacerebbe scoprire insieme come funziona il servizio di streaming musicale più chiacchierato del momento? Non temete, è semplicissimo e sono sicuro che ve ne renderete conto voi stessi poco alla volta.
Per ascoltare musica non dovrete far altro che scaricare sul vostro smartphone Spotify, tramite Play Store o App Store, come qualsiasi altra app. Una volta scaricata, selezionate «Apri». Decidete voi se accedere semplicemente o abbonarvi.
Selezionate «Iscriviti» e inserite il vostro indirizzo email e le altre informazioni richieste. Se avete un account Facebook in famiglia, potete scegliere di accedere con esso. Su Spotify potrete trovare tutti i vostri artisti e brani preferiti e creare liste personali della musica che desiderate ascoltare.
Per creare una lista dovrete trovare un brano seguendo queste semplici indicazioni:
- accedete a Spotify con il nome utente e la password;
- selezionate l'icona del menù che ha la forma di tre barre orizzontali;
- ora siete all'interno del menù;
- per trovare un brano o un artista selezionate «cerca»;
- inserite l'artista, il brano o l'album desiderato;
- selezionate l'icona a forma di tre punti per aggiungere il brano ad una playlist o per creare una lista totalmente nuova;
- per aggiungere altri brani non dovrete fare altro che riprendere i passaggi precedenti;
- per trovare le liste salvate selezionate l'icona delle tre barre e quindi libreria musicale.
Forza, adesso tocca a voi! Scommetto che alla fine potrete ritenervi soddisfatti e che, addirittura, in caso di necessità sarete pronti a fornire tutte le spiegazioni ai vostri amici che non conoscono ancora Spotify... buon divertimento!
Glossario
(1) Ascoltare in streaming: ascoltare musica su una piattaforma collegata ad Internet.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida