logo UICI

UICI Sezione Regionale Valle d'Aosta

Benvenuti

Dona il tuo 5 x 1000

Benvenuti nel sito web della Sezione Regionale Valle d’Aosta dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Queste pagine, di facile e rapida consultazione, si propongono di fornire un’informazione quanto più possibile completa sulle attività ed i servizi offerti dalla nostra sezione, e sono, al contempo, lo strumento più semplice e diretto per comunicare con noi.

La sezione dell’UICI di Aosta, analogamente a quanto avviene in ambito istituzionale ed amministrativo, riassume in sé le funzioni di sede provinciale e regionale.

Buona navigazione

Il Presidente: Luigi Giunta

Nella sezione “Organizzazione”, alla pagina “Come associarsi”, Troverete i requisiti necessari per diventare nostri soci.

Notizie in primo piano

Tirocini formativi

Si è concluso positivamente il tirocinio formativo di Marco A. svolto alla “Petite Ferme du Bonheur” di Doues e finanziato da questa sezione con le risorse di una donazione anonima.

Ora Marco, sempre alla Petite Ferme du Bonheur, prosegue il suo percorso verso l'inserimento lavorativo stabile con una “borsa lavoro” erogata dall’amministrazione regionale.

Anche il secondo tirocinio formativo finanziato con la medesima donazione anonima ha avuto esito positivo: Sylvie D. è stata assunta a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione.

attività in caseificio  attività in negozio  attività in stalla

Servizio "Promenade"

La sezione di Aosta dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con la Cooperativa Sociale C’era l’Acca e l’Associazione Sport per Tutti (ASPERT), propone ai residenti ed ai turisti con disabilità visiva, interessati a fruire in autonomia dell’ambiente montano, un servizio gratuito di accompagnamento fornito da volontari.

Il servizio, rivolto a singoli o piccoli gruppi, potrà essere richiesto con congruo anticipo (una settimana) al seguente recapito:
Cooperativa Sociale C’era l’Acca
ceralaccaturismo@gmail.com
Tel. 347 1639197

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi alla sezione U.I.C.I. di Aosta (tel. 0165 44440 – e-mail uicao@uici.it) ed alla Cooperativa Sociale C’era l’Acca (tel. 347 1639197 - ceralaccaturismo@gmail.com).

Libro parlato

Dall’estate 2017 la nostra sede regionale è attrezzata per fornire gratuitamente ai nostri soci, e a tutti coloro che, per patologia o per l’età avanzata, hanno difficoltà di lettura, i CD audio del “Libro parlato”, evitando loro di rivolgersi ai centri nazionali.

Leggi la carta dei servizi del libro parlato

Leggi il protocollo d'intesa per Gaudio, il libro raccontato in francese e in francoprovenzale: Gaudio il piacere di ascoltare una voce

Progetto Cliché-Irifor

In allegato troverete la descrizione del progetto

Link al video dedicato all'intervento a Buongiorno Regione e al servizio del TGR entrambi legati al progetto CLICHÉ andati in onda 9 maggio.

CLICHÉ: il folklore in un altro senso” un grande evento che ha saputo lanciare un messaggio importante. Un’esperienza che ha permesso di iniziare a scardinare alcuni lucchetti unendo folklore e cecità.

Facciamola rivivere sostenendo la post-produzione di un documentario in grado di narrarla in modo “universale” anche per nonvedenti.

Diventa anche tu promotore di questa iniziativa donando su:
https://www.produzionidalbasso.com/project/cliche/

Organizzazione cene al buio

Partecipare ad una “Cena al buio” è un’esperienza indimenticabile, non semplicemente una serata conviviale. Puoi partecipare alle “cene” proposte da noi, o richiederci di organizzarne una per te ed i tuoi amici.

Telefona in Segreteria per avere tutte le informazioni.

Guida alle agevolazioni per i disabili visivi

Un’altra utilissima guida per essere informati sulle normative e le agevolazioni fiscali destinate ai disabili della vista è presente anche su questo sito. Sarà possibile leggere e stampare la guida, oppure scaricare la documentazione in formato pdf.

Ecco il link: GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI