Venezia: un'esperienza sensoriale tra passato e futuro - 16/03/2024 - attività per Soci dai 18 ai 35 anni

Consiglio Regionale Veneto - UICI > SEZIONE DI VENEZIA > Attività e iniziative Venezia > Venezia: un’esperienza sensoriale tra passato e futuro – 16/03/2024 – attività per Soci dai 18 ai 35 anni
Consiglio Regionale Veneto - UICI > SEZIONE DI VENEZIA > Attività e iniziative Venezia > Venezia: un’esperienza sensoriale tra passato e futuro – 16/03/2024 – attività per Soci dai 18 ai 35 anni

Venezia: un’esperienza sensoriale tra passato e futuro – 16/03/2024 – attività per Soci dai 18 ai 35 anni

Ciao ragazze e ragazzi,

siamo pronti per una nuova attività!

Il Comitato Giovani di Venezia vi propone di trovarci sabato 16 marzo p.v. alla scoperta di Venezia in un viaggio tra storia, arte e cultura che percorrerà l’evoluzione della città tra passato e futuro mettendo in campo tutti i sensi.

Nella prima parte della giornata andremo a scoprire il passato di Venezia.

Ci troveremo alle ore 09.15 presso la stazione di Venezia Santa Lucia per raggiungere, dopo 15 minuti a piedi, Palazzo Mocenigo presso il Museo di storia del Tessuto, del Costume e del profumo. Potremo partecipare ad un laboratorio multimediale sulla storia del profumo e della moda che caratterizzò Venezia durante il periodo del suo massimo splendore tra feste e grandi spedizioni mercantili dall’oriente. La visita si svolgerà con massimo 18 partecipanti che si divideranno in gruppi da 6.

A seguito della visita, tramite una passeggiata di 15 minuti, andremo a prendere un bus che in 10 minuti ci porterà in centro a Mestre per un pranzo alla carta presso il ristorante pizzeria da Pino.

Subito dopo, poco vicino, ci recheremo presso la sede UICI di Venezia in cui potremo scoprire “Venestesia”. Un plastico realizzato dall’Unione, in collaborazione con Prossimi, utilizzando le più moderne tecnologie che permettono la scoperta di Venezia con uno sguardo al futuro. Il modellino oltre che interamente tattile, grazie ad un sensore ottico, è acusticamente interattivo. Le nostre mani potranno viaggiare tra calli e canali costruendo un’immagine mentale della complessità di questa città. Affianco a questo progetto potranno essere visitabili altri manufatti.

Entro le 16.30 circa avremo preso un bus che in circa 5 minuti ci porterà in stazione a Mestre.

L’intera uscita è gratuita grazie alle partnership che la sede UICI di Venezia ha attivato sul territorio. Restano a carico dei partecipanti i biglietti del bus da acquistare prima delle 9.15 in loco o tramite app (AVM) al costo di 1.50E caduno e il pranzo alla carta.

Per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 08 marzo alle ore 12.00 al seguente link: https://forms.gle/EgKpEhMEEJqjzz347 .

Vi aspettiamo!

 

 

Logo sezione UICI Venezia
Logo sezione UICI Venezia
Skip to content