Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 104

Oggetto: ‘Conversazioni d’arte’. Cinque passi nella scultura, dall’antico al contemporaneo’. 29 Maggio 2014

Data: 22/05/2014

Ufficio: CNLP

Protocollo: 7312



Ai Presidenti delle Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Ai Presidenti dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Ai Sigg. Componenti il Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Ai Componenti il Collegio dei Probiviri dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
LORO SEDI


Questa circolare e’ presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it
OGGETTO:‘Conversazioni d’arte’ ‘Cinque passi nella scultura, dall’antico al contemporaneo’. Lo stucco e l’oro, la pietra ed il legno: dare forma al mondo nel Medioevo. 29 Maggio 2014 – ore 15.30-18.00


I settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali e del Turismo – Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – Servizio II – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio, nell’ambito del nuovo ciclo di trasmissioni on-line sul tema: “Cinque passi nella scultura, dall’antico al contemporaneo”, organizzano per giovedi’ 29 maggio, con inizio alle ore 15,30 e termine alle ore 18.00, un incontro dal titolo “Lo stucco e l’oro, la pietra ed il legno: dare forma al mondo nel Medioevo”.
La trasmissione sara’ incentrata sulla scultura medievale di cui si tracceranno le principali linee di sviluppo attraverso la descrizione di alcune delle opere piu’ significative ed il racconto di quelle vicende storiche che segnarono il passaggio dalla crisi dell’impero romano al costituirsi dei nuovi assetti politici e sociali dei secoli XIII e XIV.
Un viaggio di mille anni testimoniato dalle parole e dalle linee impresse nello stucco, nell’oro, nella pietra e nel legno con cui uomini ed artisti seppero dar forma alla loro idea del mondo sensibile e di quello ultraterreno.
Nel focus della trasmissione, riservato alla presentazione di percorsi, attivita’ ed azioni volte a favorire l’accessibilita’ al patrimonio culturale, verranno presentate le specifiche iniziative curate dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia ed in particolare i percorsi di visita all’interno del Museo Storico del Castello di Miramare a Trieste.
Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus, prenderanno parte il Soprintendente Luca Caburlotto ed il Direttore del Museo Storico del Castello di Miramare Rossella Fabiani, della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia; Angela Maria Ferroni, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale; Marina Di Berardo ed Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - MiBACT.
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalita’ di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06.69988353, 066791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito form della rubrica “Parla con l'Unione”.
Per collegarsi sara’ sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.
Il contenuto delle trasmissioni potra’ essere riascoltato sul sito di S’ed on line all’indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione www.valorizzazione.beniculturali.it e sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.
Vi attendiamo numerosi!
Si pregano le strutture in indirizzo di dare la massima diffusione alla presente circolare e di favorire nelle sezioni la creazione di folti gruppi di ascolto.
Cordiali saluti.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale


CNLP (GE/ge)

Download del File del comunicato

Scelta Rapida