Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 33

Oggetto: Seminario internazionale giovanile sulla mobilità degli studenti universitari con disabilità visiva, 15 – 19 agosto 2018

Data: 13/02/2018

Ufficio: EST

Protocollo: 1953


Care Amiche e cari amici,

L’Associazione Tedesca degli Studenti Universitari e la Federazione Tedesca dei Ciechi e degli Ipovedenti organizzano il seminario internazionale “Campus Visually Impaired – Studying in Europe without barriers”. Il seminario è rivolto a studenti universitari con disabilità visiva di diversi paesi europei e avrà luogo a Francoforte sul Meno (Germania) dal 15 al 19 agosto 2018.
La nostra associazione è stata invitata a partecipare e a selezionare un gruppo di quattro giovani con disabilità visiva tra i 18 e i 29 anni, preferibilmente in corso di studi universitari, con o senza esperienza di studio all’estero, più un assistente vedente.
Il seminario intende favorire il reciproco scambio di informazioni sulla qualità dell’offerta formativa e sulle modalità e condizioni di studio nei rispettivi paesi.
I partecipanti potranno apprendere come prepararsi per trascorrere un periodo di studio all’estero, conoscere le tecnologie assistive che possono facilitare lo studio e in generale gli strumenti europei che offrono l’opportunità di studiare all’estero. Verrà promossa la costruzione di reti di collaborazioni e non mancheranno momenti di socializzazione.
Il seminario e tutte le attività si terranno in inglese, pertanto è richiesta una conoscenza linguistica pari al livello B2 del quadro europeo di riferimento.
Per maggiori informazioni, in allegato, il programma del seminario.
Questa Presidenza Nazionale coprirà le spese di vitto, alloggio e iscrizione al seminario per i partecipanti selezionati, i quali dovranno sostenere solo il costo del viaggio. Gli organizzatori del seminario copriranno invece tutte le spese dell’assistente vedente.
A ciascun partecipante della delegazione italiana verrà chiesto l'impegno a organizzare sessioni informative in Italia su quanto appreso durante il seminario internazionale.
I candidati avranno cura di compilare la scheda allegata, in lingua inglese, e inviarla all’Ufficio Relazioni Internazionali di questa presidenza all'indirizzo
inter@uiciechi.it
entro il 23 marzo prossimo.
Auspico e raccomando sia data la massima diffusione a questo comunicato


Mario Barbuto
Presidente Nazionale

Alleg.: 2
EST(ME/me)
S:\Affari Internazionali\Esposito\Manuela 18\Office\Comunicati\Seminario internazionale sulla mobilità degli studenti universitari.doc

Download del File del comunicato

Scelta Rapida