Comunicato Numero: 6
Oggetto: La FISPIC e l’UICI insieme per promuovere lo sport
Data: 05/02/2026
Ufficio: PN
Protocollo: 1236
Care amiche, cari amici,
La FISPIC e l’UICI hanno recentemente siglato un Protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione tra le due organizzazioni per promuovere la pratica sportiva tra le persone cieche, ipovedenti e con disabilità complesse comunque legate alla disabilità visiva.
Il Protocollo riconosce lo sport come uno strumento fondamentale per lo sviluppo psicofisico, il benessere, l’inclusione sociale e la partecipazione attiva.
La FISPIC è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il CIP, Comitato Italiano Paralimpico, ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per ipovedenti e ciechi. La FISPIC raggruppa le discipline del Goalball, Torball, Calcio a 5 B1, Calcio a 5 B2/3, Judo, Showdown, Blind Tennis e Scacchi.
Grazie al Protocollo, saranno promossi eventi sportivi e iniziative a carattere nazionale e territoriale, e sarà organizzato ogni anno un evento comune di rilievo a carattere nazionale.
Le suddette iniziative potranno assumere forme diverse: giornate dimostrative, tornei, campus sportivi, workshop e/o convegni.
Inoltre, UICI e FISPIC progetteranno congiuntamente percorsi formativi e moduli di aggiornamento rivolti a tecnici, dirigenti, operatori sociali, volontari del Servizio Civile, studenti universitari, istruttori e personale delle strutture territoriali, con l’obiettivo di diffondere competenze specifiche nello sport per persone con disabilità visiva e garantire elevati standard di qualità, sicurezza e accessibilità.
I programmi potranno essere realizzati anche in collaborazione con enti pubblici, università, centri di ricerca, scuole di specializzazione, fondazioni e soggetti del terzo settore, valorizzando opportunità offerte da progetti e bandi dedicati alla formazione, all’inclusione sociale e alla promozione dello sport paralimpico.
Il Protocollo prevede altresì la possibilità di collaborare a iniziative, progetti e bandi promossi da enti pubblici, fondazioni e soggetti del terzo settore, con l’obiettivo di favorire iniziative condivise, sostenibili e orientate alla diffusione della pratica sportiva, alla cittadinanza attiva e all’inclusione delle persone cieche, ipovedenti e con disabilità complesse, comunque legate alla disabilità visiva.
Sarà nostra premura, di volta in volta, diffondere tutte le informazioni necessarie a favorire la più ampia partecipazione dei nostri soci alle attività sportive di base e paralimpiche.
Vive cordialità.
Mario Barbuto - Presidente nazionale
PN (cs)