Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 

ATTIVITÁ DELLE COMMISSIONI

Come è noto, l’organizzazione dell’Unione Italiana dei Ciechi si articola, oltre che su base territoriale, anche in organi collegiali interni, ai quali vengono attribuiti compiti relativi a particolari settori di attività, ciascuno coordinato da un componente la Direzione Nazionale.

Le Commissioni, i Comitati Tecnici e i Comitati composti dai rappresentanti regionali svolgono un compito di grande rilievo ed importanza nella vita associativa, esprimendo pareri e formulando proposte agli organi decisionali dell’associazione, ciascuna per il settore di propria competenza, che hanno indirizzato l’attività riferita nei vari settori della relazione.

Fra esse si ricordano, comunque, le seguenti.

La Commissione per l’istruzione ha affrontato tutti i problemi concernenti l’integrazione scolastica e l’assistenza agli alunni ciechi ed ipovedenti già riferiti nella relativa sezione della presente relazione.

Nel campo del lavoro e dell’occupazione in generale si rammenta l’attività dei Comitati tecnici nazionali dei massofisioterapisti e terapisti della riabilitazione e dei centralinisti telefonici che hanno affrontato le tematiche relative alle rivendicazioni di queste categorie in merito al rapporto di lavoro (sia pubblico che privato) ed al collocamento obbligatorio. A queste si sono aggiunte la Commissione per la tutela degli insegnanti e la Commissione per i rapporti con i sindacati.

Nello stesso settore si è svolta anche l’attività del Gruppo di lavoro per il rilancio delle attività manuali e per l’esame di nuove attività lavorative per i ciechi e gli ipovedenti.

La Commissione per la pensionistica ha, invece, affrontato tutte le tematiche del delicato settore della concessione di provvidenze economiche da parte delle pubbliche amministrazioni.

Negli altri numerosi settori di attività si rammenta anche l’impegno delle seguenti commissioni, il cui operato è servito di orientamento generale per l’attività associativa nei vari settori di competenza:

Scelta Rapida