Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 

Organizzazione

Convegni e iniziative varie"

Fra le varie iniziative di studio organizzate nel corso del 2002 dall’Unione particolare importanza e risalto hanno avuto le seguenti.

Nel corso del mese di maggio si è tenuto l’incontro di studio "I Difensori Civici e l’integrazione sociale dei minorati della vista", organizzato a Roma, in Palazzo Marini, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche per il Lavoro e alla Formazione Professionale della Provincia di Roma; ad esso sono intervenute eminenti personalità che hanno esaminato diversi aspetti normativi che disciplinano i diritti dei disabili.

Ricorrendo il 150° anniversario della morte di Louis Braille (1809-1852), l’Unione Italiana dei Ciechi, la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita", la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e l’I.Ri.Fo.R., hanno organizzato un Convegno che ha avuto luogo mercoledì 16 ottobre presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Tema del Convegno è stato: "L’alfabeto Braille come fondamento dell’emancipazione culturale e sociale dei ciechi".

Nello stesso mese di ottobre si è svolta a Roma anche la maratonina nazionale "Ad Petri sedem" che, su di un percorso storico di circa Km 3,5 con partenza dal Colosseo, ha portato i partecipanti, provenienti da tutte le regioni, fino a Piazza S. Pietro, dove hanno potuto assistere alla cerimonia dell’Angelus. La manifestazione sportiva, seguita da rappresentanti dei media a livello locale e nazionale, ha inteso dimostrare in modo concreto una diversa impostazione del modo di essere "persone" nella società da parte dei ciechi e degli ipovedenti, nel percorso da oggetti passivi bisognosi di commiserazione ed assistenza, a soggetti attivi protagonisti della vita sociale ed ambientale del territorio nel quale vivono.

Scelta Rapida