Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 15/12/2014

Commissione nazionale anziani


Verbale della Commissione Nazionale Anziani non vedenti
La Commissione Nazionale Anziani si riunisce il giorno 15 Dicembre 2014 alle ore 10.30 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
Sono presenti per la Commissione Nazionale Anziani:
• Gelmini Luigi
• Cesare Barca
• Alberto Stagni
• Domenico Buccione
• Angelo D’Albano
E’ presente Nunziante Esposito invitato a presenziare alla riunione su richiesta del coordinatore Luigi Gelmini e la prof. ssa Annita Ventura Presidente del Consiglio Regionale della Regione Lazio.
• Assenti: Trentadue Giuseppe, Calleri Sebastiano, Di Stefano Leonardo,
Assiste ai lavori la segretaria Antonietta Ricciardone.
Ordine del giorno:
1. Saluto e comunicazioni del coordinatore;
2. Programmazione attività 2015: individuazione date utili per i due soggiorni marini a Tirrenia;
3. Ipotesi di un soggiorno montano a Pinzolo;
4. Proposta di una collaborazione con il Centro Regionale Lazio dell’Unione e I.Ri.Fo.R. Lazio per la realizzazione di un progetto degli anziani nel territorio.
5. Attività sala telefonica Commissione Anziani.
6. Vari ed eventuali
Il coordinatore Gelmini saluta e ringrazia tutti gli intervenuti a questa riunione, chiede al dr. Barca la collaborazione con la Presidente Regionale del Lazio la prof.ssa Annita Ventura, per l’organizzazione di una vacanza per i non vedenti meno fortunati, avendo avuto l’approvazione di un progetto. La prof.ssa Ventura illustra nel dettaglio il progetto che devono realizzare, inoltre chiede la collaborazione della commissione per l’organizzazione di una vacanza marino visto l’esperienza accumulata nel corso dei diversi anni e chiede la possibilità di accedere ad una sala virtuale. Inerente alla sala virtuale Nunziante Esposito da tutte le informazioni possibili e si rende disponibile per una futura collaborazione. Dopo una lunga discussione su come organizzare la settimana di vacanza a Tirrenia per il Centro Regionale del Lazio, si decide di organizzarla in un periodo diverso da quello che normalmente la Commissione organizza per il soggiorno marino primo sole. Per cui la settimana di vacanza per il Centro Regionale si svolgerà dal 22 maggio al 29 maggio mentre per il soggiorno marino primo sole la data sarà dal 31 maggio al 14 giugno, e per l’ultimo sole si decide come data dal 6 settembre al 20 settembre.
Inerente al secondo punto all’ordine del giorno si decide di chiedere al Centro Le Torri le date ufficiali di tutti i soggiorni sia marini che montani.
Sul punto quinto il Dr. Cesare Barca informa che i 4 incontri al mese nella sala virtuale della Commissione Anziani con temi monotematici hanno riscontrato ottimi risultati. Il Dr. Barca illustra inoltre alcune iniziative per combattere la solitudine di molte persone anziane, che alcuni moderatori volgeranno la sera del 31/12. La riunione termina alle 12.30 con il saluto del Coordinatore Gelmini.

Il segretario di Commissione
Antonietta Ricciardone

Download del File del Verbale

Scelta Rapida