Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 03/11/2016

PLURIDISABILITA'


La Commissione Nazionale Pluridisabilità si riunisce il giorno 3 Novembre alle ore 10,30 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
Sono presenti:
Angelina Pimpinella
Antonio Passaro
Flavio Vezzosi
Mirco Fava
Giovanna Virga
Luciana Loprete
Valter Calò
Assente: Annita Ventura
Assistente ai lavori: Antonietta Ricciardone
Ordine del giorno

1) Saluti ed informazioni del Coordinatore;
2) Intervento di Valter Calò sulla progettazione di inserimento lavorativo di persone con pluridisabilità - collaborazione e strategie di lavoro;
3) Riferimenti dei componenti sul loro lavoro di collaborazione con altre Commissioni;
4) Proposta di costituire un gruppo che si dedichi alla elaborazione di idee per un nuovo disegno. di legge a favore della. Pluridisabilità;
5) Vari ed eventuali.

La riunione inizia alle ore 10.35 con il saluto della Coordinatrice a tutti i presenti ed informa che si è insediato il Gruppo di Lavoro Pluriminorati del Lazio, lo stesso ha individuato la dr.ssa Maria Luisa Gargiulo quale Coordinatrice, riferisce inoltre che la dr.ssa Gargiulo progetta di realizzare un Convegno nel Lazio per sollecitare interventi per la legge 284. La coordinatrice Angelina Pimpinella introduce il secondo punto all’ordine del giorno presentando l’ospite dr. Valter Calò alla Commissione. Prende la parola il dr. Calò, il quale dopo una breve presentazione informa che con la sua Commissione, stanno analizzando nuove forme di attività lavorativa per tutti non i vedenti ed ipovedenti sia nei confronti dei giovani, che nei confronti di coloro che hanno perso il lavoro in età avanzata, informa inoltre che vi sono sempre di più nuove forme di lavoro come il mediatore on-line e il perito fonico, bisogna non sottovalutare anche figure lavorative meno professionali ma molto importati dove possono essere utilizzati ragazzi pluridisabili, si sofferma molto su questo punto e informa che oggi con le nuove leggi è possibile presentare dei progetti per l’agricoltura sociale, dove si possono impiegare sia i non vedenti che i pluridisabili per la produzione la trasformazione e la vendita del prodotto, in questo settore è molto importate creare un buon gruppo di lavoratori.
Il dr. Calò termina il suo intervento ringraziando tutti per la collaborazione e resta a disposizione per qualsiasi informazione o consiglio sull’argomento. La dr.ssa Virga coordinatrice già di un gruppo di persone in Sicilia trova l’esposizione del dr. Calò molto interessante e chiede subito la sua collaborazione per poter progettare qualcosa insieme. Vezzosi si complimenta con il dr. Calò per la sua esposizione chiara e pacata e suggerisce di iniziare con un progetto pilota. Loprete ringrazia il dr. Calò ma esprime delle perplessità sulla realizzazione di progetti per agricoltura sociale poiché conosce molte persone che preferiscono restare isolate e non integrarsi con il lavoro. La Coordinatrice esprimere gratitudine al dr. Calò per il suo costate lavoro per cercare nuove opportunità per persone con pluridisabilità e suggerisce di non dimenticare la manualità che i pluriminorati hanno.
Essendo esaurito l’argomento la Coordinatrice passa al terzo punto dell’ordine del giorno. Prende la parola il prof. Passaro informando la commissione che dopo un primo contatto avuto a maggio non sono riusciti ad avere una contiguità con il coordinatore della Commissione Istruzione. Si decide di riprendere tutti i contatti anche con le altre commissioni il prima possibile.
Si passa al punto n. 4, la Coordinatrice Angelina Pimpinella propone di creare un gruppo nell’interno della Commissione che si dedichi all’elaborazione di un nuovo disegno di legge a favore della pluridisabilità, dopo ampia discussione sui criteri e su come agire danno la disponibilità a partecipare ai lavori Mirco Fava, Flavio Vezzosi, Luciana Loprete e la stessa Coordinatrice.
Non essendoci altri argomenti da discutere la riunione termina alle ore 11.51.

La segretaria
Antonietta Ricciardone



Download del File del Verbale

Scelta Rapida