Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 05/07/2022

Gruppo di lavoro 4. Vita indipendente


VERBALE

RIUNIONE Gruppo di Lavoro 4 - Vita indipendente: Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani Guida, Turismo Sociale, Sport, Tempo libero


CONVOCAZIONE IN DATA 28/06/2022 con PROTOCOLLO n. 7198
RIUNIONE IN DATA: 05 luglio 2022 ore 10.30 in modalità online, tramite piattaforma Zoom
PRESENTI:
Marino Attini - Coordinatore Nazionale
Nunziante Esposito
Giuseppe Fornaro
Hubert Perfler
Sergio Prelato
Barbara Leporini
Vittorino Biglia
Angelo Di Maglie
Assenti giustificati Elena Ferroni, Fabrizio Marini, Massimiliano Naccarato, Samuele Frasson, Li Chen.
Verbalizzante Manuela Fiorillo

ORDINE DEL GIORNO:
1) Nomina nel gruppo di Massimiliano Naccarato;
2) Eventuali osservazioni sul verbale della seduta precedente;
3) Un posto al cane guida sui treni;
4) Proporre un evento sui cani guida alla protezione civile;
5) Diritto di partecipazione di non vedenti e ipovedenti, accompagnati, a eventi, nei teatri e cinema, stadi ecc. con liberatoria per risolvere il problema della sicurezza;
6) Stato dell'arte sul manuale per l'autonomia urbana;
7) Stato dell'arte per estensione servizi sale blu;
8) Attrezzare nel modo corretto sentieri turistici per renderli accessibili;
9) Organizzazione torneo scopone scientifico ed eventi sportivi;
10) Riorganizzazione gruppi di discussione in WhatsApp;
11) Varie ed eventuali.


ORARIO DI CHIUSURA RIUNIONE: ore 11.45

SVOLGIMENTO RIUNIONE

Il Coordinatore Marino Attini saluta i presenti e inizia la riunione ufficializzando gli ingressi nel Gruppo di Lavoro 4 di Massimiliano Naccarato e Barbara Leporini, approvati dalla Direzione Nazionale.
Sul punto due all’ordine del giorno si prende atto dell’osservazione del componente Nunziante Esposito riguardante il verbale della seduta precedente sull’accessibilità dei prodotti offerti dalle Poste Italiane in cui si affermava che la firma digitale remota non è accessibile: si provvede ad eliminare la frase in quanto non corrispondente alla realtà.
Il Coordinatore comunica che le proposte avanzate in Direzione sono state portate regolarmente avanti come il pubblicizzare, con apposito Comunicato, le gite a tema sul mondo automobilistico della Ferrari, come l’avviare un’analisi dei costi sul torneo dello scopone scientifico e come il completare l’accordo con la società MIAV riguardante l’assicurazione sui cani guida.
È stata accolta con interesse la proposta di realizzare un Manuale riguardante l’accessibilità urbana che avrà come titolo “La città del presente”.
La discussione continua con l’esame del terzo punto all’Ordine del giorno: un posto al cane guida sui treni.
L’obiettivo non è solo sensibilizzare la presenza dei cani guida sui treni ma risolvere il problema dello spazio. I prossimi mesi serviranno ad individuare la migliore strada percorribile per poter iniziare ad interloquire con Ferrovie dello Stato e trovare una soluzione a questa problematica che si presenta giornalmente a tutti i non vedenti che utilizzano i treni.
Riguardo i cani guida è stato segnalato che all’Istituto Colosimo di Napoli è stato interdetto il loro ingresso; il Coordinatore invita a monitorare l’evolversi della situazione.
La discussione della riunione prosegue trattando il punto 4: “Proporre un evento sui cani guida alla protezione civile”. L’idea sarebbe quello di coinvolgere i nostri istruttori di cani guida in maniera sistematica nelle campagne di sensibilizzazione “IO NON RISCHIO”, organizzate dalla Protezione Civile a livello nazionale. Il Coordinatore suggerisce di prendere i primi contatti con la Protezione Civile e la Croce Rossa della Regione Toscana, già coinvolti in passato in manifestazioni simili, per proporre un incontro in cui discutere su come sviluppare un’attività di collaborazione dove l’Unione metterebbe a disposizione l’esperienza acquisita negli anni per formare i volontari impegnati nella Protezione Civile per dar loro un’adeguata formazione di base di comportamento in caso di emergenza.
Altro tema discusso in riunione riguarda l’accessibilità dei POS. Passi in avanti sono stati sicuramente fatti in quanto gli Istituti con i Bancomat S.p.A. vogliono dotare i propri POS di un sistema touch che ne faciliti l’utilizzo anche ai non vedenti. Il componente Nunziante Esposito è stato chiamato ad effettuare delle prove, a Roma, su alcuni dispositivi in sperimentazione in modo da poter fare quelle giuste osservazioni che portino a modifiche mirate che si rendono necessarie per rendere il servizio utilizzabile. Importante sarà la localizzazione dei tasti della “Conferma” o “Cancella” che preferibilmente sarebbe opportuno posizionare in basso e i segnali BIP che starebbero ad indicare il momento per confermare l’operazione.
Attualmente, comunque, esistono delle App come quella di Banca Intesa o Unicredit o Bancomat S.p.A. che permettono di poter effettuare pagamenti accessibili e consentire di poter bypassare, per il momento, il problema.
La proposta del Coordinatore è abbozzare una relazione finale dando delle linee guida che portino alla preparazione di un documento che rappresenti uno dei tanti lavori portati avanti dal Gruppo di Lavoro 4.
La discussione sul punto 5 inizia facendo riferimento ad un caso concreto accaduto a Milano al Teatro Arcimboldi in cui un gruppo di non vedenti con in mano un biglietto regolarmente pagato non sono potuti accedere ai posti in galleria perché non ritenuti sicuri.
Il problema andrebbe risolto cercando di capire come andrebbe eventualmente inquadrato, in tema di assicurazioni, un non vedente in caso di partecipazione nei luoghi dove si organizzano eventi. Il tema è importante, delicato e necessario perché bisogna superare questa forma di discriminazione che potrebbe portare all’esclusione dei non vedenti alla vita sociale.
Il coordinatore incoraggia nel portare avanti questa ricerca.
Riguardo il punto 6 all’ordine del giorno ossia lo stato dell’arte del Manuale per l'autonomia urbana, il Coordinatore si ritiene molto soddisfatto del lavoro che ne sta uscendo in quanto ben strutturato e ricco di informazioni e invita tutti i componenti a partecipare perché rappresenterà un lavoro da considerare dell’intero Gruppo.
Il Manuale rappresenta una evoluzione ed integrazione di quelli già ampiamente diffusi e risulta fluido e dinamico.
Formato da 8 parti dove si passa dalla prefazione alla descrizione dei non vedenti; dalle barriere architettoniche ai piani accessibili nei musei; dal descrivere le nuove barriere ossia i nuovi sistemi dotati di touch screen o i fili per caricare le macchine elettriche e i monopattini che hanno reso pericolosi i marciapiedi di numerose città. Su richiesta ci sarà un capitolo dedicato alla progettazione dei bagni che ha lo scopo di agevolare la loro fruizione anche dai non vedenti e ipovedenti non accompagnati. A corredare il Manuale la presenza di una serie di foto con alcuni esempi di situazioni virtuose a dimostrazione che è possibile avere città accessibili e sicure per tutti.
“Città del presente” perché la vita è adesso che va vissuta; il sottotitolo “linee guida per la progettazione di una città “anche” per cittadini ciechi e ipovedenti” è rivolto a tutti gli addetti ai lavori preposti a rendere vivibili le nostre città.

Riguarda lo “Stato dell'arte per l’estensione servizi sale blu”, settimo punto all’ordine del giorno, relaziona il componente Sergio Prelato il quale espone l’obiettivo che si vuole raggiungere ossia chiedere alle Ferrovie dello Stato l’estensione del servizio delle sale blu anche al di fuori delle stazioni, che dovrebbe essere prevista, per altro, anche dalle normative europee; un primo passo che si è fatto è chiedere un supporto a livello normativo all’Autorità regolatrice dei trasporti per facilitare l’intermediazione con RFI. Si è in attesa di risposta.

Il punto 8 riguardante “Attrezzare nel modo corretto sentieri turistici per renderli accessibili” è stato inserito perché in più occasioni si è stati contattati da diversi parchi italiani per avere delucidazioni su come attrezzare i percorsi turistici. Essendo noi un punto di riferimento molto accreditato si è pensato di redigere delle” linee guida” che dessero informazioni omogenee non solo su come poter attrezzare i sentieri turistici ma di estendere le notizie anche sulle regole da seguire prima di una partenza: dove è meglio andare, come bisogna attrezzarsi, dove è possibile alloggiare, il grado di difficoltà. Ossia dare tutte quelle informazioni utili che possano rendere un viaggio all’insegna della sicurezza e accessibilità.

Sul punto 9 “Riguarda l’Organizzazione torneo scopone scientifico ed eventi sportivi” è stato pianificato un piano per lo svolgimento del torneo e presentato al Presidente Nazionale per la rituale analisi dei costi. Si è proposto, visto ancora la situazione incerta, di organizzare la manifestazione a Roma.
Riguardo il punto 10 “la riorganizzazione dei gruppi di discussione in WhatsApp” si stabilisce di formarne un altro e chiamarlo “Comunicazioni veloci GdL4” da utilizzare solo per informazioni urgenti e dove mettere solo messaggi testuali per facilitarne la visione ed il ritrovamento.
Nel punto “Varie ed eventuali” viene trattata una notizia riguardante la città di Brescia dove un’Azienda l’”Assenzia” nelle fermate degli autobus ha installato un sistema grazie al quale schiacciando dei pulsanti si attiva la sintesi vocale in modo da dispensare informazioni alle fermate degli autobus. Ora la collaborazione con questa Azienda riguarderà l’abbinamento con il sistema LETIsmart così che questi pulsanti siano individuabili e quindi dare quelle informazioni sulla viabilità tanto preziose per aumentare l’autonomia personale.
I punti all’Ordine del giorno sono stati ampiamente affrontati e approfonditi e alle ore 11.45 il Coordinatore dichiara la riunione conclusa.

Download del File del Verbale

Scelta Rapida