Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 06/02/2023

Gruppo di lavoro 4. Vita indipendente


Verbale Riunione GDL4: Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani Guida, Turismo Sociale, Sport, Tempo libero
CONVOCAZIONE IN DATA 06/02/2023 con PROTOCOLLO n. UICI1060
RIUNIONE IN DATA: 09 febbraio 2023 ore 10.00 in modalità online, tramite piattaforma Zoom
Collegati: Marino Attini, Nunziante Esposito, Giuseppe Fornaro, Sergio Prelato Barbara Leporini Vittorino Biglia, Angelo Di Maglie, Massimiliano Naccarato, Samuele Frasson.
Assenti giustificati Elena Ferroni, Fabrizio Marini, Hubert Perfler, Raffaele Squeglia
Verbalizzante Manuela Fiorillo.
Fine della riunione: ore 12.00
Ordine del Giorno:
1. Approvazione del verbale della seduta precedente;
2. Aggiornamento su sport e tempo libero;
3. Distribuzione comunicazione di sensibilizzazione sul tema del Loges sulle strisce pedonali;
4. Aggiornamento sulla pubblicazione del manuale LA CITTÀ DEL PRESENTE;
5. Avvio progetto sui sentieri accessibili;
6. Podcast tematici del GDL4;
7. Sensibilizzazione sull’attuazione effettiva delle normative sul rumore previsto sulle vetture elettriche AVS;
8. Creazione chat per i possessori di cani guida;
9. Proposta ed organizzazione di un censimento dei cani guida;
10. Situazione accordo MIAV;
11. Circolare per la riservazione dei posti in treno ai cani guida;
12. Varie ed eventuali.

1. Approvazione del verbale della seduta precedente.
Le circolari previste dal precedente verbale sono state mandate avanti e si aspetta la loro pubblicazione.

2. Aggiornamento su sport e tempo libero.
Vista la situazione epidemiologia notevolmente migliorata, il componente Hubert ha intenzione di ripartire con dei progetti più importanti a livello nazionale. Ha preparato un elenco con le diverse attività che vorrebbe partissero in questo anno. Per fare questo ha chiesto la collaborazione dell’ex dipendente dell’Unione, Migliano Nicodemo

3. Distribuzione comunicazione di sensibilizzazione sul tema del Loges sulle strisce pedonali.
Le comunicazioni sono state accettate e apprezzate dalla Direzione Nazionale. Si attende la loro pubblicazione in modo da poterle mandare a tutte le Sezioni.

4. Aggiornamento sulla pubblicazione del manuale LA CITTÀ DEL PRESENTE.
Il Manuale è stato consegnato all’Ufficio Stampa che ha effettuato una ulteriore correzione, in seguito si è proceduto alla fase dell’editing con l’elaborazione grafica. Rimane da ultimare la copertina. L’idea del componente Sergio Prelato è la creazione di un puzzle per dare l’idea che l’accessibilità non è un fenomeno statico ma dinamico dove si può aggiungere sempre qualche elemento. Infatti nel puzzle della copertina alcune tessere saranno vuote, in altre si metteranno una sedia a rotelle, un bastone bianco o un cane guida. È un qualcosa di diverso ma di effetto così come deve essere una copertina che deve attirare l’attenzione e la curiosità. La preazione sarà a cura del Presidente Nazionale.
La Direzione Nazionale del 27 febbraio prossimo, prevista a Venezia, sarebbe un’ottima occasione per far conoscere in modo ufficiale questo lavoro ma anche la sede adatta per farsi autorizzare un budget di spesa, necessario per l’operazione di distribuzione. Il formato previsto sarà cartaceo (necessario per avere una valenza fisica) ma si pensa anche ad un formato elettronico per una maggiore flessibilità nell’utilizzo e nell’aggiornamento. L’idea è la creazione un link da inserire in una pagina dedicata sul sito dell’Unione.

5. Avvio progetto sui sentieri accessibili.
Nella discussione è emerso che iniziare un progetto riguardante l’accessibilità dei sentieri potrebbe essere troppo azzardato in quanto i sentieri sono in continua evoluzione e dare un’indicazione adesso potrebbe non essere valida in futuro e comunque c’è da considerare che chiunque voglia affrontare un percorso deve essere necessariamente accompagnato da una guida. Insistere sulla formazione degli accompagnatori è insegnarli a come far approcciare un non vedente alla montagna è invece un percorso da intraprendere.

6. Podcast tematici del GDL4
L’idea è quella di creare dei podcast tematici che abbiano come oggetto un aspetto della vita quotidiana con l’intento di aiutare o migliorare il non vedente a superare quegli ostacoli che si presentano quotidianamente nella vita di tutti i giorni.
Ogni singolo componente, o un gruppo, potrebbe dar vita a dei postcard tematici, registrarli e metterli a disposizione su una sezione appositamente creata sul sito istituzionale dell’Unione che potrebbe chiamarsi “I postcard della vita indipendente”.

7. Sensibilizzazione sull’attuazione effettiva delle normative sul rumore previsto sulle vetture elettriche AVS.
Si è constatato che ancora non si sente quel rumore che dovrebbe fuoriuscire dalle macchine e che dovrebbero avvertire della presenza di vetture elettriche. Questo è un problema che rende la vivibilità nelle città un pericolo non solo per i non vedenti ma anche per le persone vedenti. La questione è quella di sensibilizzare le case automobilistiche ad attuare la normativa già esistente e che obbliga appunto l’inserimento di quel meccanismo che permette l’emissione di un particolare suono nelle autovetture.
Dalla discussione è emersa la necessità di partire da un aggiornamento a livello europeo, per rendersi conto come si comportano gli altri stati, e di approfondire l’argomento con degli studi dedicati. Si è pensato alla creazione di un Gruppo di Lavoro e di sottoporre i risultati della ricerca all’attenzione del Ministero della disabilità, Alessandra Locatelli

8. Creazione chat per i possessori di cani guida
È stata creata una chat di chi possiede dei cani guida che è formata da soci e non soci.
Il motivo di questa chat è un modo per fare un censimento del numero dei cani guida presenti sul territorio nazionale.

9. Proposta ed organizzazione di un censimento dei cani guida;
Un altro modo per censire il numero dei cani guida potrebbe essere la creazione di un link dedicato sulla pagina dell’Unione. Si potrebbe creare una pagina con un form in cui inserire una scheda con alcuni dati personali.
La creazione di un Gruppo di Lavoro servirà ad individuare quali sono quei dati necessari per la registrazione ed individuazione del possessore del cane guida.

10.Situazione accordo MIAV.
Su questo punto il coordinatore si riserva di approfondire la situazione in essere.

11. Circolare per la riservazione dei posti in treno ai cani guida.
Il coordinatore propone di portare avanti questo argomento preparando una lettera da indirizzare alla RFI.

12. Varie ed eventuali.
Si vuole approfondire l’idea di organizzare un modo per poter partecipare ad eventi
o fiere itineranti per garantire la presenza dell’Unione che le dia una maggiore visibilità a livello nazionale.
Riguarda la richiesta di Amazon che richiedeva un responsabile per la sicurezza in ambito delle assunzioni, la Direzione ha stabilito che l’Unione sarà competente solo per la parte riguardante le ispezioni.
PROPOSTE PER LA DIREZIONE

Punto 2
Chiedere l’autorizzazione per una collaborazione dell’ex dipendente dell’Unione, Migliano Nicodemo per le attività dello sport e tempo libero.



Download del File del Verbale

Scelta Rapida