Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 05/04/2023

Gruppo di lavoro 5. Rapporti sociali


VERBALE RIUNIONE GDL5 Relazioni Sociali Comunicazione, FundRaising, Volontariato, Servizio Civile, Altre Associazioni
CONVOCAZIONE IN DATA 31/03/2023 con PROTOCOLLO n. UICI003022
RIUNIONE IN DATA: 05 aprile 2023 ore 16,30 in modalità online, tramite piattaforma Zoom
Collegati: Vincenzo Massa, Linda Legname, Annamaria Palummo, Giuliano Frittelli.
Collegata la dipendente Rita Seddio con Salvatore Bonfiglio e Salvatore Messina per la discussione del punto 1.
Collegate le dipendenti Graziana Orefice, Sabrina Brutto, Elena Fancello con Chiara Gaetani e Laura Maywald per la discussione del punto 2.
Assenti giustificati Maria Buoncristiano, Gabriele Marino
Verbalizzante Manuela Fiorillo.
Fine della riunione: ore 18.15
Ordine del Giorno:
1) Servizio Civile: indicazioni
2) Campagna Testamento Solidale: comunicazioni
3) Programmazione trasmissione "Occhio al futuro"
4) Varie ed eventuali

1. Servizio progetto Civile: indicazioni.
Il programma di intervento dello scorso anno comprendeva 7 progetti, di cui 3 erano analoghi e validi su diversi territori e riguardavano la mobilità; un progetto vedeva il coinvolgimento dell’Univoc; un progetto era destinato alle sezioni dotate di ambulatori oculistici; un progetto era legato all’attività sull’istruzione e un progetto coinvolgeva la Stamperia.
Ora è da valutare se per la nuova presentazione del programma si debba ricalcare questo impianto o se sia opportuno apportare dei cambiamenti.
Cambiamenti da parte del Dipartimento sono stati già attuati, infatti, la presentazione dei progetti non avverrà tramite invio dei file in PDF ma si dovrà procedere al caricamento sulla piattaforma dedicata scrivendo a mano i singoli progetti. Questo comporterà l’eliminazione di alcune informazioni importanti come per esempio dei grafici.
Un altro paletto previsto riguarda la formazione specifica erogata on-line che non potrà superare il 50% delle ore previste.
Inoltre essendo stato il punteggio ottenuto in precedenza non troppo elevato, occorre ragionare sulla possibilità di incrementare la coprogettazione e la coprogrammazione e quindi eventualmente pensare di collaborare con altri enti accreditati iscritti all’Albo.
Dare maggiore importanza al tutoraggio è un’attività a cui si dovrebbe dare peso perché se da un lato è un aiuto per i ragazzi nell’orientamento nel mondo del lavoro, grazie all’attività di professionisti, dall’altro è un servizio remunerato e che porterebbe all’Unione 6 punti.
Con la nuova programmazione altro elemento da non trascurare saranno i giovani con minore opportunità che darebbe all’Unione l’assegnazione di almeno 2 punti.
Si chiede di prendere in considerazione anche un sistema di pubblicità strutturata a livello nazionale per facilitare la diffusione del nuovo progetto.
Il coordinatore rinvia ad una ulteriore riunione gli sviluppi che i tecnici avranno elaborato alla luce delle modifiche emerse in questa sede.

2. Campagna Testamento Solidale: comunicazioni.
Molta strada è stata fatta riguardo il testamento Solidale.
Si è partiti con la formazione sui territori dove si sono potuti raccogliere stimoli e suggerimenti da poter attingere per rendere la campagna del Testamento Solidale calzante per tutti.
Il passo successivo è stato quello di individuare un’agenzia specializzata che possa assistere l’Unione su come impostare una campagna sui testamenti solidali efficace a livello nazionale che si trasformi in “nostra campagna istituzionale”.
Una campagna sui lasciti è un’opportunità importante per un’organizzazione, soprattutto non profit.
La scelta è ricaduta sulla “Comma Comunicazioni Sociali”.
Questa società ha collaborato con diverse associazioni non profit esperienza importante per porre le basi di una collaborazione proficua con l’Unione.
L’assistenza che ci offrirebbe la Comma Comunicazioni Sociali è completa e andrebbe dallo strutturare e ideare un consent di comunicazione, dalla redazione dei testi sui lasciti, dalla fornitura di brochure, dalla fornitura di kit, dall’ideazione e produzione di un video web e per finire dalla creazione di uno spot radio.
Ora bisognerà individuare idee, spunti in modo da poter arrivare a confezionare una campagna sui testamenti solidali che si calzi perfettamente con le nostre esigenze.
Il messaggio pubblicitario deve essere il focus principale della campagna da dove devono emergere le vere motivazioni per cui è importante devolvere un lascito a favore dell’Unione.
Anche trovare un Ambassador che abbracci la nostra causa e che diventi il volto dell’Unione da associare ai testamenti solidari, potrebbe essere una strada da prendere in considerazione.
Importante sottolineare che la Campagna sui testamenti solidali sarà Patrocinato dal Consiglio Nazionale del Notariato.







Download del File del Verbale

Scelta Rapida