Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 26/04/2023

Gruppo di lavoro 3. Pari opportunità


Verbale Riunione GDL N. 3 Pari Opportunità – Donne, Anziani, Giovani, Ipovisione

Convocazione in data 26 aprile 2023 ore 15.00 - Protocollo n. 3822 del 21 aprile 2023 in modalità online tramite piattaforma Zoom.
Collegati: Adoriano Corradetti, Cristina Minerva, Flavio Lucchini, Li Chen, Federico Bartolomei e Giorgio Ricci
Fine della riunione: ore 16.00

Ordine del Giorno:
1. Diffusione, pubblicizzazione del programma del Convegno Nazionale UICI – AMGO, patrocinato da IAPB Italia, "Dalla prevenzione alla riabilitazione visiva -Percorsi, reti e opportunità", 15-16 settembre 2023 Cagliari - Hotel Regina Margherita.
2. Coinvolgimento del personale sanitario asserente le sezioni con particolare riguardo ai C.O.S. "Centro oculistico sociale" e ai Centri di educazione e riabilitazione visiva.
3. Varie ed eventuali.

1. Diffusione, pubblicizzazione del programma del Convegno Nazionale UICI – AMGO:
Federico Bartolomei informa che il programma è già pronto ed è già stato pubblicizzato da circa un mese attraverso un mailing sia da Fabiano Editore che dalla IAPB. Si svolgerà a Cagliari il 15 e 16 settembre 2023 presso l'Hotel Regina Margherita. I posti a disposizione sono circa 200, pertanto si sollecita l'invio di un Comunicato per raccogliere le iscrizioni gratuite (entro il 30 giugno) fino ad esaurimento posti. Chi desidera partecipare manderà una comunicazione alla Presidenza Nazionale e poi procederà a compilare una scheda attraverso una piattaforma che è ancora da predisporre. Organizzare anche una conferenza stampa il giorno precedente il Convegno.

2. Coinvolgimento del personale sanitario asserente le sezioni con particolare riguardo ai C.O.S. "Centro oculistico sociale" e ai Centri di educazione e riabilitazione visiva.
Nel corso della riunione si è ragionato sul fatto di coinvolgere principalmente il personale sanitario che opera presso i C.O.S. e iscritto al Registro INVAT che svolge uno studio osservazionale che riguarda tutti i centri che fanno prevenzione. I centri confluiscono i propri dati in questo registro in modo da svolgere un lavoro comune. I centri ad oggi sono 12 ma si sta aprendo spazio in tutta Italia. Il progetto è attenzionato dal Ministero della Sanità.

3. Varie ed eventuali:
Giorgio Ricci propone di coinvolgere, nelle due giornate del Convegno, anche le Unità Mobili per una attività di screening.

Alla Direzione si chiede:
1) Invio di un Comunicato con tutte le indicazioni sulle modalità di iscrizione al Convegno.
2) Conferma di partecipazione dei componenti la Direzione e del personale coinvolto. I prezzi dei voli salgono di giorno in giorno e le camere di albergo si stanno esaurendo.
3) Per quanto riguarda il coinvolgimento delle Unità Mobile, si chiede se può farsene carico la IAPB.


Scelta Rapida