Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 26/07/2023

Comitato Nazionale Fisioterapisti


Verbale n2/2023
Il giorno 26 c.m. ore 20,45, attraverso la piattaforma zoom si dava inizio alla seconda riunione 2023 del Comitato Nazionale Fisioterapisti.
Presenti il verbalizzante coordinatore Giovanni Cancelliere, i componenti:
Francesco Ciardone, Angelo Di Maio, Mirella Gavioli, Eleonora Gerli;
Assenti giustificati:
Alberto Prudenzano, Antonio Del Canto.
COMUNICAZIONI
Il coordinatore comunica che ha tre comunicazioni da dare oltre ai saluti portati dalla Vicepresidente Linda Legname da parte del Presidente a tutti i componenti del Comitato.
1 - corso di Formazione: impossibilità ad effettuare una seconda edizione per i seguenti motivi:
• I dati del censimento sulla necessità di una seconda edizione ha portato solo 5 regioni a rispondere con un numero pari a 26 persone;
• Di queste 26 persone solo 7 hanno fatto pre iscrizione di cui 3 in ritardo e che sono nella lista riserve prima edizione..
I componenti Prendono atto della difficoltà di intercedere con la base.
2 - richiesta di assemblea generale con i coordinatori regionali probabilmente il venerdì antecedente al corso del secondo stage: venerdì 13 ottobre 2023 presso la sala dell'istituto CAVAZZA se sarà libera nel pomeriggio.
Il coordinatore informa che la necessità riorganizzativa delle procedure di feedback tra i soci, le strutture sovraregionali hanno necessità di impulsi nuovi di condivisione.
3 - è necessario ristabilire un confronto con la base associativa che già dai due punti precedenti
traspare lo scollamento: sarà necessario che ogni responsabile Territoriale regionale dovrà effettuare almeno una volta per quadrimestre copia dei verbali dovranno pervenire al Comitato
Nazionale.
Dopo una discussione di confronto sui motivi della mancanza di comunicazione attiva tra i vari corpi del comitato (Comitato Nazionale, Comitati Regionali., comitati provinciali, base associativa), si rimanda una valutazione più ampia e coinvolgente durante l'assemblea generale che si presuppone cadrà nel periodo di svolgimento del corso di formazione.
VALUTAZIONI SUL RISILTATO DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI ESE MFT DEL FNO TSRM PSTRP
Il coordinatore informa i presenti sul risultato dei voti e ne propone una lettura in vari punti:
1) Non siamo stati percepiti credibili su quello che proponevamo:
a. Legati a vicende ibride FT MFT
b. Perché ci siamo attenuti a regole e fatti mentre le altre liste proponevano questioni oltre la ragionevolezza solo per acquisire consenso 
c. Si è dato per scontato che il lavoro svolto tra le due associazioni proponenti la lista MASSOFISIOTERAPISTI UNITI - INSIEME VERSO IL FUTURO sarebbe stato ripagato senza particolari sforzi dalla parte degli iscritti
Il confronto tra i presenti sulle motivazioni riportate dal coordinatore ha ulteriormente spinto a ragionare su una difficile comunicazione interna delle due associazioni calcolando che FNCM di Donato Cavalluzzo ha oltre 2000 iscritti di cui un buon numero mft post 99 e gli iscritti nostri mft post 99 sono all'incirca 300 dall'ultima indagine interna del 2016: gli iscritti all'ESE MFT sono scarsi 4000 e sono andati a votare circa 1000 iscritti: le prospettive erano altre dai risultati che ha visto vincente la lista FISIOTERAPISTI 2.0 con 800 voti e complessivamente la nostra lista non ha raggiunte neanche 100 votanti.
CONSEGUENZE:
1. Non abbiamo rappresentanti nella futura commissione
2. Il lavoro svolto dal 2016 tra questo comitato e FNCM vede uno stop brusco all'ultimo ostacolo di legittimazione
3. Proprio perché il lavoro svolto sugli emendamenti del 2016/17 sulla legge 3/2018, Emendamenti sulla legge di bilancio 145/2018, D.M. 09/08/2019, il lavoro svolto con i dirigenti del FNO TSRM PSTRP per dare una governabilità e la definitiva chiusura della vicenda Mft non ha portato l'esito sperato,
4. Visto che hanno vinto chi ha osteggiato tutto questo percorso, sicuramente non crediamo che i vincitori saranno investiti dei poteri con cui noi e FNCM avevamo approcciato prima con Beux e poi con la Calandra....sarà necessario vigilare in questi anni.
I componenti presenti concordano su una verifica da effettuare durante la futura assemblea generale e valutare le successive operatività.
VARIE E EVENTUALI
Non ci sono ulteriori argomenti la seduta viene chiusa alle ore 22,10
il Coordinatore G.Cancelliere




Download del File del Verbale

Scelta Rapida