Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 05/09/2023

Gruppo di lavoro 4. Vita indipendente



Verbale Riunione GDL4: Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani Guida, Turismo Sociale, Sport, Tempo libero
CONVOCAZIONE IN DATA 29/08/2023 con PROTOCOLLO n. UICI008032
RIUNIONE IN DATA: 5 settembre 2023 ore 16.00 in modalità online, tramite piattaforma Zoom
Collegati: Marino Attini, Nunziante Esposito, Giuseppe Fornaro, Fabrizio Marini, Hubert Perfler, Sergio Prelato, Angelo di Maglie, Barbara Leporini, Vittorino Biglia, Samuele Frasson.
Assenti giustificati Massimiliano Naccarato, Elena Ferroni, Raffaele Squeglia.
Verbalizzante Manuela Fiorillo.
Fine della riunione: ore 17.20
Ordine del Giorno:
1. La carovana dell’autonomia urbana;
2. Accordo Ferrari;
3. Giornata nazionale del cane guida:
4. Varie ed eventuali.

1. La carovana dell’autonomia urbana.
Il progetto itinerante, che ha lo scopo di diffondere e pubblicizzare i progetti nati all’interno del Gruppo di Lavoro 4 come il LETIsmart o il Manuale “La città del presente”, sta per iniziare.
Ogni tappa vedrà la presenza di ingegneri e tecnici coinvolti nell’attuazione dei piani di accessibilità ma sarebbe opportuno l’affiancamento di almeno un componente del nostro gruppo affinché possa, all’occorrenza, intervenire o dare supporto durante gli incontri.
Il calendario è molto fitto e questo è un buon segnale perché vuol dire che l’interessamento degli addetti ai lavori è alto e che quindi è alta anche la possibilità di vedere concretizzarsi i frutti da noi auspicati.
Si parte con l’Emilia Romagna:
12 settembre pomeriggio a Ferrara (Perfler Hubert)
13 settembre mattina a Bologna (Perfler Hubert)
13 settembre pomeriggio a Reggio Emilia (Perfler Hubert)
14 settembre a Forlì (Perfler Hubert).
Si continua con la Campania:
19 settembre a Caserta (Giuseppe Fornaro)
20 settembre a Salerno (Esposito Nunziante)
21 settembre a Napoli (Fabrizio Marini)
Nella quarta settimana di settembre la nostra presenza sarà in Toscana:
26 settembre pomeriggio a Firenze (Barbara Leporini)
27 settembre mattina a Lucca
27 settembre pomeriggio a Massa (Barbara Leporini)
28 settembre mattina a Prato (Barbara Leporini)
Ad ottobre si inizierà con il Piemonte:
3 ottobre a Novara (Sergio Prelato, Vittorino Biglia)
4 ottobre a Torino (Sergio Prelato, Vittorino Biglia)
5 ottobre ad Alessandria (Vittorino Biglia)
Le tappe previste per il Veneto saranno:
24 ottobre a Verona (Perfler Hubert)
25 ottobre a Padova (Perfler Hubert)
26 ottobre a Venezia (Perfler Hubert)
27 ottobre Belluno (Perfler Hubert)

I costi delle trasferte saranno a carico dell’Unione ed è per questo che dovranno essere preventivamente autorizzati.

2. Accordo Ferrari.
La trasferta in Lettonia del coordinatore Attini e del componente Perfler ha avuto come obiettivo incontrare i vertici del Club Ferrari per mettere a punto alcuni progetti futuri, tra cui la richiesta di portare avanti il progetto delle radiocronache su Slash Radio.
Un servizio quello delle radiocronache in crescente aumento che necessita di professionisti del settore e di risorse economiche.
Un altro progetto è la preparazione di un evento in Italia che possa far provare l’ebbrezza di salire su una Ferrari facendo anche un giro.

3. Giornata nazionale del cane guida.
Per la prossima giornata dedicata ai cane guida si è pensato di organizzare una conferenza presso l’Istituto dei Ciechi di Milano invitando alcuni rappresentati dell’Ordine degli avvocati così che possano mettere in risalto le leggi esistenti in materia di cane guida, evidenziare i diritti di chi possiede un cane guida ed informare sulle violazioni della mancata attuazione delle leggi attualmente esistenti.
La giornata è stata fissata per il prossimo 16 ottobre.
Da prendere in considerazione anche l’organizzazione di diverse conferenze in varie località, in spazi come le scuole, per capillarizzare l’informazione.


4. Varie ed eventuali.
Viene deciso di contattare l’Agenzia IURA per sollecitare il parere sulle linee guida della Legge n. 67/2006, riguardanti il principio della parità di trattamento e sulle pari opportunità, in modo da poterle successivamente pubblicizzare mediante i canali di informazione dell’Unione.


Riguardo la Microsoft va avanti il loro progetto di cercare di trovare nuove soluzioni con lo scopo di raggiungere la massima accessibilità ed è per questo che chiede la collaborazione di enti o associazioni che gravitino nel mondo della disabilità in modo da trovare soluzioni efficaci in merito, anche l’Unione è stata contattata.
La Microsoft sta organizzando un evento che coinvolga gruppi di giovani che possano proporre le migliori soluzioni in ambito di accessibilità.
Noi saremmo coinvolti nel settore della disabilità visiva avendo così la possibilità di esporre le nostre richieste o delle nostre idee così da essere un punto di partenza per l’elaborazione di progetti ad hoc.
L’evento è previsto per fine novembre.
Si ribadisce la necessità di riprendere il discorso sull’accessibilità degli elettrodomestici. L’obiettivo è partecipare ai tavoli UNI.
Approfondire l’eventualità di arrivare ad una soluzione mediante l’attuale dispositivo ALEXIA.

Importante portare avanti la lettera sulla silenziosità delle macchine elettriche da inviare al Ministero delle Infrastrutture e Ministero della Disabilità.






PROPOSTE PER LA DIREZIONE NAZIONALE

PUNTO 2
Presentazione della documentazione riguardate la richiesta di 20 mila euro da parte del club Ferrari “Riga” per continuare il servizio di radiocronache.

PUNTO 3
Preparazione di un Comunicato per sensibilizzare le vari sezioni ad allinearsi alla giornata del cane guida, organizzando, ove possibile, eventi che coinvolgano gli addetti del settore che portino a diffondere le informazioni relative ai diritti di chi possiede un cane guida.

PUNTO 4
Approvazione delle linee guida della Legge n. 67/2006, riguardanti il principio della parità di trattamento e sulle pari opportunità, per essere divulgate tramite Comunicato e Giornale on-line dell’Unione,


Approvazione della lettera da inviare al Ministero delle Infrastrutture e Ministero della Disabilità sulla silenziosità delle macchine elettriche.


La riunione termina alle ore 17.20



Download del File del Verbale

Scelta Rapida