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Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 07/02/2024

GdL 2 - Scuola, Formazione, Famiglie, Disabilità complesse


UICI - UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
GRUPPO DI LAVORO 2 - SCUOLA, FORMAZIONE, FAMIGLIE, DISABILITÀ COMPLESSE

SEDUTA DEL 7 FEBBRAIO 2024
CONVOCAZIONE: Prot. UICI001237_05.02.2024
MODALITÀ: online in video conferenza (zoom)
AVVIO LAVORI: h. 15:00
CHIUSURA LAVORI: h. 16:45
SEGRETARIA VERBALIZZANTE: Marinica Mecca

PRESENTI: Barbara Leporini (Coordinatrice), Michele Borra, Beatrice Ferrazzano, Linda Legname, Luciana Loprete, Antonio Ravazzolo, Nicola Stilla, Nando Sutera, Anita Varriale.
ASSENTI: Maria Mencarini (Assente giustificata)

ORDINE DEL GIORNO:
1) Insediamento del Gruppo di lavoro
2) Modalità di lavoro
3) Celebrazione del 15° anniversario dalla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità: determinazioni eventuali.

PUNTO 1)
INSEDIAMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO
La Coordinatrice invita ciascuno dei presenti a dichiarare la propria personale disponibilità ad accettare la nomina a Componente del Gruppo di lavoro 2, “Scuola, Formazione, Famiglie, Disabilità complesse”, nomina di cui alla nota prot. UICI000675 del 22.1.2024.
Ciascuno dei presenti dichiara di accettare la designazione.
La Coordinatrice prende atto, ringrazia e dichiara il Gruppo di lavoro 2 validamente costituito e insediato.

PUNTO 2)
MODALITÀ DI LAVORO
La Coordinatrice spiega che, pur avendo avuto molteplici incarichi in UICI e in IRIFOR, non ha mai, in precedenza, partecipato alle attività delle Commissioni e dei Gruppi di lavoro, costituiti dalla Direzione nazionale per la migliore inclusione dei bambini e delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze, con disabilità visiva ed eventuali altre, nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria.
I Componenti Legname e Stilla, e anche la Segretaria, hanno preso parte alle attività del precedente GdL2 e potranno, perciò, illustrare il lavoro svolto nel recente passato.
Si tratterà, quindi, di individuare le linee di azione, da riprendere e sviluppare, e le eventuali altre, da intraprendere ex novo.
Per lo studio delle materie di maggior rilievo, potranno essere costituiti Sottogruppi monotematici.
Intanto, per una migliore operatività, la Coordinatrice propone di dotare il GdL2 di una chat in WhatsApp e di una cartella Dropbox. La proposta è accolta all’unanimità.
La Coordinatrice lascia la parola ai neo-nominati, perché possano presentarsi.
Ogni partecipante passa quindi a presentarsi. Vengono in luce tre elementi, particolarmente preziosi:
• In primo luogo, I Componenti hanno maturato esperienze, professionali e associative, di vario tipo, che, sommandosi, le une alle altre, permettono di individuare, fin da subito, le criticità dell’inclusione scolastica nelle modalità di formazione e contrattualizzazione, sia del personale docente, sia del personale socio-educativo; nella ridotta capacità della scuola di valorizzare le attitudini, per esempio musicali, di bambini, alunni e studenti, specie in presenza di compromissioni funzionali multiple; nella difficoltà di reperimento e di impiego di attrezzature e tecnologie facilitanti.
• In secondo luogo, alcuni Componenti ricoprono incarichi di vertice negli Enti che hanno speciale interesse al successo formativo di bambini, alunni e studenti e questo può agevolare la progettazione di attività di rete.
Difatti:
 Legname e Leporini sono Vicepresidente nazionale e Componente della Direzione nazionale UICI;
 Stilla e Leporini sono Vicepresidente e Componente del Consiglio di amministrazione della Biblioteca italiana per i ciechi;
 Borra è Vicepresidente del Consiglio di amministrazione della Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi;
 Legname e Ferrazzano sono Coordinatrice e Componente del Comitato tecnico scientifico nazionale di IRIFOR.
• In terzo luogo, il fatto che la Componente Legname rappresenti l’UICI e la FAND nell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, costituito a norma dell’art. 15, co. 1, del d.lgs. n. 66/2017; e il fatto che i Componenti Legname e Borra siano membri del Comitato paritetico costituito presso il Ministero dell’istruzione e del merito, a norma dell’art. 2 del Protocollo d’Intesa MIM-UICI del 17 febbraio 2022; consentono sia di monitorare e indirizzare le azioni che il Ministero promuove a sostegno dell’inclusione scolastica, sia di proporre interventi mirati.
La discussione del punto 2) si conclude con la proposta della Coordinatrice, accolta all’unanimità, di dedicare il prossimo GdL2, da convocare entro la fine di febbraio, alla programmazione delle attività per il 2024.

PUNTO 3)
CELEBRAZIONE DEL 15° ANNIVERSARIO DALLA RATIFICA DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: DETERMINAZIONI EVENTUALI
La Coordinatrice spiega che il punto in discussione è quello che ha reso urgente la convocazione odierna.
Si tratta, infatti, di delineare le modalità con le quali partecipare alla celebrazione dei quindici anni della Legge 3 marzo 2009, n. 18, di ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, approvata a New York il 13 dicembre 2006.
Il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, e il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, hanno comunicato che l’anniversario sarà celebrato con delle iniziative di rilievo istituzionale, la prima delle quali è fissata alle 10:00 del 6 marzo p.v., presso la nuova Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati.
In tale sede, si riuniranno in seduta congiunta l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e l’Osservatorio permanente per l'inclusione scolastica.
L’UICI sarà presente e potrà svolgere un intervento di cinque minuti.
La Coordinatrice propone di dar seguito all’invito a divulgare i principi e i valori della Convenzione, rivolto dai due Ministri alle Istituzioni scolastiche e alle Associazioni, sollecitando le strutture UICI a proporre iniziative di approfondimento alle scuole che accolgono bambini e ragazzi con disabilità visiva. L’attività servirà a rafforzare contatti e rapporti. Le iniziative potranno, inoltre, essere raccolte dal GdL2 e portate come esperienze concrete, svolte sul territorio.
Legname propone che UICI intervenga all’evento del 6 marzo con un video-messaggio, realizzato da alcuni bambini e ragazzi, utenti dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, insieme ai loro compagni di classe.
Entrambe le proposte sono accolte, all’unanimità.

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