Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 25/01/2024

GdL 3 - Pari opportunità, Parità di genere


Verbale Riunione GDL N. 3 Pari Opportunità – Parità di Genere

Convocazione in data 25 gennaio 2024 ore 15.00 - Protocollo n. 000686 del 23 gennaio 2024 in modalità online tramite piattaforma Zoom.
Collegati: Tutti i componenti il GdL3
Fine della riunione: ore 17.00

Ordine del Giorno:
Presentazione dei Componenti
Organizzazione della Giornata Internazionale della Donna il prossimo 8 marzo
Opinioni a confronto
Varie ed eventuali.

La riunione inizia con la presentazione dei componenti.
Si ricorda come prima cosa che l'evento della Giornata Internazionale della Donna è a livello nazionale pertanto è opportuno trovare una location prestigiosa e dei relatori di alto livello.
Dopo varie proposte (come il lavoro ma che già trattato lo scorso anno in analoga ricorrenza) si cerca di focalizzare l'argomento che dovrebbe abbracciare la realtà femminile in generale, qualcosa che possa essere accolto da tutti. Lavorare su un tema che interessi il mondo non solo femminile.
Un argomento condiviso un po' da tutti è risultato il mutamento della donna rispetto alla società di oggi, tipo un viaggio della donna dagli anni 40 fino ad oggi. Fare una disamina sociologica e mettere sul piatto varie tematiche anche dal punto di vista legislativo, raccontare quello che è stato fatto e quello che purtroppo c'è ancora da fare. Affrontare anche argomenti tipo l'adozione preclusa alle coppie non vedenti e di cui si sta discutendo anche all'interno dell'Osservatorio della disabilità, la sofferenza e la povertà sociale delle donne nei contesti di guerra...
L'obiettivo dovrà essere quello di sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica sulle problematiche che devono affrontare le donne e in particolare le donne con disabilità.
Si ipotizzano alcuni titoli: "Il viaggio della donna: partenza ieri arrivo oggi della donna non vedente"; "I lavori di ieri, di oggi e di domani".
Un gruppo ristretto formato da 4/5 componenti del GdL si riunirà martedì 30 gennaio per mettere un punto fermo sull'organizzazione di questa Giornata.

Scelta Rapida