Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 15/02/2024

GdL 5 - Beni culturali e artistici, Turismo Sociale, Tempo libero e Sport



Verbale Riunione GDL5: Beni culturali e artistici, Turismo sociale, Tempo libero sport
CONVOCAZIONE IN DATA 07/02/2024 con PROTOCOLLO n. UICI001338
RIUNIONE IN DATA: 15 febbraio 2024 ore 15.00 in modalità online, tramite piattaforma Zoom
Collegati: Vincenzo Massa, Daniele Cassioli, Samantha De Rosa, Mirella Gavioli, Massimo Isidori; Carmela Pacelli, Antonio Rotondi.
Assenti giustificati: Christian Bruno, Fabio Fornasari, Hubert Perfler e il rappresentante FISPIC.
Verbalizzante Manuela Fiorillo.
Fine della riunione: ore 16.30
Ordine del Giorno:
1. Insediamento;
2. Modalità di lavoro del gruppo;
3. Comunicazione dei componenti.

1. Insediamento.
Il coordinatore nel salutare e ringraziare i componenti del gruppo per la loro partecipazione, invita ognuno di loro a fare una breve presentazione in modo da consolidare le conoscenze.
Samantha De Rosa è una consigliera dell’Unione che si occupa prevalentemente dei giovani. È una fisioterapista. Pratica lo sport.
Mirella Gavioli, fisioterapista. Presidente della sezione territoriale di Mantova. È molto entusiasta di far parte di questo gruppo soprattutto per le finalità che si prefigge, ossia coinvolgere il più possibile i non vedenti nella fruizione dei beni culturali, e non solo.
Carmela Pacelli responsabile dell’Ufficio disabili dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, è molto impegnata nella creazione di una rete che permetta ai disabili di fruire del patrimonio culturale presente sul territorio. È anche responsabile del progetto “Campania tra le mani” che attualmente può contare sulla collaborazione di una ventina di musei, tra i più importanti della Regione, dove è possibile trovare personale formato e itinerari accessibili personalizzati con percorsi tattili.
Antonio Rotondi, presidente della sezione territoriale dell’Aquila e consigliere federale del FISPIC, ha una particolare specializzazione sull’accessibilità in materia dei beni culturali e turistici. Sta collaborando con il Disability Manager dell’Aquila che si sta occupando della ricostruzione di questa città, fortemente colpita dal terremoto del 2009, cercando di renderla maggiormente fruibile ai disabili visivi.
Massimo Isidori è presidente regionale dell’Umbria. Appassionato di teatro e commediografo. L’accessibilità al patrimonio culturale e artistico è tra le sue priorità.
Daniele Cassioli è un membro della giunta nazionale del Comitato Paraolimpico e ideatore del Real Eyes Sport ASD che attualmente può contare su 300 tesserati non vedenti in tutta Italia. Grande sportivo e grande campione. Gli sport da lui praticati sono tanti per citarne qualcuno: sci nautico, scia sulla neve, calcio, arrampicata, atletica leggera. Crede fortemente nell’approccio a 360° all’attività motoria e pratica sportiva dei non vedenti.

2. Modalità di lavoro del gruppo.
Si è pensato di suddividere il gruppo in due “sottogruppi” dove inserire i componenti in base alle competenze specifiche e dove indirizzare le varie idee, proposte e suggerimenti.
Sottogruppo SPORT: Samantha De Rosa, Antonio Rotondi, Hubert Perfler, Daniele Cassioli e il rappresentante FISPIC;
sottogruppo ACCESSIBILITA’ ALLA CULTURA: Vincenzo Massa, Mirella Gavioli, Carmela Pacelli, Christian Bruno, Fabio Fornasari, Antonio Rotondi, Massimo Isidori.
Il gruppo di lavoro si avvarrà di un gruppo WhatsApp per le comunicazioni informali e veloci e due gruppi WhatsApp dedicati ai sottogruppi.


3. Comunicazione dei componenti.
Il coordinatore suggerisce di iniziare a lavorare su idee e proposte da portare in Direzione e consiglia di partire, innanzitutto, dal delineare una mappa dei luoghi accessibili e individuare i problemi esistenti sull’accessibilità dei luoghi culturali e turistici. Un problema su tutti la presenza e l’accettazione dei cani guida nelle strutture alberghiere.
Inoltre, mette a conoscenza la proposta arrivata dalla società ALEAGON di avere adesioni per sottoporsi a dei test prova su un gioco da tavolo accessibile.
Samantha De Rosa e Daniele Cassioli sono molto interessati a partecipare a questi test perché l’eventuale fattibilità sarebbe molto inerente alle loro attività.
Daniele Cassioli segnala che si stanno organizzando i giochi Milano-Cortina e sarebbe interessante segnalare qualche gioco accessibile alla Fondazione in modo da proporli agli atleti non vedenti al villaggio, durante le paraolimpiadi.
Una proposta da parte di Mirella Gavioli è quella di organizzare un viaggio a Lourdes.


PROPOSTA PER LA DIREZIONE

Richiesta della pubblicazione del Comunicato riguardante “il torneo dello scopone scientifico”.


La riunione termina alle ore 16.30

Scelta Rapida