Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 13/07/2011

Comitato nazionale giovani


Il giorno 13 luglio, alle ore 16,00, giusta convocazione n. 13295 in data 28 giugno 2011, si è riunito on line il Comitato Nazionale dei Giovani per discutere sul seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Coordinatore Nazionale
2. Programma attività – relazione dei componenti
3. Varie ed eventuali.
Sono presenti:
Bilotti Giuseppe - componente la Direzione Nazionale e responsabile per i giovani
Sbianchi Francesca - coordinatrice
Bazzano Andrea componente
Corraine Giovanna “
Di Bari Vincenzo “
Giannone Cetty “
Assenti giustificati: Marta Ghelli, Donata Amendola,
Assiste ai lavori la signora Anna Maria Sgroi, segretaria del Comitato Nazionale Giovani.
Il componente la Direzione, arch. Giuseppe Bilotti, ringrazia i presenti per la partecipazione, porge il saluto anche da parte del Presidente Nazionale.
La seduta odierna ha lo scopo di fare il punto sulla bozza del programma di attività da sottoporre alla Direzione Nazionale, già presa in esame nella riunione di insediamento a Tirrenia.
Certo bisogna tenere conto delle difficoltà finanziarie del momento ma, senza scoraggiarsi, bisogna individuare e programma delle iniziative da proporre, che potrebbero essere realizzate anche con cofinanziamenti esterni.
Ringrazia Andrea Bazzano per aver creato il nuovo profilo per la mailing list del comitato nazionale dei giovani. L’ufficio provvederà quanto prima a predisporre la relativa circolare rivolta alle strutture dell’Unione.
Passa la parola alla coordinatrice del Comitato, Francesca Sbianchi, perché illustri l’attività programmatica.
Sbianchi ringrazia e saluta i presenti; comunica che Marta Ghelli, incaricata per la comunicazione e la stampa, ha già preso contatti con la responsabile della stampa associativa, Luisa Bartolucci, per il rilancio della rivista PUB.
I Componenti il Comitato suggeriscono anche che sarebbe interessante creare una rubrica sul Corriere dei Ciechi in braille che riporti brevi notizie sulle attività che a livello territoriale vengono attivate dai giovani e per i giovani.
Sarebbe importante anche poter organizzare e gestire delle trasmissioni sulla rubrica Parla con l’Unione, dedicate alle tematiche e problematiche dei giovani minorati della vista, coinvolgendo i Comitati territoriali.
Bilotti approva l’iniziativa e conferma che porterà la richiesta in Direzione Nazionale.
Il Comitato Nazionale Giovani ha anche deciso di creare una pagina su facebook, tenuto conto che molti sono i giovani che hanno un contatto sul network.
Il Comitato vedrebbe anche una collaborazione per programmare ed attuare iniziative anche con la Commissione Sport e Tempo Libero, per la organizzazione di giornate dedicate allo sport, per sensibilizzare gli organi periferici dell’Unione, nonché i giovani minorati della vista, sull’importanza che l’attività motoria e lo sport hanno per una migliore qualità della vita, e anche come veicolo di integrazione con i vedenti.
Sarebbe interessante conoscere, quando saranno pronti, i risultati del questionario sullo sport che è stato inviato alla periferia.
IL Comitato ha anche ravvisato l’esigenza di effettuare dei corsi di estetica e di cura della persona, rivolta ai giovani minorati della vista. Detta iniziativa potrebbe essere realizzata sia a livello nazionale, utilizzando la struttura di Tirrenia, che a livello territoriale, magari raccogliendo le adesioni di più province.
Il Comitato provvederà a redigere il relativo progetto che sarà inoltrato alla Direzione Nazionale.
Il Responsabile Nazionale, Bilotti, ringrazia i presenti per la partecipazione e la fattiva collaborazione raccomanda di tenere i contatti con i rappresentanti dei Comitati regionali e sezionali, per avere sempre notizie sulle attività e sulle iniziative.
Non essendoci altro da discutere i lavori hanno termine alle ore 17,00.

Anna Maria Sgroi arch. Giuseppe Bilotti
Segretaria Responsabile nazionale

Download del File del Verbale

Scelta Rapida